350 likes | 488 Views
della scuola reggiana. annuario. a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale. a.s. 2011/2012. popolazione. scolastica. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia.
E N D
della scuola reggiana annuario a cura delServizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale a.s. 2011/2012
popolazione scolastica
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia QUADRO RIASSUNTIVO ALUNNI ISCRITTIA.S. 2011/12 Il numero complessivo della popolazione scolastica si attesta a 82.254 unità, con un incremento di 686 alunni rispetto all'anno scolastico 2010/11. Gli iscritti alle scuole non statali risultano essere 18.009 alunni, pari al 21,9% dell'intera popolazione scolastica. A fronte di numeri contenuti nella primaria e nella secondaria di I e II grado, la scuola non statale (comunale e privata) è fortemente rappresentata nel segmento 0-6 anni.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA I nidi d'infanzia, i servizi integrativi (spazi bambini, centri per bambini e genitori) e le sezioni primavera (aggregate a scuole dell’infanzia) accolgono 4.936 bambini di età compresa fra 0 e 3 anni, il 28,5% della popolazione in età, in lieve aumento rispetto al dato dell’anno precedente.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia SCUOLA DELL’INFANZIA Nell'anno scolastico 2011/12 risultano frequentanti il triennio di scuola dell‘infanzia 15.135 bambini, ossia l’88,7% dei bambini in età compresa fra i 3 e i 6 anni.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia SCUOLA PRIMARIA La scuola primaria statale conta 24.672 iscritti. Agli alunni della scuola statale vanno aggiunti quelli delle scuole primarie non statali, comprendenti 1.514 iscritti, pari al 5,8% del totale. Dopo il forte calo della popolazione scolastica nel corso dei primi anni novanta, dall'anno scolastico 1996/97 nella nostra provincia si è andata affermando una crescente tendenza all'aumento di alunni. Rispetto allo scorso anno l'aumento è stato di soli 73 alunni.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia IL TEMPO PIENO NELLA SCUOLA PRIMARIA Nell’ultimo decennio si è registrato un aumento degli alunni iscritti al tempo pieno, culminante nell’a.s. 2011/12, nel quale risultano iscritti al tempo pieno 6.933 alunni, pari al 28,1% degli iscritti alla scuola primaria. Nonostante ciò, il dato risulta ancora abbondantemente sotto la media regionale (45,9% di iscritti al tempo pieno nel 2010/11).
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO La scuola secondaria di I grado statale conta 14.999 iscritti. Molto limitato è il numero di allievi presenti nelle scuole secondarie di I grado non statali: 605, pari al 3,9% del totale. Come già si è verificato nella scuola primaria, dopo un periodo di forte diminuzione, la popolazione scolastica della scuola secondaria di I grado ha invertito la tendenza: in particolare, negli ultimi 10 anni si è registrato un continuo aumento degli iscritti (3.524).
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO La scuola secondaria di II grado statale conta 19.685 iscritti. Al numero dei frequentanti le scuole statali vanno aggiunti 481 iscritti ai corsi serali statali, 227 allievi degli Istituti non statali, 342 iscritti ai percorsi IeFP presso gli enti di formazione professionale. Anche la scuola secondaria di II grado ha fatto registrare negli ultimi 10 anni un aumento degli iscritti (dal 2001 ad oggi si contano 4.985 allievi in più). Rispetto allo scorso anno gli alunni e le classi dei corsi diurni sono aumentati (+285 alunni e +15 classi).
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia RIPARTIZIONE ALUNNI ISCRITTI PER GENERE La presenza femminile nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Reggio Emilia si concentra soprattutto nell’area liceale (63,3% di presenze), segue l’area professionale con il 44,8%. L’area tecnica, infine, vede un 38% di alunne, per la maggior parte frequentanti gli indirizzi del settore economico.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia RIPARTIZIONE ISCRITTI ALLE PRIME CLASSI PER AREA DI STUDI Nella provincia di Reggio Emilia le tre aree di studi si dividono quasi equamente gli iscritti: l’area umanistica raccoglie il 32,6% degli iscritti (sotto la media regionale e nazionale), l’area tecnica il 33,6% (sopra la media nazionale, ma inferiore di 1,7 punti percentuali rispetto a quella regionale) e l’area professionale il 33,8% (abbondantemente sopra la media regionale e nazionale).
studenti disabili
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia ALUNNI DISABILI La presenza di alunni disabili nella scuola reggiana ha visto negli ultimi anni una crescita dovuta all'aumento della popolazione scolastica e alla domanda sociale crescente. Le percentuali di alunni disabili certificati regolarmente frequentanti la scuola primaria (3,2%), secondaria di I grado (3,4%) e secondaria di II grado (2,9%) sono tra le più elevate in regione.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia ALUNNI DISABILI PER AREA DI STUDI La maggior parte degli studenti disabili iscritti alle scuole secondarie di II grado della provincia frequenta gli istituti professionali (68,5%); tuttavia, per il quarto anno consecutivo il dato risulta in calo, a favore dell’area tecnica che passa dal 16,6% dell’a.s. 2010/11 al 19,2% dell’a.s. 2011/12. L’area liceale cala di 0,7 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia PROVINCIA E DISABILITA’ • Servizi di orientamento e di informazione Polaris e Centro Servizi per l’integrazione • Progetto tutor 170.000 euro + 18.000 euro per il nuovo progetto “Tutor DSA” • Trasporti e personale educativo trasferimento fondi regionali ai Comuni • Progetti formativi specifici • Lavoro collocamento mirato
studenti stranieri
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia ALUNNI STRANIERI Il fenomeno dell’immigrazione ha portato la scuola reggiana ad accogliere, negli ultimi anni, un numero sempre più rilevante di allievi stranieri. Risultano attualmente iscritti nella scuola statale (primaria, secondaria di I e II grado) 10.001 ragazzi di origine straniera. A questi vanno sommati 2.434 alunni stranieri presenti nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole non statali.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA STATALE Le percentuali di alunni con cittadinanza non italiana presenti nelle scuole statali reggiane sono tra le più elevate della regione e il trend è in costante aumento, anche se negli ultimi due anni scolastici si è registrato un rallentamento: rispetto allo scorso anno si è passati dal 18,6% al 18,8% nella scuola primaria, dal 18,1% al 18,4% nella scuola secondaria di I grado e dal 13% al 13,2% nella scuola secondaria di II grado. Complessivamente, gli alunni stranieri nella scuola statale sono il 16,8% sul totale degli iscritti.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia ALUNNI STRANIERI NATI ALL’ESTERO / IN ITALIA Tra gli studenti stranieri delle scuole della provincia, una buona percentuale è nata in Italia (46,5% complessivamente). Nel dettaglio si riscontrano significative differenze tra gli ordini di scuola: se nella scuola secondaria di II grado risulta nato in Italia solo il 14,5% degli alunni stranieri, nella secondaria di I grado la percentuale sale al 40,5% e sale ancor di più nella scuola primaria, dove il 68% degli alunni stranieri è nato nel nostro paese.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia PROVENIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Tra gli studenti stranieri delle scuole della provincia prevalgono quelli provenienti dal continente africano ed in particolare dai paesi del nord Africa. Tra quelli provenienti da altre nazioni europee prevalgono nettamente quelli originari dell’est Europa. Numerosi risultano anche gli studenti asiatici, il 73% dei quali proviene dalla regione indiana. Molto inferiore risulta essere invece il numero di studenti di nazionalità americana, in maggioranza originari dell’America centro-meridionale.
risultati scolastici
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia I RISULTATI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Al terzo anno della reintroduzione dei voti numerici in decimi e con il requisito minimo del sei per la promozione, dopo l’impatto iniziale che ha visto un’impennata degli insuccessi, anche nell’a.s. 2010/11 la percentuale degli alunni respinti nella scuola secondaria di I grado va diminuendo, assestandosi al 4,2%, valore leggermente inferiore a quello dell’a.s. 2009/10 (4,7%). Notevolmente inferiore la percentuale di insuccesso femminile (2,8%) rispetto a quella maschile (5,6%).
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia I RISULTATI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO L’inversione di tendenza cominciata nell’a.s. 2009/10 si è ulteriormente confermata nel 2010/11, con la diminuzione dei respinti nell’intero quinquennio dal 15,4% al 14,3% (-0,7% nel biennio e -1,7% nel triennio). Il tasso di insuccesso è calato più per i maschi (-1,3%) che per le femmine (-0,9%), le quali ottengono risultati decisamente migliori.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia L’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA L’Università di Modena e Reggio Emilia, organizzata secondo il modello “a rete di sedi”, conta nella sede reggiana 4 facoltà, oltre ad alcuni corsi di laurea afferenti alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena. Gli iscritti nell’a.a. 2010/11 sono complessivamente 5.712.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia ISCRITTI ALLE SEDI UNIVERSITARIE DI REGGIO EMILIA Negli ultimi anni, gli iscritti alle sedi universitarie di Reggio Emilia registrano una crescita pressoché costante.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia L’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Il 70% degli studenti iscritti nelle sedi reggiane dell’Università di Modena e Reggio Emilia proviene da Reggio Emilia e dalle province limitrofe (Modena, Parma e Mantova). Del rimanente 30%, una piccola fetta (4%) è costituita da studenti di cittadinanza non italiana.
Borse di studio
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia EVOLUZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Nell’ultimo triennio la Provincia di Reggio Emilia ha concesso quasi 6.500 borse di studio per un investimento complessivo di risorse a favore delle famiglie che arriva a sfiorare i 4 milioni di euro.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia DISTRIBUZIONE TERRITORIALE Dal grafico si nota la predominanza dell’ambito territoriale di Reggio Emilia, da cui deriva il 47% delle domande. Il territorio di Guastalla copre il 13% delle richieste, Montecchio Emilia il 12%, Scandiano l’11%, Correggio il 10% e Castelnovo ne’ Monti il 7%.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia ISTITUTI COINVOLTI Ai primi posti tra le scuole maggiormente interessate al beneficio spiccano molti istituti professionali; un dato che sottolinea la tendenza delle famiglie economicamente più fragili a scegliere percorsi che possono portare in tempi brevi ad uno sbocco lavorativo.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia STUDENTI MERITEVOLI La borsa di studio viene concessa a tutti gli studenti che risultino aver completato l’anno scolastico di riferimento. Tuttavia, gli studenti meritevoli trovano riconoscimento del proprio impegno nella possibilità di ricevere un contributo maggiorato del 25% nel caso in cui, nell’anno scolastico precedente, abbiano conseguito in media una valutazione pari o superiore al 7. Interessante segnalare che tra gli studenti meritevoli oltre il 60% è costituito da studentesse, a sottolineare l’importanza che assume il contributo nel percorso di scolarizzazione di tante ragazze che cercano di affermarsi nonostante situazioni di indigenza o difficoltà economica.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia STUDENTI IN SITUAZIONE DI HANDICAP CERTIFICATO Anche gli studenti in situazione di handicap certificato ricevono, indipendentemente dai risultati scolastici, un contributo maggiorato del 25%. Le domande presentate a loro favore rappresentano mediamente il 5% delle richieste pervenute.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia STUDENTI STRANIERI Nel corso dell’ultimo triennio, le domande di borse di studio presentate da famiglie straniere sono aumentate parallelamente alla crescita del numero degli immigrati residenti sul nostro territorio.
Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia STUDENTI STRANIERI Se si rileva l’incidenza delle domande presentate da studenti stranieri rispetto al totale delle domande provenienti dalle scuole secondarie di II grado della provincia, possiamo vedere come la borsa di studio rappresenti per questi ragazzi un’opportunità molto attesa nella quasi totalità degli istituti.