1 / 57

Il mestiere dell’etologo

Il mestiere dell’etologo. Francesco Dessì Fulgheri Dipartimento di Biologia Animale Università di Firenze. Che tipo di domande?. Cause prossime. Cause remote. Le cause prossime rimandano alla “fisiologia”. Le cause remote rimandano all’evoluzione. Vespa scavatrice. con la preda.

saskia
Download Presentation

Il mestiere dell’etologo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il mestiere dell’etologo Francesco Dessì Fulgheri Dipartimento di Biologia Animale Università di Firenze

  2. Che tipo di domande? Cause prossime Cause remote

  3. Le cause prossime rimandano alla “fisiologia” Le cause remote rimandano all’evoluzione

  4. Vespa scavatrice con la preda sul nido

  5. Vespa scavatrice

  6. Apprendimento spaziale(Tinbergen, 1958)

  7. Insetto foglia

  8. Cavalletta

  9. Mimetismo aposematico

  10. Monarca e Ghiandaia

  11. Mimetismo batesiano

  12. Testa falsa

  13. Efficacia della testa falsa

  14. Citello

  15. Civetta tane

  16. Serpente a sonagli

  17. Esp. civetta Serp. Civ.

  18. Gazzella di Thomson

  19. Ghepardo

  20. Stotting

  21. Ghepardo in caccia

  22. Significato adattativo dello stotting

  23. Cercopiteco

  24. Aquila

  25. Pitone

  26. Leopardo

  27. Selezione naturale e/o selezione sessuale

  28. Charles Darwin, 1871. The descent of man, and selection in relation to sex. (L’origine dell’uomo, e la selezione in relazione al sesso) "La selezionesessuale dipende dal vantaggio che certi individui hanno sopra certi altri dello stesso sesso e della stessa specie esclusivamente in relazione alla riproduzione.”

  29. “E’ stata l’importanza di questa distinzione (tra sopravvivenza e vantaggio riproduttivo) che mi ha indotto a dare a questa modalità di selezione il nome di selezione sessuale. (L’origine dell’uomo …. Cap. VIII)

  30. Dimorfismo sessuale “Quando i due sessi conducono lo stesso genere di vita,perché i maschi sono diversi dalle femmine?” Cap. XIII-XVI Caratteri sessuali secondari degli uccelli

  31. "Le belle piume degli uccelli del paradiso sono di impaccio quando soffia il vento” (Cap.VIII). Paradisea di Raggi

  32. “I maschi hanno assunto la loro attuale struttura, non per essere più adatti a sopravvivere nella lotta per l’esistenza, ma per aver acquistato un vantaggio sopra altri maschi, e per averlo trasmesso soltanto ai loro figli maschi. (…) Le femmine degli uccelli, avendo per lungo tempo scelto i maschi più attraenti, hanno accresciuto la loro bellezza. Senza dubbio questo implicafacoltà di scelta e di gusto da parte della femmina.” (Cap. VIII)

  33. “Vi sono strutture e istinti che devono essersi sviluppati per opera della selezione sessuale:armi offensive e difensive possedute dai maschi per combattere e respingere i rivali, il coraggio e l’indole bellicosa,e molti ornamenti, gli organi per produrre musica vocale e strumentale, e le ghiandole per emettere gli odori;molte di queste strutture hanno per solo scopo di attirare od eccitare la femmina.Le femmine che mancano di armi ed ornamenti possono sopravvivere benissimo e perpetuare la specie.” (Cap. VIII)

  34. Selezione sessuale “Evoluzione di tratti ereditabili, fisici e comportamentali, in grado di influenzare la capacità di conquistare e attrarre partner sessuali e quindi il successo riproduttivo, che è relativo all’espressione del tratto”. (M. Andersson, 1994. Sexual Selection)

  35. Armi

  36. Dominanza e successo riproduttivo Mirounga leonina

  37. Competizione spermatica

  38. Competizione spermaticaCalopterix maculata

  39. Mate guarding

  40. Segnale onesto: la condizione fisica del cervo influenza il numero di bramiti Segnale costoso!

  41. Scelta femminile del partner, conflitti ed esibizioni aggressive ritualizzate tra maschi 1. bramito Cervus elaphus

  42. 2. cammino parallelo 3. scontro fisico

  43. Ornamenti

  44. Esperimenti di manipolazione del tratto oggetto di sceltaNegli uccelli vedova preferenza delle femmine per un carattere non adattativo(M. Andersson, 1982 Nature)

  45. le uova sono grandi e ricche di risorse, gli spermatozoi minuscoli, molto più numerosi, poveri di sostanze nutritive • asimmetria nei gameti e nelle cure parentali ---> asimmetria nei ruoli sessuali Robert Trivers (1972) Parental investment and Sexual selection.

  46. Spermatofore commestibili

  47. Scelta maschile per femmine più grandi

  48. Usignolo

More Related