1 / 9

Il mito di Europa

Il mito di Europa. (Il mito di Europa). Libia. Poseidone. Taso. Belo. Agenore. Telefassa. Cilice. Zeus. Fenice. Cadmo. Europa. Radamanto. Minosse. Sarpedone. FONTI: Enciclopedia dei miti G arzantini. Miriam Essaber Giulia De Angeli Elettra Fantato Rachele Ferretti. Tas o.

Download Presentation

Il mito di Europa

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il mito di Europa (Il mito di Europa)

  2. Libia Poseidone Taso Belo Agenore Telefassa Cilice Zeus Fenice Cadmo Europa Radamanto Minosse Sarpedone FONTI: Enciclopedia dei miti Garzantini Miriam Essaber Giulia De Angeli Elettra Fantato Rachele Ferretti

  3. Taso Belo Taso (Θασος) è l’ eroe eponimo dell’ isola di Taso, figlio di Poseidone (talvolta d’ Agenore o di Fenice), accompagnò Telefassa nella ricerca di Europa e si fermò a Taso alla quale diede il proprio nome. Taso Belo (Βηλος) 0figlio di Libia e Poseidone e gemello di Agenore, mentre quest’ ultimo si recava in Siria Belo si fermò in Egitto. Si sposò con Anchione ed ebbe come figli Egitto e Danao.

  4. Radamanto Sarpedone Radamanto (Ραδαμανθυς) figlio di Europa e Zeus era famoso per la sua saggezza. A lui si attribuiva l’ organizzazione del codice cretese e si diceva che dopo la morte fosse stato chiamato negli inferi per giudicare i morti. Sarpedone (Σαρπηδων) figlio di Europa e Zeus, venne allevato da Asterio. Più tardi litigò con Minosse e andò via da Creta per stabilirsi nella regione di Mileto, in Licia.

  5. Fenice Cilice Cilice (Κιλιξ) partì con i fratelli alla ricerca di Europa, si arrestò in Cilicia. Si alleò con Sarpedone contro i Lici. Fenice (Φοινιξ) figlio di Agenore, dopo che perse le speranze di trovare la sorella si stabilì a Sidone, in Fenicia.

  6. Poseidone Libia Poseidone (Ποσειδων) il dio che regna sul mare, è uno degli olimpici, figli di Crono e Rea. Venne cresciuto dai Telchini (demoni del mare).si raffigura con il tridente su un carro trascinato da animali mostruosi, metà uomini e metà serpenti. Libia (Λιβυη) è la ninfa eponima dell’ Africa del nord, figlia di Epafo. Unita a Poseidone, ebbe per figli Agenore e Belo.

  7. Telefassa Agenore Telefassa (Τηλεφασσα) moglie di Agenore, madre di Cadmo, Fenice, Cilice ed Europa. Partì con i figli alla ricerca di Europa, morì in Tracia di sfinimento e fu sepolta a Cadmo. Agenore (Αγηνωρ) si stabilì in Siria dove regnò su Tiro o Sidone. Sposò Telefassa da cui ebbe molti figli: Europa, Cadmo, Fenice e Cilice.

  8. Cadmo Minosse Minosse (Μινως) è il re di creta venuto tre generazioni prima della guerra di Troia. Figlio di Zeus ed Europa allevato da Asterione. Cadmo (Καδμος) eroe tebano, figlio di Agenore e Telefassa. Dopo il rapimento della sorella parte e si stabilisce in Tracia. Dopo la morte della madre va dall’ oracolo di Delfi che gli dice di fondare una città: Tebe.

  9. Zeus Europa Europa (Ευρωπη) figlia di Agenore e Telefassa di cui Zeus si innamorò e che rapì sotto forma di toro bianco. Alla sua morte le furono tributati onori divini. Zeus (Ζευς) è re e padre degli dei, sovrano dell’ Olimpo, dio del cielo e del tuono. I suoi simboli sono la folgore, il toro, l’ aquila e la quercia. Si sposò con Era, ma ebbe anche 15 donne umane e 8 divine.

More Related