70 likes | 479 Views
DALL' ULIVO ALL' OLIO. La corteccia che ricopre il tronco è molto ruvida. Il tronco si divide in tre grossi rami contorti. L’ulivo è una pianta che teme il freddo, cresce nelle zone a clima TEMPERATO, sui pendii soleggiati dei colli e lungo le riviere.
E N D
La corteccia che ricopre il tronco è molto ruvida. Il tronco si divide in tre grossi rami contorti.
L’ulivo è una pianta che teme il freddo, cresce nelle zone a clima TEMPERATO, sui pendii soleggiati dei colli e lungo le riviere. L’ulivo ha il tronco contorto e nodoso e le foglie color verde argenteo. Il frutto dell’ ulivo è l’OLIVA dalla quale si ricava l’ olio.
Le foglie dell’ulivo hanno forma lanceolata cioè forma di lancia; sono verdi sopra e biancastre sotto. Al sopraggiungere dell’inverno le foglie dell’ulivo non cadono; perciò si che l’ulivo è una pianta SEMPREVERDE.
Dal fiore si sviluppa il frutto che si chiama OLIVA . L’oliva è formata internamente dal NOCCIOLO che contiene il SEME . Il nocciolo è ricoperto dalla POLPA che a sua volta è rivestita dalla pellicina. Le olive maturano a fine autunno e la loro polpa contiene OLIO. Quando sono mature, le olive hanno un colore scuro e diventano molli.