270 likes | 465 Views
Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “E. Pomarici Santomasi ” d i Gravina in Puglia (BA). P R E S E N T A N O. UN EPERIMENTO di SCIENZE. ESPERIMENTO SCIENTIFICO. “REALIZZAZIONE Di UN GERMINATOIO”. La classe si è divisa in tre gruppi.
E N D
Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
P R E S E N T A N O
UN EPERIMENTO di SCIENZE ESPERIMENTO SCIENTIFICO
“REALIZZAZIONE Di UN GERMINATOIO”
La classe si è divisa in tre gruppi Ciascuno ha preso i semi di una certa varietà di legume e poi li ha posti in un determinato ambiente:
IN UN LUOGO ESPOSTO AL SOLE
Materiali e Mezzi utilizzati
Ovatta Recipiente in vetro Semi di legume fagioli ceci lenticchie Acqua
Operazioni effettuate Tutti abbiamo deposto sul fondo del barattolo uno strato di ovatta, l’abbiamo bagnata e vi abbiamo adagiato i semi selezionati.
Il secondo gruppo ha conservato i semi in un barattolo chiuso a temperatura ambiente.
Il terzo gruppo ha sistemato il barattolo a temperatura ambiente, innaffiandolo giornalmente.
Fenomeni osservati -Chi ha deposto il barattolo a temperatura- ambiente, dopo alcuni giorni ha notato dei cambiamenti: dai semi sono spuntate le radichette.
-E dopo una settimana ha visto spuntare dai semi anche l’apice vegetativo.
Infine, dopo circa 2 settimane, ogni seme ha dato vita ad una piccola piantina con radici, fusto e foglie.
Risultati e conclusioni Confrontando i tre esperimenti, possiamo affermare che per la germinazione sono necessarie queste condizioni:
Infatti i semi, messi in un barattolo chiuso, sono germinati, ma dopo un po’, la crescita si è arrestata Infatti i semi, messi in un barattolo chiuso, sono germinati, ma dopo un po’, la crescita si è arrestata.
I semi messi nel frigo non sono germinati, perché la temperatura era troppo bassa. I semi messi nel frigo non sono germinati, perché la temperatura era troppo bassa.
Solo i semi, posti in condizioni adatte, sono germinati prosperosi!!!
Conclusione generale -Per via del geotropismo la radichetta di ciascun seme cresce verso il basso, mentre l’apice vegetativo verso l’alto.
Lavoro realizzato dalle alunne: Antonella Brunetti IlariaIannetti Francesca Sanrocco a.s. 2012 / 2013 Supervisione: proff.sse Mariangela Selvaggi Teresa Moramarco