230 likes | 469 Views
Università degli Studi di Palermo Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Corso speciale abilitante L. 143 D.M. 85 – anno 2007 Classe A033. Consumo e risparmio energetico. Materia : Laboratorio di Produzione e Distribuzione dell’Energia Elettrica.
E N D
Università degli Studi di Palermo Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Corso speciale abilitante L. 143 D.M. 85 – anno 2007 Classe A033 Consumo e risparmio energetico Materia: Laboratorio di Produzione e Distribuzione dell’Energia Elettrica Corsisti Arch. Anna Maria Abate Ing. Giuseppe Guzzetta Arch. Marcella Licari Ing. Diego Palumbo Arch. G. Alba Passerini Docente Ing.G. Militello
CONTENUTI U.D. 9: Consumo e risparmio energetico
Il pianeta è in pericolo! Quali sono le cause?
L'EFFETTO SERRA A causa dell’attività dell’uomo, si sta verificando un aumento dell’ effetto serra. Gli esperti prevedono un mutamento del clima globale del nostro pianeta.
Il degrado dell’ambiente Si stima che in Italia circa il 10% delle foreste sia stato danneggiato, in misura diversa dalle piogge acide.
A LIVELLO COLLETTIVO A LIVELLO INDIVIDUALE • Risparmiare energia • Risparmiare acqua • Risparmiare detersivo • Partecipare alla raccolta differenziata dei rifiuti • Preferire i trasporti pubblici • Utilizzare con intelligenza l’automobile • Andare a piedi • Migliorare il rendimento dell’energia • Sfruttare di più le fonti rinnovabili e meno i combustibili fossili • Depurare meglio tutti gli scarichi • Migliorare la gestione del traffico • Riciclare i rifiuti
AGENTI INQUINANTI, RIFIUTI E PERDITE DI ENERGIA ALL’INTERNO DELLE MURA DOMESTICHE
RISPARMIARE ENERGIA: PERCHE’, DOVE, COME
RISPARMIAMO ENERGIA! RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLAGGIO DEI RIFIUTI
MATERIALI RECUPERABILI • La cartaè formata da cellulosa che si trova nei tessuti vegetali. Usare la carta riciclata è importante perché si salvaguardano gli alberi. Il riciclaggio della carta fa risparmiare, in quanto l’Italia importa per il 90 % il fabbisogno di cellulosa. • La plasticaè un derivato del petrolio. Il petrolio , che importiamo per l ’ 80%, è formato dalla decomposizione della parte organica di vegetali e animali fossili. E’ dunque ricco di carbonio.. Il PP e il PEHD vengono riutilizzati per costruire mobili per arredo urbano (panchine, tubazioni ecc). • Il vetroè composto da sabbia e silicio. Per fabbricare il vetro è necessario far fondere la sabbia nera ad altissime temperature. Il suo riciclaggio è molto importante.
RIFIUTI SOLIDI URBANI Nelladiscaricaavviene la putrefazione anaerobica dei rifiuti e ciò porta alla produzione di acqua e biogas. Il BIOGAS (metano) viene pescato e portato nella centrale elettrica per produrre energia. I rifiuti contenuti nel sacco nero (tutto ciò che non è riciclabile), vengono smaltiti negliinceneritorio termodistruttori.
RISPARMIAMO L’ENERGIA ELETTRICA! Il 25% dei consumi elettrici nazionali è dovuto agli elettrodomestici e all’illuminazione. Nelle nostre case, quindi, si consuma molta preziosa energia. Per far "funzionare meglio" la casa non c’è bisogno di sacrifici o rinunce: basta prendere l’abitudine ad usare con intelligenza gli apparecchi domestici. Consumi elettrici:
SCALDABAGNO Scegliere un apparecchio a gas piuttosto che elettrico. Programmare l’accensione con un timer. Regolare il termostato a 45° in estate e a 60° in inverno LAVATRICE Utilizzare la lavatrice solo a pieno carico o con il tasto economizzatore. Controllare la quantità di detersivo per non superare le dosi consigliate. Usare prodotti decalcificanti. LAVASTOVIGLIE Far funzionare la lavastoviglie solo a pieno carico. Utilizzare al massimo il programma economico. Evitare l’asciugatura con l’aria calda. Non abbondare nel detersivo. FORNO ELETTRICO Effettuare il preriscaldamento solo quando è strettamente indispensabile. Evitare di aprire il forno caldo. Spegnere il forno un po’ prima della fine della cottura.
ELETTRODOMESTICI Il primo consiglio valido per tutti gli elettrodomestici, è di preferire i modelli di più recente produzione e di leggere con attenzione il libretto delle istruzioni, che spesso contiene importanti indicazioni FRIGORIFERO E CONGELATORE Prima di acquistarne uno nuovo confrontare i consumi sull’etichetta energetica: l’adesivo colorato che si trova su questi elettrodomestici e che permette di conoscere caratteristiche e consumi di ciascun modello e di valutarne i costi di esercizio.Lasciare almeno 10 cm dietro, sopra e sotto l’apparecchio. Regolare il termostato su una posizione intermedia. Non introdurre mai cibi caldi nel frigo o nel congelatore.Tenere aperto lo sportello il più brevemente possibile. Controllare le guarnizione dello sportello.
L’ETICHETTA ENERGETICA Si trova su molti frigoriferi, congelatori e frigo-congelatori alimentati elettricamente. Permette di conoscerne caratteristiche e consumi e di valutare fin dal momento dell’acquisto i costi di esercizio di ciascun modello. L’informazione più importante riportata dall’Etichetta è relativa all’efficienza energetica. Una serie di frecce di lunghezza crescente, associate alle lettere dalla A alla G, permettono di confrontare i consumi dei diversi apparecchi e di scegliere il frigorifero o il congelatore che consuma di meno. La lunghezza delle frecce è legata ai consumi. A parità di prestazioni, gli apparecchi con consumi più bassi