210 likes | 865 Views
Il mito di Europa. (Il mito di Europa). Libia. Poseidone. Taso. Belo. Agenore. Telefassa. Cilice. Zeus. Fenice. Cadmo. Europa. Radamanto. Minosse. Sarpedone. FONTI: Enciclopedia dei miti G arzantini. Miriam Essaber Giulia De Angeli Elettra Fantato Rachele Ferretti. Tas o.
E N D
Il mito di Europa (Il mito di Europa)
Libia Poseidone Taso Belo Agenore Telefassa Cilice Zeus Fenice Cadmo Europa Radamanto Minosse Sarpedone FONTI: Enciclopedia dei miti Garzantini Miriam Essaber Giulia De Angeli Elettra Fantato Rachele Ferretti
Taso Belo Taso (Θασος) è l’ eroe eponimo dell’ isola di Taso, figlio di Poseidone (talvolta d’ Agenore o di Fenice), accompagnò Telefassa nella ricerca di Europa e si fermò a Taso alla quale diede il proprio nome. Taso Belo (Βηλος) 0figlio di Libia e Poseidone e gemello di Agenore, mentre quest’ ultimo si recava in Siria Belo si fermò in Egitto. Si sposò con Anchione ed ebbe come figli Egitto e Danao.
Radamanto Sarpedone Radamanto (Ραδαμανθυς) figlio di Europa e Zeus era famoso per la sua saggezza. A lui si attribuiva l’ organizzazione del codice cretese e si diceva che dopo la morte fosse stato chiamato negli inferi per giudicare i morti. Sarpedone (Σαρπηδων) figlio di Europa e Zeus, venne allevato da Asterio. Più tardi litigò con Minosse e andò via da Creta per stabilirsi nella regione di Mileto, in Licia.
Fenice Cilice Cilice (Κιλιξ) partì con i fratelli alla ricerca di Europa, si arrestò in Cilicia. Si alleò con Sarpedone contro i Lici. Fenice (Φοινιξ) figlio di Agenore, dopo che perse le speranze di trovare la sorella si stabilì a Sidone, in Fenicia.
Poseidone Libia Poseidone (Ποσειδων) il dio che regna sul mare, è uno degli olimpici, figli di Crono e Rea. Venne cresciuto dai Telchini (demoni del mare).si raffigura con il tridente su un carro trascinato da animali mostruosi, metà uomini e metà serpenti. Libia (Λιβυη) è la ninfa eponima dell’ Africa del nord, figlia di Epafo. Unita a Poseidone, ebbe per figli Agenore e Belo.
Telefassa Agenore Telefassa (Τηλεφασσα) moglie di Agenore, madre di Cadmo, Fenice, Cilice ed Europa. Partì con i figli alla ricerca di Europa, morì in Tracia di sfinimento e fu sepolta a Cadmo. Agenore (Αγηνωρ) si stabilì in Siria dove regnò su Tiro o Sidone. Sposò Telefassa da cui ebbe molti figli: Europa, Cadmo, Fenice e Cilice.
Cadmo Minosse Minosse (Μινως) è il re di creta venuto tre generazioni prima della guerra di Troia. Figlio di Zeus ed Europa allevato da Asterione. Cadmo (Καδμος) eroe tebano, figlio di Agenore e Telefassa. Dopo il rapimento della sorella parte e si stabilisce in Tracia. Dopo la morte della madre va dall’ oracolo di Delfi che gli dice di fondare una città: Tebe.
Zeus Europa Europa (Ευρωπη) figlia di Agenore e Telefassa di cui Zeus si innamorò e che rapì sotto forma di toro bianco. Alla sua morte le furono tributati onori divini. Zeus (Ζευς) è re e padre degli dei, sovrano dell’ Olimpo, dio del cielo e del tuono. I suoi simboli sono la folgore, il toro, l’ aquila e la quercia. Si sposò con Era, ma ebbe anche 15 donne umane e 8 divine.