1 / 5

L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO

L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO . -Incontro con il professor Alfredo Bini-. Letizia Politi Francesca Penna Niccolò Viviani. LA SCIENZA E IL SENSO COMUNE SONO MOLTO DIVERSI.  Le glaciazioni sono state più di cinque (come si pensa)

shadow
Download Presentation

L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’IMPRONTA DEI CLIMI DEL PASSATO -Incontro con il professor Alfredo Bini- Letizia Politi Francesca Penna Niccolò Viviani

  2. LA SCIENZA E IL SENSO COMUNE SONO MOLTO DIVERSI •  Le glaciazioni sono state più di cinque (come si pensa) •  La forma a «u» del suolo non è sempre dovuta ad un ghiacciaio, ma anche all’antica presenza di un mare •  Le maggiori glaciazioni non avvengono quando la temperatura è esponenzialmente alta: con il troppo freddo non nevica e, se non nevica, i ghiacci non si possono espandere. Un ghiacciaio avanza infatti quando il volume di ghiaccio accumulatosi con le nevicate è maggiore del volume che se ne ritira d’estate.

  3. come riconoscere gli aspetti del clima del passato dai depositi e dalla forma del suolo •  Analizzando i pollini rinvenuti in un terreno, si può risalire alle temperature presenti al momento in cui quel terreno era a contatto con l’aria. •  I foraminiferi, che costruiscono il proprio guscio in carbonato di calcio (CaCO3), testimoniano la composizione chimica dell’acqua oceanica aiutandoci a risalire al clima passato. •  Grazie alla curva isotopica, possiamo scoprire che i periodi freddi non sono stati quattro o cinque, ma di più: non è detto che tutti abbiano avuto una glaciazione e neanche che tutti abbiano lasciato un segno ancora visibile sul suolo.

  4. GHIACCIO • Perché il polo Sud è interamente ghiacciato? Quando faceva caldo tutti i continenti erano raggruppati nella Pangea e l’acqua degli oceani si rimescolava continuamente. In seguito i continenti cominciarono a muoversi, nacquero correnti isolate tra cui la “corrente circumantartica” e così si formò ghiaccio al polo sud. • Le glaciazioni sono finite? No, infatti le glaciazioni non sono un evento globale, Groenlandia e Antartide sono ancora in glaciazione.

  5. “Dal materiale si ottiene la storia, è una specie di gigantesco puzzle: dettaglio più dettaglio, man mano ricostruisco la storia.” (Professor Bini)

More Related