80 likes | 175 Views
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o (che, il quale, la quale, cui ecc.) o un avverbio relativo (dove, da dove, dovunque ecc.).
E N D
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o (che, il quale, la quale, cui ecc.) o un avverbio relativo (dove, da dove, dovunque ecc.)
All’interno del periodo svolgono la stessa funzione che hanno l’attributo e l’apposizione nella frase semplice
SUBORDINATA 1.Gli amici di cui si è sicuri non vanno mai trascurati. di cui si è sicuri = subordinata relativa. 2.Ci ha convocati l’esimio prof. Lucio Mancini che dirige il nostro istituto. che dirige il nostro istituto = subordinata relativa ELEMENTI CORRISPONDENTI NELLA FRASE SEMPLICE • Gli amici sicuri non vanno mai trascurati sicuri = attributo 2. Ci ha convocati l’esimio prof. Lucio Mancini, dirigente del nostro istituto. Dirigente = apposizione.
PUO’ ESSERE ESPLICITA: pronome o avverbio relativo + indicativo,congiuntivo, condizionale: • Ho conosciuto una ragazza che mi piace molto. • Detesto chiunque assuma comportamenti razzisti. • È un tipo con il quale potresti andare d’accordo. IMPLICITA: A) pronome relativo con funzione di complemento indiretto+infinito: Vorrei un amico con cui parlare. B) da, a+infinito: È un film da vedere. Ero l’unico a saperlo. C)participio presente o passato: Ho letto un libro riguardante la Prima guerra mondiale. Fammi leggere il tema scritto da Paola. D)infinito: Sento le rane gracidare.
ESEMPI 1. Ho uno zio / che abita a Madrid. Ho uno zio = proposizione principale che abita a Madrid = proposizione subordinata di 1° grado, relativa, esplicita 2. Il gatto / di cui ti ho parlato / è un siamese / e appartiene a Luisa. Il gatto è un siamese = proposizione principale di cui ti ho parlato = proposizione subordinata di 1° grado, relativa, esplicita e appartiene a Luisa = coordinata alla proposizione principale 3. È un attore / da ammirare. È un attore = proposizione principale da ammirare = proposizione subordinata di 1° grado, relativa, implicita 4. Chi ha detto una cosa simile / è un bugiardo. Chi ha detto una cosa simile = proposizione subordinata di 1º grado,relativa, esplicita è un bugiardo = proposizione principale