1 / 15

L’attenzione in classe (4)

L’attenzione in classe (4). Programma SA. Check up. rispondere ad una domanda iniziale (brainstorming) 2 confrontare le risposte con sei aspetti riportati in vignette

seth
Download Presentation

L’attenzione in classe (4)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’attenzione in classe (4)

  2. Programma SA Check up • rispondere ad una domanda iniziale (brainstorming) 2 confrontare le risposte con sei aspetti riportati in vignette 3 capire tali aspetti/capacità, segnalare i compagni che ne sono dotati e scelta per sé di due positivi e due negativi (scheda SA) 4 partecipare alla ricerca di strategie in un piccolo gruppo di compagni ( “esperti” in un aspetto) e scegliere l’episodio più significativo (gioco di ruolo) 5 esporre a tutta la classe gli episodi più significativi e fare insieme un bilancio dell’esperienza (condivisione).

  3. Cambiare setting

  4. Cambiare registro Partecipare ad un progetto/ricerca

  5. Brainstorming La raccolta delle risposte avviene dopo un brainstorming iniziale (con LIM)

  6. Stare attento

  7. Due vignette Scrivi sotto le vignette le risposte alla domanda iniziale che, secondo te, si addicono al relativo aspetto/capacità seguire più cose nello stesso momento l’attenzione fino alla fine

  8. Scheda SA (consegne) 0-Hai risposto alla domanda iniziale? 1-Leggi il testo delle vignette 2-Scrivi le frasi “e” 3-Scrivi i nomi-sigla 4-Scrivi al fondo i tuoi due aspetti+ e due aspetti- 3 - MANTENERE 1 3 – MANTENERE – Y3 sa restare attento finché non è terminato ciò che sta seguendo. Egli sa: a - seguire una lezione ascoltando per un tempo anche lungo b - mantenere l’attenzione su una cosa per un lungo periodo di tempo c - come non stancarsi di stare attento quando capisce quello che viene spiegato d - restare a lungo su una cosa che sta seguendo (ascoltando, guardando o facendo) e - ANCORA UN ATTIMO. HO QUASI FINITO ! Y3 3 2 Qui scrivi il nome-sigla di chi, nella tua classe, Qui scrivi una tua frase adatta assomiglia a Y3 4 I due aspetti in cui io credo di riuscire meglio (aspetti+) sono … I due aspetti in cui io credo di riuscire meno bene (aspetti-) sono …

  9. Tabella e grafico delle scelte

  10. Confronto per il profilo In quali aspetti la classe 2B è migliore? In quali è peggiore? Quale aspetto considerare come “bersaglio”?

  11. Esempio di bersaglio Gli alunni sono chiamati ad aggiungere i loro esempi nell’apposito spazio sottostante (riportati quelli di 2B). I docenti di tutte le materie, a partire da Italiano e Matematica, sono infine invitati a compiere due operazioni: 1) selezionare tra gli esempi due capacità da attivare durante le lezioni; 2) indicare i modi con cui intendono attivarle. Dalla scheda-SA utilizzata per le scelte: 1-SELEZIONARE - Capire quali sono le cose principali in ciò che si sta seguendo e quali, invece, le secondarie. Esempi: a - capire subito quali sono i dati essenziali a cui si deve prestare attenzione b - distinguere senza difficoltà le informazioni principali da quelle secondarie c - rimanere attenti anche quando in classe c’è chiasso d - scegliere tra gli stimoli esterni solo quelli che in quel momento gli interessano Esempi indicati dagli alunni(e): - cerco di capire di che cosa si parla ed afferrare quanto interessa; - chiedo ciò che non capisco e mi può interessare; - prendo appunti sulle cose che mi sembrano importanti; - mi faccio degli schemini; - fisso nella mente le cose principali; - riguardo i punti principali dell’argomento studiato; - provo a dire l’argomento in pochi minuti. Due capacità relative agli esempi elencati che potrebbero essere più facilmente attivate durante le lezioni di………………….: ………………….: Modi per attivare le due capacità indicatein ………………….: ………………….:

  12. Collocazione del check up Check up

  13. Tre livelli 1° livello: CHECK UP ->primi due step: 1 – Approccio: risponderead una domanda e confrontare le risposte con sei aspetti riportati in vignette 2 – Indagine: capirei sei aspetti, segnalare compagni che li posseggono (“esperti”) e sceglierli per sé. 2° livello: GIOCO DI RUOLO ->successivi due step (3-4): 3 – Gruppi di ascolto: raccontareun proprio episodio-meglio in un piccolo gruppo e scegliere quello da esporre a tutta la classe 4 – Condivisione: esporreun episodio per gruppo e discutere sull’intera esperienza svolta 3° livello: STRATEGIE ->ultimi due step (5-6): 5 – Gruppi cooperativi (principiante – esperto – osservatore) per cercare strategie 6 – Episodi-bersaglio e applicazionedelle strategie trovata.

  14. Nel percorso di consapevolezza Check up Gioco di ruolo Strategie

  15. Attività molari CONDIVIDERE TRA COLLEGHI Prendere atto che gli studenti si aspettano indicazioni su come potenziare una capacità in SA porta a chiedersi come lo fanno i colleghi Relazioni interpersonali Ruoli STIMOLARE IL RUOLO DI GUIDA Prendere atto delle capacità degli studenti in SA porta a farsi domande sui propri modi di mostrarne delle applicazioni e di facilitarne l’uso (ruolo di guida) RAFFORZARE I RAPPORTI Quando gli studenti prendono atto che l’insegnante risponde alle loro aspettative di guida su una capacità percepiscono attenzione pedagogica nei loro confronti e migliorano le loro interazioni con l’insegnante Conseguenze attese

More Related