270 likes | 386 Views
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO. INDAGINE SULLA QUALITÀ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAI GENITORI. Istituto Comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a . s. 2011/2012. Sono stati distribuiti 248 questionari e restituiti 151 ( 61% ).
E N D
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO INDAGINE SULLA QUALITÀ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAI GENITORI Istituto Comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravennaa. s. 2011/2012 Sono stati distribuiti 248 questionari e restituiti 151 (61%) Valeria Poliseno F. S. responsabile dell’area 2 Grafici realizzati online con il programma Google Chart Generator
Gli spazi didattici attrezzati presenti nella scuola (palestra, laboratori, aule speciali) sono ben utilizzati
L’orario di apertura della segreteria tiene conto delle esigenze dei genitori
Le richieste di informazioni poste dai genitori ottengono risposte immediate ed esaurienti
Nelle decisioni prese dalla scuola il punto di vista del genitore viene tenuto in considerazione
La collaborazione personale dei genitori viene abitualmente valorizzata
Le attività ed i progetti proposti per l’ampliamento dell’offerta formativa sono risultati utili e interessanti
La scuola che frequenta mio figlio offre una buona formazione culturale
La scuola che frequenta mio figlio offre una buona formazione civile
Controllo regolarmente che mio figlio abbia eseguito i compiti assegnati per casa
Il servizio mensa è adeguato. Sono considerate 111 risposte (Il Mattei non ha servizio mensa)
SINTESI DEI RISULTATI Aspetti più apprezzatiIn media i genitori del nostro istituto ne apprezzano la qualità organizzativa e l’indirizzo formativo offerto. Per quanto riguarda i servizi, sono positivi il servizio di segreteria alunni e soddisfacenti le condizioni igieniche dell’istituto.Funzionale per circa il 90% dei genitori risulta l’orario scolastico e molto buona l’attività didattica svolta dai docenti.L’ottimo rapporto docenti-alunni (88% circa) e il clima sereno a scuola (93%) sono ritenuti i punti di forza dell’istituto.Aspetti meno apprezzatiGli aspetti meno apprezzati risultano: lo scarso spazio nelle aule (41%), l’obsoleta dotazione tecnologica (in alcuni plessi) e lo scarso uso che si fa dei computer, un numero di ore d’inglese ritenuto insufficiente, la non soddisfacente qualità del servizio mensa (circa il 25%) ed un numero di ore di pulizia delle aule da incrementare.