170 likes | 361 Views
LA STORIA DEL CORO. Sulle pendici del Monte Fravort, alle porte del gruppo alpino del Lagorai a 1451 metri s.m. nel Trentino orientale, è edificata una chiesetta dedicata a S. Osvaldo , in tempi remoti custodita da un eremita, ed eretta sul colle che sovrasta l’abitato di Roncegno Terme.
E N D
LA STORIA DEL CORO • Sulle pendici del Monte Fravort, alle porte del gruppo alpino del Lagorai a 1451 metri s.m. nel Trentino orientale, è edificata una chiesetta dedicata a S. Osvaldo, in tempi remoti custodita da un eremita, ed eretta sul colle che sovrasta l’abitato di Roncegno Terme. • Il colle fu teatro nella Prima Guerra Mondiale di una cruenta e lunga battaglia, fra Italiani ed Austro-Ungarici, per il predominio di una zona giudicata strategica dai combattenti. • 1968: Anno di fondazione del coro, che prende il nome dalla chiesetta di S. Osvaldo, per iniziativa di un gruppo di amici del paese di Roncegno.
Il Coro S. Osvaldo nel 1970 in località “Pozze” di Roncegno alla Festa degli Alpini
Primo maestro:anima del Coro fu il dott. Primo Martinelli medico condotto del paese che, spinto dall’amore per la musica ed il canto, riunì alcune persone di Roncegno per tentare l’esperienza del coro della montagna. Inizia così un periodo di intense prove nelle quali i componenti del neonato coro, sotto l’abile direzione del maestro Primo Martinelli, sviluppano un repertorio molto vasto. Repertorio: si spazia dai brani classici della montagna alle canzoni della tradizione popolare e d’autore. Questa versatilità seguirà il Coro S. Osvaldo nel tempo e nel naturale avvicendamento di guida tecnica e ricambio generazionale dei coristi, che seguirà negli anni. È questa un’identità che il coro ha sempre mantenuto, facendo in modo che il si possa distinguere nell’ampio panorama di validi cori popolari e di montagna del Trentino.
1970: Il Coro S. Osvaldo inizia ad esibirsi prima in paese e nelle zone limitrofe, uscendo poi dall’ambito provinciale e regionale, per dei concerti nel Nord Italia, in Austria ed in Germania. Nel contempo aumenta l’organico con l’arrivo di forze giovani che integrano o sostituiscono i coristi presenti dalla fondazione del Coro stesso. • 1972: Il repertorio si amplia sempre più ed il Coro S. Osvaldo inizia ad organizzare la propria Rassegna di Canti Popolari e di Montagna che, nel Salone delle Feste del Palace Hotel Terme di Roncegno, nel periodo estivo diventerà appuntamento fisso che si propone agli appassionati e ai turisti ancora oggi. • Il Coro S. Osvaldo ha pubblicato varie raccolte di canti per il 20° e 30° anno dalla fondazione. Inoltre nel 2008 è stato pubblicato un CD, per il 40° anno dalla fondazione, intitolato “Suonare… la voce”.
Il Coro diretto dal maestro Primo Martinelli alla Rassegna dei Canti Popolari e della Montagna
Germania Austria Inghilterra Repubblica ceca Slovenia Ungheria Svizzera Olanda Bosnia Croazia Stati Uniti Canada Città del Vaticano Il Coro ha cantato in…
STORIA RECENTE • 1994: Dopo lunghi anni di direzione il dott. Primo Martinelli passa il testimone al maestro Bepi Janeselli. • 2000: La direzione passa alla maestra Carla Mosca. • 2001- 2008: Il Coro S. Osvaldo viene diretto da Federico Bonato • 2010: La direzione passa al maestro Salvatore La Rosa, che tuttora dirige il Coro. • Il Coro S. Osvaldo attualmente è composto da 27 elementi.
Il Coro diretto dal maestro Ianeselli a Casa Degasperi in Val di Sella (TN)
Il Coro S. Osvaldo ora, diretto dal maestro Salvatore La Rosa nel Salone del Palace Hotel delle Terme di Roncegno
Foto dell’archivio del coro S. Osvaldo Presentazione di Ilaria Martinelli in memoria del nonno