3.16k likes | 3.72k Views
VIAGGIO NELL’UNIONE EUROPEA. SCUOLA SECONDARIA DI I “FRANCESCO JOVINE” BONEFRO CLASSE II. CARTA D’IDENTITA’ L’UNIONE EUROPEA IN CIFRE I paesi del’UE sono 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia Danimarca, Estonia,
E N D
VIAGGIO NELL’UNIONE EUROPEA SCUOLA SECONDARIA DI I “FRANCESCO JOVINE” BONEFRO CLASSE II
CARTA D’IDENTITA’ L’UNIONE EUROPEA IN CIFRE I paesi del’UE sono 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia,Lituania, Lussemburgo,Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania,Slovacchia, Slovenia,Spagna, Svezia e Ungheria. ABITANTI: 504.416.200 SUPERFICIE: 4.385.594 Kmq LINGUE UFFICIALI: 23( Bulgaro, Ceco, Croato, Danese, Estone, Finlandese, Francese, Greco, Inglese, Irlandese, Italiano, Lettone, Lituano, Maltese, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Ungherese.
LE TAPPE VERSO L’UNIONE EUROPEA 1951: Belgio,Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi fondano a Parigi la Comunità Europea del carbone e dell'acciaio (CECA). 1957:questi sei stati si uniscono nella Comunità Economica Europea (CEE) e fondano la Comunità Europea per energia atomica (CEEA). 1973:nasce l'Europa dei nove(ai sei paesi iniziali si aggiungono Danimarca, Irlanda e Gran Bretagna). 1979:i cittadini degli stati membri eleggono per la prima volta i loro rappresentanti al Parlamento Europeo. 1981:si unisce la Grecia. 1986:aderiscono Spagna e Portogallo 2013:si unisce la Croazia
1993: è nato il trattato di Maastricht e si decide di chiamare l'insieme dei paesi Unione Europea (UE). 1995: gli stati diventano 15(Austria, Finlandia, Svezia). 2002:il primo gennaiol'eurosostituisce tutte le monete nazionali fatto eccezione per quelle di Danimarca, Gran Bretagna e Svezia. 2004: il primo maggio si avvia il quinto allargamento (Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia,Slovacchia, Slovenia e Ungheria).Gli Stati membri sono 25 2004:il 29 ottobre viene firmata dai 25 capi di stato e di governo a Roma la costituzione per l'Europa. 2007:il 1 gennaio Romania e Bulgaria entrano nell'Unione Europea. Gli stati membro sono 27.
Paesi Candidati EX REPUBBLICA DI MACEDONIA TURCHIA ISLANDA
I simboli dell’UE. LA BANDIERA E’ il simbolo dell’Unità e dell’identità dell’Europa.Il cerchio delle 12 stelle dorate rappresenta la solidarietà e l’armonia fra i popoli europei. L’INNO E’ la nona sinfonia di Ludwing van Beethoven: “ L’inno alla gioia”.
MOTTO “Uniti nella diversità”. LA GIORNATA L’Europa celebra la sua giornata il 9 maggio, data della dichiarazione del Ministro degli Affari esteri francese Robert Schuman nel 1950 da cui prese avvio l’integrazione europea.
LA MONETA DELL’EUROPA Austria, Belgio, Estonia,Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia,Lettonia, Lituania,Lussemburgo, Malta,Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia , Spagna e Cipro sono gli Stati che hanno adottato come moneta unica l’€uro. Per il momento Repubblica Ceca, Danimarca, Regno Unito, Polonia, Slovacchia, Svezia, Bulgaria, Romania e Ungheria usano ancora le “loro” monete. L’Euro viene utilizzato anche in alcuni paesi non membri dell’UE: San Marino, Città del Vaticano , il Principato di Monaco, Andorra, Montenegro e il Kosovo.
LE ISTITUZIONI DELL’ UNIONE EUROPEA Parlamento europeo :è composto da 785 deputati. Ha tre sedi : Strasburgo (sedute plenarie), Lussemburgo (segreteria) e Bruxelles (commissioni) . Gli europarlamentari , eletti direttamente dai cittadini dell’Unione ogni 5 anni, si riuniscono in base alle loro idee politiche e non a seconda del Paese d’origine. Consiglio Europeo: è formato dai ministri di tutti i paesi dell'Unione Europea. Ha due sedi: Bruxelles (Belgio) e Lussemburgo (Lussemburgo). Commissione europea: è composta da 27 commissari. Ha sede a Bruxelles. Corte di giustizia: è composta da 27 giudici. Ha sede ha Lussemburgo. Corte dei conti: è composta da 27 membri . Ha sede a Lussemburgo. Banca centrale Europea: con la nascita dell'Euro è diventata il principale centro di decisioni finanziarie dell'Unione. Ha sede a Francoforte.
I POTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO Il parlamento Europeo esercita come ogni Parlamento tre poteri fondamentali. Potere legislativo: approva, insieme al Consiglio dei ministri dell’Unione, le leggi comunitarie . Potere di bilancio: approva o respinge ogni anno , a dicembre, il bilancio dell’unione europea, il quale diventa definitivo soltanto dopo la firma del suo presidente. Potere esecutivo: esercita un controllo democratico sulle attività comunitarie.
COMPOSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO IN SEGUITO AL TRATTATO DI LISBONA • Germania: 96 parlamentari • Francia: 74 parlamentari • Italia: 73 parlamentari • Regno Unito: 73 parlamentari • Spagna: 54 parlamentari • Polonia: 51 parlamentari • Romania: 33 parlamentari • Paesi Bassi: 26 parlamentari • Belgio: 22 parlamentari • Repubblica Ceca: 22 parlamentari • Grecia: 22 parlamentari • Ungheria: 22 parlamentari • Portogallo: 22 parlamentari • Svezia: 20 parlamentari • Austria: 19 parlamentari • Bulgaria: 18 parlamentari • Finlandia: 13 parlamentari • Danimarca: 13 parlamentari • Slovacchia: 13 parlamentari • Irlanda: 12 parlamentari • Lituania: 12 parlamentari • Croazia: 12 parlamentari • Lettonia: 9 parlamentari • Slovenia: 8 parlamentari • Cipro: 6 parlamentari • Estonia: 6 parlamentari • Lussemburgo: 6 parlamentari
I POTERI DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI I poteri del Consiglio dei Ministri sono i seguenti: POTERE LEGISLATIVO: si riunisce per emanare leggi per ogni settore di competenza(lavoro, agricoltura, ambiente ,finanze)
I POTERI DELLA COMMISSIONE EUROPEA La Commissione Europea possiede i seguenti poteri: POTERE LEGISLATIVO: prepara le leggi dell’Unione( chiamate regolamenti e direttive) che verranno poi vagliate e approvate dal Consiglio dei Ministri; POTERE ESECUTIVO: verifica l’applicazione dei regolamenti e delle direttive , controlla che tutti i Paesi rispettino gli accordi e i trattati economici; POTERE DI BILANCIO: prepara il bilancio dell’Unione, cioè il documento che dice come dovranno essere spesi i soldi comuni.
I POTERI DEL CONSIGLIO EUROPEO POTERE LEGISLATIVO: attraverso particolari leggi ha il compito di coordinare la strategia generale dell’unione europea
I POTERI DELLA CORTE DI GIUSTIZIA POTERE GIUDIZIARIO: proprio come un vero tribunale, ha il compito di regolare le regole della vita comunitaria in risposta ai governi e ai cittadini che pensano di essere stati danneggiati dall’applicazione o dall’inosservanza dei regolamenti e delle direttive
IL POTERE DELLA CORTE DEI CONTI POTERE DI BILANCIO: controlla che i contributi , versati da tutti i paesi membri per il funzionamento dell’unione vengano impiegati correttamente; inoltre essa redige un documento ufficiale, il DAS, che attesta la regolarità dei conti
ESSERE CITTADINI EUROPEI Per essere cittadini dell’UE è necessario avere la cittadinanza di uno Stato membro. Oltre ai diritti e ai doveri che derivano dagli ordinamenti dei propri Stati,l’appartenenza all’UE consente di: 1) circolare e soggiornare liberamente sul territorio degli stati membri. 2) Votare e essere eletti alle elezioni del parlamento Europeo. 3) beneficiare della tutela consolare dei 27 paesi dell’UE in uno stato terzo 4) accedere ai documenti del parlamento Europeo ,del Consiglio e della Commissione. I diritti dei cittadini sono raccolti nella “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea” proclamata a Nizza nel dicembre 2000 dai capi di Stato e di Governo dell’UE.
ORA VI PRESENTIAMO GLI “STATI “ IN ORDINE DI ADESIONE ALL’UNIONE EUROPEA……. BUON VIAGGIO !
BELGIO Anno di adesione all’Unione Europea: 1957 MEMBRO FONDATORE
Origine del nome Questa nazione è stata chiamata dai latini “Belgium” dal nome del popolo celtico che la abitava. I belgi, questo termine, a sua volta, si può far probabilmente risalire al celtico “Balg” o “Belg” (essere estesi o essere fieri), oppure Welgen (nomade).
Bandiera Nero,oro e rosso riprendono gli stemmi delle tre regioni storiche del Belgio: il Brabante, le Fiandre e l’Hainaut. La disposizione dei colori a strisce verticali è stata adottata nel 1831 in omaggio alla bandiera francese.
Superficie 30.528 km2 Abitanti 10.309.725 338 abitanti per km2 Francese e Neerlandese. Cattolica. Monarchia Federale Costituzionale Stesso orario. 220 v Dall’Italia verso il Belgio 0032 Densità popolazione Lingua Religione Forma di governo Fuso orario rispetto Italia Elettricità Telefono (Prefisso)
Moneta Euro Capitale Bruxelles Anversa, Liegi, Bruges, Charleroi, Namur e Gand. Castello dei Conti di Fiandra (Gand), Castello di Jehay-Bodegnèe (vicino Liegi) e Castello di Gaasbech (Braband). Altre città importanti Castelli importanti
Cucina Il Belgio è famoso in tutto il mondo per i cavolini di Bruxelles e l’invidia. Molto apprezzati sono anche i piatti a base di pesce, soprattutto filetti di sogliole. Il segreto della cucina belga sta però nella varietà dei prodotti di campagna, nella creatività della preparazione e nell’arte di servire i piatti. Curiosità I fumetti in Belgio sono un’arte vera e propria e sono esposti alla mostra di “Les Magasins Waucquez” di Bruxelles. In Europa il fumetto belga ha fatto scuola e negli anni ’60 il Belgio raggiunse il record di maggior produttore e i suoi personaggi hanno girato mezzo mondo. Saluti in lingua originale Salut (Ciao), Au revoir (Ci vediamo), A bien tot (A presto).
Personaggi Importanti Il re Alberto II, il re Leopoldo, il re Leopoldo I, il re Alberto I e sua moglie Paola Ruffo di Calabria.
Istruzione scolastica Nell’ambito della generale politica di decentramento e nel rispetto dell’autonomia culturale delle diverse comunità linguistiche, dal 1989 l’organizzazione del sistema scolastico è affidata alle regioni sotto il coordinamento di 2 ministeri distinti, rispettivamente per quella vallone che comprende anche il territorio in lingua tedesca e per quella fiamminga. I 12 anni di scuola dell’obbligo, fra i 6 e i 18 anni di età, sono suddivisi in due cicli: primario e secondario, ciascuno di 6 anni di 6 anni di durata. Poi si può proseguire all’ università oppure si possono frequentare le scuole superiori.
festa Festa di San Nicola – 4 dicembre fiaba Le Naulette
inno Ô Belgique, ô mère chérie, À toi nos cœurs, à toi nos bras, À toi notre sang, ô Patrie ! Nous le jurons tous, tu vivras ! Tu vivras toujours grande et belle Et ton invincible unité Aura pour devise immortelle : Le Roi, la Loi, la Liberté ! Aura pour devise immortelle : Le Roi, la Loi, la Liberté ! Le Roi, la Loi, la Liberté ! Le Roi, la Loi, la Liberté !
FRANCIA ANNO ADESIONE ALL’UE:1957 MEMBRO FONDATORE
ORIGINE DEL NOME • Il termine deriva dal latino “Regnum Francorum” (Regno dei Franchi) denominazione attribuita alla regione nel V secolo d.C.
BANDIERA • Il tricolore è stato adottato durante la Rivoluzione Francese. I suoi colori sono il rosso, il blu e il bianco (quest ’ultimo è stato anche il colore dei Borboni).
SUPERFICIE: 547.030 kmq • ABITANTI: 60.140.000 • DENSITÀ : 110 ab/kmq • LINGUA: francese • RELIGIONE: cattolica • FORMA DI GOVERNO: Repubblica Presidenziale • FUSO ORARIO : 0 ore (Parigi h 12-Roma ore 12) • ELETTRICITÀ: 220 w • PREFISSO:dall’Italia verso la Francia 0033 • dalla Francia verso l’Italia 0039
MONETA:Euro • CAPITALE: Parigi • ALTRE CITTÀ IMPORTANTI: Marsiglia, Lione, Tolosa, Nizza, Strasburgo, Nantes, Bordeaux e Rennes • CASTELLI: Mainteon (Ile-de-France), castel Rambouillet (Ile-de-France), castel Ansouis (Provence-Alpes-cote d’Azur), castello di Tarascona (Provence-Alpes-cote d’Azur), castello d’Angers (Pays de la Loire), Anjony (Auvergne), Chinon (Centre)
CUCINA: La Francia ha una tradizione culinaria di grande prestigio riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo soprattutto per i suoi formaggi (Fleur du mesquis Beaufort, Pie d’Anglois, Rouni, Chaumes e Sainte maure de touraine) • CURIOSITÀ: Nel XIX secolo era di moda erigere costruzioni simboliche di grande altezza.La Torre Eiffel è composta da 18.000 pezzi di acciaio, per un peso totale di 7.400 tonnellate. • SALUTI: T-chao, Salut, Au revoir, Bonjour, Biensur !!
PERSONAGGI IMPORTANTI (scrittore): Jean Paul Sartre. (regista): Margherite Dumas. (pittore): Henri Matisse.
• FESTA Presa della Bastiglia – 14 luglio
• FIABA La bella addormentata nel bosco – Charles Perrautt
• INNO Allons enfants de la Patrie,Le jour de gloire est arrivé !Contre nous de la tyrannie,L'étendard sanglant est levé, (bis)Entendez-vous dans les campagnesMugir ces féroces soldats ?Ils viennent jusque dans vos brasEgorger vos fils et vos compagnes !Refrain: Aux armes, citoyens,Formez vos bataillons,Marchons, marchons !Qu'un sang impurAbreuve nos sillons !
GERMANIA ADESIONE ALL’UE: 1957 MEMBRO FONDATORE
ORIGINE DEL NOME E’ la popolazione dei germani che ha dato il nome alla nazione
BANDIERA creata nel 1848 è stata ufficialmente adottata per la repubblica nel 1919. I suo colori ricordano quelli delle uniformi dei soldati tedeschi durante le guerre Napoleoniche.
SUPERFICIE: 357020 Km2 ABITANTI: 82480000 DENSITA’ : 231 ab/Km2 LINGUA: tedesco RELIGIONE: protestante e cattolica FORMA DI GOVERNO: repubblica federale FUSO ORARIO RISPETTO ALL’ ITALIA: 0 Ore (12 Roma 12 Berlino) ELETTRICITA’: 220 volt PREFISSO: dall’Italia verso la Germania 0049 dalla Germania verso l’Italia 0039
MONETA:Euro CAPITALE: Berlino CITTA’ IMPORTANTI: Amburgo, Brema e Francoforte. CASTELLI: Marksourg e Rheinfles nella regione Renania-Palatinato. Neuschwanstein in Baviera a 100Kmda Monaco, Eltz in Rheinland-pflanz a 20Km da Cochen e la rocca di Cashel in Tiperary a 200Km da Dublino.
CUCINA: La cucina tedesca è a base di carne e di patate. CURIOSITA’: Il sabato di Pasqua è d’ obbligo dipingere le uova. SALUTO: Ciao =hallo
PERSONAGGI IMPORTANTI Otto Dix(1891-1961): pittore Bernd Alois Zimmermann(1918-1970): musicista Horst Tappert(1923): attore Michael Ende(1929-1995): scrittore
ISTRUZIONE SCOLASTICA In Germania l’ istruzione è obbligatoria fino a 18 anni e comprende tre livelli: elementare, media inferiore e media superiore.
FESTA Festa della pace – 8 agosto FIABA Hansel e Gretel