1 / 2

RETE SINDICALE GLOBALE FIAT/ CHRYSLER E FIAT INDUSTRIAL

Uniti siamo più forti !. RETE SINDICALE GLOBALE FIAT/ CHRYSLER E FIAT INDUSTRIAL. Il Centro di Formazione Internazionale dell’ILO è stata una sede assai opportuna per questa riunione anche per la sua riconosciutaesperienza nell’organizzare simili riunioni internazionali .

seda
Download Presentation

RETE SINDICALE GLOBALE FIAT/ CHRYSLER E FIAT INDUSTRIAL

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Unitisiamo più forti! RETE SINDICALE GLOBALE FIAT/ CHRYSLER E FIAT INDUSTRIAL Il Centro di Formazione Internazionale dell’ILO è stata unasede assai opportuna per questariunione anche per la sua riconosciutaesperienzanell’organizzare simili riunioniinternazionali. La priorità fondamentale di questoincontro è stata la creazioneunastrutturafunzionante di unafuturarete globale Fiat / Chrysler. Dal 21 al 22 giugno si è tenutaunariunionedellaFederazione Internazionale dei SindicatiMetalmeccanici (F.I.S.M) a Torino presso il Centro di Formazione Internazionale dell’OIL ( Organizzazione Internazionale delLavoro). A questariunionehannopreso parte i rappresentantisindacali di Fiat Spa, Fiat Industrial e Chrysler, provenienti da vari paesieuropei e dal resto delmondo ( Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Francia, Spagna, Germania e USA). E’ stato il primo incontroche ha riunitorappresentanti dei lavoratori di Fiat e di Chrysler e la sua importanza è stata sottolineata dalla presenza di Bob King, Presidentedell’UAW alla testa delladelegazionestatunitense. Fiat / Chrysler è un’impresa globale che ha stabilimenti in moltipaesi. Il suo management opera su scala globale e le decisioni sono presealdilà dei confininazionali. Per evitareche i lavoratorivenganogiocatigli uni controglialtri la cooperazione internazionale dei rappresentanti dei lavoratori e dei sindicati è assolutamentenecessaria, ancor più in un momento di crisidove vi sono rischi di chiusura di impianti e di perdita di posti di lavoro. Pertanto, loscopo principale di questa prima riunione è statoquello di creareunastrutturasostenibile per unarete globale Fiat / Chrysler.

  2. E’ statodecisoche, soto la leadership della FISM, un coordinatore e un gruppo di persone di riferimento in rappresentanza di ciascunpaesegestirannoquestarete, raccoglieranno e distribuirannoinformazioniimportanti e organizzeranno il sostegnoreciiproco e le azionicomuni. Come giàavviene in altreimprese, le riunioni su scala globale si affiancherannoalleriunioniannualidelComitatoAziendaleEuropeo (CAE) e si è discusso di organizzare la riunione globale di tanto in tanto anche al di fuoridell’Europa in paesidove Fiat / Chrysler abbiaunitàoperativeimportanti. E’ statoinoltredeciso di creareunareteunicasia per Fiat Spa sia per Fiat Industrial. Bob king, Presidentedella UAW, Maurizio Landini SegretarioGenerale FIOM, Bruno VitaliSegretarioNazionale FIM, Eros PanicaliSegretarioNazionale UILM e un rappresentantedelBrasileavranno la responsabilitàdelladirezionepolitica di questarete e costituiranno il gruppo di contatto con il management. La rpimainiziativa commune sarà l’invio di unarichiestaformale alla Direzione delle imprese al fine di avviaretrattative per il riconoscimento di un Consiglio Mondiale dei Lavoratori (WWC) e per Accordo Quadro Internazionale. Si è conclusoinfattichequesto è il momentogiusto per avviaretrarrative con la Direzione Fiat / Chrysler sullacreazione di un Consiglio Mondiale dei Rappresentati dei Lavori e per il raggiungimento di un Accordo Quadro Internazionale. Siamoconvintiche un approcciocostruttivo da parte dellaDirezione e dei Sindacati a livellonazionale, europeoedinternazioneincoraggerebbe – tra l’altro – la risoluzione dei probleminell’interessereciprocodell’azienda e dei lavoratori. Fiat / Chrysler avràsuccesso solo se si creerannorelazioni di collaborazionetra la Direzione e i lavoratori a livellonazionale, regionale e mondiale. Unitisiamo più forti! TEXT

More Related