1 / 27

Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “E. Pomarici Santomasi ”

Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “E. Pomarici Santomasi ” d i Gravina in Puglia (BA). P R E S E N T A N O. UN EPERIMENTO di SCIENZE. ESPERIMENTO SCIENTIFICO. “REALIZZAZIONE Di UN GERMINATOIO”. La classe si è divisa in tre gruppi.

shadi
Download Presentation

Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “E. Pomarici Santomasi ”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado “E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)

  2. P R E S E N T A N O

  3. UN EPERIMENTO di SCIENZE ESPERIMENTO SCIENTIFICO

  4. “REALIZZAZIONE Di UN GERMINATOIO”

  5. La classe si è divisa in tre gruppi Ciascuno ha preso i semi di una certa varietà di legume e poi li ha posti in un determinato ambiente:

  6. In frigorifero

  7. IN UN BARATTOLO CHIUSO

  8. IN UN LUOGO ESPOSTO AL SOLE

  9. Materiali e Mezzi utilizzati

  10. Ovatta Recipiente in vetro Semi di legume fagioli ceci lenticchie Acqua

  11. Operazioni effettuate Tutti abbiamo deposto sul fondo del barattolo uno strato di ovatta, l’abbiamo bagnata e vi abbiamo adagiato i semi selezionati.

  12. Il primo gruppo ha conservato il germinatoio in frigo.

  13. Il secondo gruppo ha conservato i semi in un barattolo chiuso a temperatura ambiente.

  14. Il terzo gruppo ha sistemato il barattolo a temperatura ambiente, innaffiandolo giornalmente.

  15. Fenomeni osservati -Chi ha deposto il barattolo a temperatura- ambiente, dopo alcuni giorni ha notato dei cambiamenti: dai semi sono spuntate le radichette.

  16. -E dopo una settimana ha visto spuntare dai semi anche l’apice vegetativo.

  17. Infine, dopo circa 2 settimane, ogni seme ha dato vita ad una piccola piantina con radici, fusto e foglie.

  18. Risultati e conclusioni Confrontando i tre esperimenti, possiamo affermare che per la germinazione sono necessarie queste condizioni:

  19. Presenza di ossigeno

  20. Infatti i semi, messi in un barattolo chiuso, sono germinati, ma dopo un po’, la crescita si è arrestata Infatti i semi, messi in un barattolo chiuso, sono germinati, ma dopo un po’, la crescita si è arrestata.

  21. Temperatura adeguata

  22. I semi messi nel frigo non sono germinati, perché la temperatura era troppo bassa. I semi messi nel frigo non sono germinati, perché la temperatura era troppo bassa.

  23. Acqua e supporto

  24. Solo i semi, posti in condizioni adatte, sono germinati prosperosi!!!

  25. Conclusione generale -Per via del geotropismo la radichetta di ciascun seme cresce verso il basso, mentre l’apice vegetativo verso l’alto.

  26. Lavoro realizzato dalle alunne: Antonella Brunetti IlariaIannetti Francesca Sanrocco a.s. 2012 / 2013 Supervisione: proff.sse Mariangela Selvaggi Teresa Moramarco

More Related