120 likes | 224 Views
Politiche Pubbliche per il Ritorno Esperienzia dell ’ Ecuador e nuove sfide. Milano 5 febbraio 2013. Dott. Jorge Moreno Fierro Coordinatore Istituzionale SENAMI Italia. Evoluzione Storica della migrazione ecuadoriana.
E N D
Politiche Pubbliche per il Ritorno Esperienzia dell’ Ecuador e nuove sfide Milano 5 febbraio 2013 Dott. Jorge Moreno Fierro Coordinatore Istituzionale SENAMI Italia
Evoluzione Storica dellamigrazione ecuadoriana. • La migrazione ecuadoriana è un fenomeno cha ha inizio negli anni 50, si registrano due ondate massive originate principalmente per motivi economici nazionali ed internazionali. • Il primo flusso massivo ha inizio dal 1950 al 1998 (48 anni) • Il secondo flusso si registra dal 1998 al 2008 (10 anni)
Flusso Migratorio Fonte: Censimento 2001 y 2010, INEC
Secretaría Nacional del Migrante La Segreteria Nazionale del Migrante –SENAMI–, è l’ente creato dal Governo dell’Ecuador per disegnare, coordinare e dare esecuzione alle Politiche Migratorie dello Stato Ecuadoriano, offrendo un’attenzione completa alle persone migranti, contribuendo cosi all’aumento delle loro capacità e potenzialità, e garantendo la tutela dei loro diritti fondamentali, tutto questo attraverso piani e programmi che facilitano e promuovono il ritorno degno e sostenibile di chi vuole ritornare in Ecuador, e l’integrazione sostenibile nel paese di accoglienza. In questo contesto, La SENAMI porta avanti una Campagna Internazionale di sensibilizzazione sull’importanza della migrazione come dinamica universale di solidarietà e fratellanza, rifiutando qualsiasi forma di discriminazione, razzismo e xenofobia.
Fondo d'emergenza per il sostegno di persone vulnerabili e il rimpatrio di salme. Fonte: Direzzione di Atenzione alle Persone Migranti.
Promozione dei diritti e delle Relazioni Internazionali • 44 Alleanze strategiche generate • Creazione di un programma regionale di tutela e promozione dei diritti dei migranti e delle loro famiglie. • La leadership regionale.