1 / 20

Warum Deutschland ?

Warum Deutschland ?. La Germania. La Germania è un paese dell’Unione Europea e, tra tutti, è quello con il maggior numero di abitanti(oltre 82 milioni ).

siusan
Download Presentation

Warum Deutschland ?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. WarumDeutschland?

  2. LaGermania • La Germania è un paese dell’Unione Europea e, tra tutti, è quello con il maggior numero di abitanti(oltre 82 milioni ). • Dopo la Seconda Guerra Mondiale è stata divisa in due: la parte occidentale (BRD) e la parte orientale (DDR). Tale scissione fu rappresentata dal muro,“caduto” nel 1989, un anno prima della riunificazione del Paese. • Questo Paese ha dato i natali ad illustri musicisti tra cui Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Richard Wagner mentre, in ambito filosofico e letterario annovera nomi quali Lutero, Goethe, Schiller, Nietzsche, Kant, Brecht e Thomas Mann. • Il tedesco è la lingua più parlata nell’Unione Europea e la Germania è la terza potenza economica al mondo. E’il secondo produttore mondiale di luppolo ed è rinomata per le sue birre di qualità e per il vino delle valli della Mosella e del Reno. • La Germania, con le sue città, la sua storia, ma soprattutto con la sua bellezza, riesce sempre a stupire e soddisfare i gusti di grandi e piccini ed è alla portata di tutti.

  3. Berlino è una delle più grandi città della Germania, nonché la capitale, ed è popolata da ben 3,5 milioni di abitanti. La sua superficie è otto volte superiore a quella di Parigi, coperta, per un terzo, da foreste, parchi e magnifici specchi d’acqua. Il suo clima la rende visitabile tutto l’anno, anche se è bene coprirsi adeguatamente nei mesi invernali! • Berlino non affascina solo per il suo passato, ma anche per il suo presente! E’la metropoli del nuovo millennio, che riflette perfettamente l’immagine di una città lanciata verso il futuro, per questo bisogna lasciare da parte i pregiudizi dettati dal passato. • Berlino è una città dalle mille attrattive, in grado di attrarre un turismo giovane, in cerca di divertimenti, così come un turismo colto alla ricerca di un'importante pagina di storia e di monumenti e opere artistiche magnificamente conservate ed esposte. BERLIN

  4. Da non perdere a Berlino. 1. Porta di Brandeburgo. Da qui partiva il muro. 2. ReichstagBundestag. Sede del Parlamento Tedesco. 3. PergamonMuseum. E' il più importante dei cinque grandi centri museali. Resta aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Il giovedì fino alle 22. Il biglietto costa 10 euro, 5 il ridotto.E' possibile fare un abbonamento di tre giorni a tutti i musei spendendone 19. 4. JüdischesMuseum.   E' uno dei più completi e moderni musei sull'ebraismo.5. Tiergarten. E' il polmone verde della città . Attualmente ospita lo  ZoologischerGarten & Aquarium. Apertura  dalle 9  al tramonto ( massimo 18,30), acquario fino alle 18. Il biglietto costa 12 euro, 6 per i bambini.6. Unter den Linden. Una delle strade più lussuose e piacevoli della città. Porta alle rive dello Spree ed all'isola dei musei.7. PostdamerPlatz. Con Alexanderplatz è uno dei luoghi più frequentati dai giovani berlinesi. Ospita un'infinità di pub, bar e ristoranti di ogni genere, il Sony Center e il Panoramapunkt, a 100 metri d'altezza, a cui si arriva con il più veloce ascensore d'Europa. 8. Nei dintorni di Berlino si consiglia di visitare Potsdam con la sua splendida SansSouci che fu il Palazzo d'Estate di Federico il Grande, re di Prussia.

  5. UN PO’ DISTORIA… Berlino nacque probabilmente come borgo commerciale in corrispondenza di un'isola della Sprea. Originariamente vi erano due città distinte: Berlino e Cölln, che vennero riunite nel 1307. Non molto resta di quelle antiche comunità. L'impressione che si ha oggi visitando Berlino è quella di una grande discontinuità, che riflette le vicissitudini della storia tedesca del XX secolo. Nei secoli successivi, Berlino acquistò sempre più importanza sulle altre città del Brandeburgo. Nel 1920 vennero inglobati molti comuni e città circostanti, creando la "Grande Berlino"(“GroßBerlin”), terza città al mondo per numero di abitanti. Capitale della Germania anche durante l'epoca nazionalsocialista, fu uno degli obiettivi principali dei bombardamenti alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.

  6. Alla fine della guerra fu divisa in quattro zone: i tre settori occidentali ed il settore sovietico. Mentre Berlino Est divenne capitale della Repubblica Democratica Tedesca(DDR), Berlino Ovest fu un'enclave della Repubblica Federale(BDR), oltre la Cortina di Ferro. L'inizio della Guerra Fredda diede vita al Blocco di Berlino, efficacemente contrastato dal cosiddetto Ponte Aereo, il più grande trasporto umanitario della storia, messo in atto da America e Gran Bretagna, che in seguito vennero viste come "forze di protezione". Anche il successivo tentativo sovietico di annettere Berlino Ovest alla DDR venne respinto dagli Alleati Occidentali. Il 13 agosto 1961 il governo sovietico innalzò il Muro di Berlino, per fermare la fuga in occidente dei propri cittadini,

  7. in quanto la situazione nella Germania dell’ Ovest era diventata insostenibile. Durante il periodo di esistenza del muro vi furono circa 5000 tentativi di fuga coronati da successo verso Berlino Ovest. Nello stesso periodo varie fonti indicano circa 200 cittadini uccisi dalle guardie mentre tentavano di raggiungere l'ovest. Il governo americano espresse la sua solidarietà ai berlinesi dell’ovest. La sua espressione più nota sono infatti le parole pronunciate dallo stesso Presidente statunitense John F. Kennedy nel suo discorso tenuto il 26 giugno 1963: IchbineinBerliner("Io sono un berlinese“ vedi http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f6ab30d1-77af-4380-8086-7584a3b72d50.html?p=0). La "caduta del Muro" nel 9 novembre 1989 ( vai al link per vedere il notiziario http://www.242movietv.com/video/tg-1-caduta-del-muro-di-berlino) rese possibile la Wiedervereinigung (Riunificazione Tedesca), con la quale Berlino è tornata ad essere la capitale della Germania.

  8. KÖLN La città è situata sulle rive del fiume Reno. Tra le grandi città più vicine vi sono Bonn a sud e Düsseldorf a nord. Il duomo di KÖln, la più grande chiesa gotica del Nord-Europa, ospita quelle che secondo la tradizione sono le reliquie dei Re Magi, E’ stata indicata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1996, è il luogo principale e il simbolo della città. Il carnevale più famoso della Germania si svolge proprio qui. Dura una settimana e tutti sono in strada a ballare, bere e cantare mascherati insieme alla sfilata dei carri. La scuola viene sospesa per alcuni giorni della festività. Il giorno più importante è il lunedì che viene chiamato "lunedì della rosa" (Rosenmontag).

  9. MÜNCHEN Monaco è una delle città più grandi e più belle della Germania. E’ il capoluogo della Baviera ed è conosciuta come “la metropoli con il cuore” e “la città più settentrionale d’Italia”! E’ famosa per il suo centro culturale, con musei, gallerie d’arte e perché è un florido centro economico con marche di importanza mondiale, ma milioni di visitatori la ricordano soprattutto per il suo Oktoberfest che vi si inaugura ogni anno dopo la metà di settembre. La città è avvolta in un’atmosfera molto speciale, sia per gli abitanti, sia per i turisti. Cosa andare a visitare? Beh, c’è solo l’imbarazzo della scelta, io vi consiglierei MARIENPLATZ, che rappresenta un po’ il centro di Monaco, il salotto della città; è dominata dal NEUES RATHAUS, il municipio della città, edificio imponente ed in stile gotico, caratterizzato da ben 6 cortili. Dopodiché, sempre nella piazza, si può ammirare la torre (alta 81 m.) che ospita il GLOCKENSPIEL, il più grande carillon dell’intera Germania; al centro della piazza si erge la Mariensäule (la statua della Vergine Maria), patrona della Baviera. Come dimenticare la Frauenkirche? La cattedrale della città con due campanili alti 99 m. con la punta a cipolla, che rappresenta uno dei simboli della città. Un altro pezzo di storia di questa splendida città è il CuvilliésTheater, in stile rococò. E’ uno dei più belli e famosi teatri d’Europa e si trova all’interno del complesso monumentale della Residenz, il palazzo residenziale di Monaco. Assolutamente da visitare lo SchlossNymphenburg, non lontano da Monaco.

  10. OKTOBERFEST Per due settimane all’anno Monaco diventa la capitale mondiale della birra grazie all’ Oktoberfest. Questa “ricorrenza”, nata nel 1810 per festeggiare le nozze del re ereditario Ludwig, è diventata la festa popolare più grande al mondo. E’ Theresienwiese, una grande zona all’aperto nella periferia di Monaco, ad ospitare da sempre la festa, animata dai vivaci stand appartenenti alle principali fabbriche di birra di Monaco. Il momento più importante è l'apertura, quando il sindaco di Monaco è chiamato ad aprire la prima birra. Per farlo deve inserire, con colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale. Fatto ciò, pronuncia la celebre frase O'Zapftis!(in dialetto bavarese, traducibile come "È stappata!“) e la festa ha ufficialmente inizio!

  11. BREMEN Lo splendido Municipio nello stile rinascimentale del Weser, e il celebre monumento del Roland sulla storica piazza del Mercato sono segni concreti del passato di Brema. Dal 1404 questa antica statua, simbolo di libertà, esprime la volontà di indipendenza degli abitanti di questa città anseatica.La città è sicuramente famosa in tutto il mondo per la storia dei quattro Musicanti di Brema, protagonisti della fiaba dei fratelli Grimm. Il fascino della marineria è ancora oggi molto sentito a Brema, e di particolare richiamo per il visitatore. Passeggiando sulla Schlachte, la pittoresca promenade lungo la riva del Weser, i bremesi e i turisti si immergono nell'atmosfera fluviale. E specialmente nella bella stagione qui la città pulsa di vita. Assolutamente da visitare lo Schnoor , un quartiere medievale, mosso da viuzze intriganti e dalle particolari casette. Ogni città ha le sue feste e le sue tradizioni, e anche a Brema si festeggia tutto l'anno, il Freimarkt è la più antica festa popolare di Germania, il Festival Maritim, la 6 Giorni ciclistica più importante di Europa, spettacoli musicali e teatrali di alto livello, significative mostre d'arte, il tradizionale Mercatino di Natale con la seducente Schlachte-Zauber sulla Weserpromenade.

  12. HAMBURG Amburgo è una delle tante metropoli tedesche dalle mille facce. Svaghi per tutti i gusti e per tutte le tasche: musei, eventi sportivi e musicali, e come dimenticare le bellissime feste popolari!?! Il calendario è ricco d’appuntamenti per tutto l’anno ed inoltre (per i turisti) gli alberghi e gli ostelli sono tra i più belli e i più tenuti d’Europa. La città è famosa soprattutto per il porto, cha fa sì che la città sia sempre aperta a tutto il mondo; infatti storia e città sono dominate da navi e commercianti. Il municipio è la massima espressione del passato ricco e potente, più di Buckingham Palace per Londra. Tutto il centro è pieno di strade e gallerie vetrate che invitano a fare shopping, ed inoltre la città è la più verde della Germania e presenta più ponti di Venezia. Tutta Amburgo è facilmente visitabile con una gita in barca.

  13. NÜRNBERG Come grandezza è la seconda città della Baviera, con circa mezzo milione di abitanti.. La prima citazione della città di Nuorenberc risale al 1050 in un documento dell'imperatore Enrico II. Nella storia contemporanea, invece, Norimberga ha rivestito un ruolo importante sia come sede di raduni di propaganda hitleriana e città in cui furono emanate le leggi antisemitiche del 1935, sia come sede del tribunale speciale alleato che processò i criminali di guerra nazisti. Molto interessante è il centro storico, che, nonostante abbia subito gravi danni durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è stato in parte ricostruito. Esso è circondato dalle mura costituite da due cinte, quella interna, alta circa 8 m. con camminamento, e quella esterna, alta circa 15 m., circondata in origine da un fossato ricoperto nel XIX secolo. Da non trascurare, infine, in prossimità delle mura difensive, la casa-museo di AlbrechtDürer.

  14. FRANKFURT Francoforte si trova al centro della Germania, ed il centro abitativo è diviso in due dal fiume Meno. Per visitare la città si può cominciare dal Duomo, anche se è errato chiamarlo così, visto che non è mai stata una sede vescovile, e presenta una torre di 95 metri che è il simbolo della grandezza cittadina. Tra il 1562 e il 1792 vide l’incoronazione di ben 10 imperatori. Dirigendoci verso il Römerberg, troviamo un altro importante edificio religioso, l’Antica Chiesa di San Nicola. La Chiesa è cara agli abitanti di Francoforte per il suono delle campane (ben 40 contemporaneamente) che inneggia alle 9 del mattino e a mezzogiorno. Attraversando il Römerberg troviamo la Piazza San Paolo, sulla quale si affaccia l’omonima Chiesa. È una costruzione densissima di significato per la città. Di fronte della chiesa erge il Monumento dell’Unità. Vicinissima al famoso Ponte di ferro, si ammira la cosiddetta Torre delle Tasse, così chiamata perché un tempo qui risiedeva l’esattore delle tasse fluviali. Ancora qualche metro ed ecco che arriviamo nella celeberrima Römerberg, la piazza più grande e caratteristica di Francoforte, nonché il cuore pulsante della città antica. Tutti gli anni si svolge il tradizionale Mercato di Natale. Uscendo dalla piazza, ci s’imbatte nella Vecchia Opera che, per maestosità, doveva superare la grandeur del teatro dell’opera di Parigi.

  15. HANNOVER La città di Hannover è situata sulle rive del fiume Leine. Sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale furono danneggiati i due terzi della città, ma fortunatamente è stata quasi totalmente ricostruita presentando un aspetto moderno. Hannover ha un clima di tipo continentale, ma non lasciatevi ingannare, nei mesi invernali consigliamo di coprirsi bene altrimenti la visita della città è consigliata nella bella stagione. Oggi è un’importante centro amministrativo, industriale e culturale. La città offre tante attrazioni turistiche. I Giardini reali di Herrenhausen sono dei giardini in stile barocco e in estate costituiscono una meravigliosa cornice per fuochi d'artificio con accompagnamento musicale e spettacoli di cabaret. Il "Filo rosso" (Roter Faden), una linea guida tracciata sul lastricato delle vie centrali, conduce alle principali attrazioni della città: il Nuovo e il Vecchio Municipio, il cuore del centro storico, il castello Leineschloss, i numerosi musei e il teatro dell'opera. Un'ulteriore attrazione è lo zoo con animali in libertà.

  16. STUTTGART Stoccarda oggi è una delle città più grandi e più importanti della Germania, e, pur essendo una città prettamente industriale, offre al turista molto da vedere! Ospitale, cosmopolita, vivace e movimentata: così si presenta ai suoi ospiti. La città sul Neckar presenta numerose sfaccettature: è la grande città verde situata tra foreste e vigneti, piazza economica di successo, innovativo centro di ricerca, metropoli culturale e centro di fiere e congressi internazionali. Stoccarda è nota per la sua vita culturale, in particolare per lo Staatstheater e la Staatsgalerie. Da visitare sono lo Schlossplatz, l’ AltesSchloss, il NeuesSchloss e la Wilhelma (il più grande giardino zoologico di tutta Europa).

  17. BONN Bonn, (313.605 abitanti), è una città della Germania situata al centro dell'Europa, nel Land del Nord Reno-Westfalia. Capitale della Germania Ovest dal 1949 al 1990, fu sede del governo tedesco fino al 1998, quando iniziò il trasferimento degli uffici amministrativi a Berlino. È un importante snodo culturale, politico e commerciale ed incorpora altre due cittadine, Bad Godesberg e Beuel, con le quali forma un unico agglomerato. Alcuni ministeri e uffici governativi sono rimasti a Bonn anche dopo il trasloco di Parlamento e Governo a Berlino. Bonn oggi non si chiama più "Bundeshauptstadt" (capitale della federazione), ma "Bundesstadt" (città della federazione). Forse è un bene per la città non essere più nota solamente come capitale perché la città ha radici che vanno ben oltre quell'anno 1949. In poco tempo infatti questa bella città è riuscita a crearsi una nuova immagine: città di arte e cultura. Molto, infatti, ha da offrire al visitatore. Le numerose (ex-) ambasciate degli altri stati a Bonn sono spesso delle ville stupende dal punto di vista architettonico e anche il (ex-) quartiere del Parlamento e del Governo sono interessanti da vedere. Forse proprio il nuovo ruolo dà a Bonn l'occasione di mettere nella giusta luce le sue qualità e le sue bellezze..

  18. Itinerari consigliati: • La germania delle favole (vedi slide seguente) • -la RomantischeStraße • -Berlin Express http://www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=23325 • -La foresta nera • -Berlino 20 anni dopo la caduta del muro http://www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=21634 • -la Baviera • -la Renaniahttp://www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=13088 • -Germania Verde ( Turingia,Baviera) • -Gran Tour della Germania (Berlino,Potsdam, Dresden,Nürnberg,München) • -Spreewald • - Lausitz • -Lehde

  19. BREMEN, HAMELN E POLLE • Brema,nel cuore della Germania nordoccidentale, da maggio a settembre, rivive le rappresentazioni all'aperto de I Quattro Musicanti di Brema, la fiaba dei Fratelli Grimm.A sud di Brema, nella regione del Weser, si annida Hameln, città de Il Pifferaio Magico, fiaba ambientata tra le sue splendide architetture rinascimentali, frutto dei proventi di un intenso e storico commercio fluviale. La città è deliziosa, e al Pifferaio, che la liberò dalla tremenda invasione di topi, dedica una casa seicentesca con targa onorifica, spazi all'interno del Museo civico, un'intera stagione (da maggio a settembre) di rappresentazioni all'aperto e anche un musical, intitolato Rats(topi). Per incontrare Cenerentola ci si deve spostare poco più a sud, a Polle, dove spuntano le possenti ed emozionanti rovine del Castello, dal cui belvedere si cattura un panorama strepitoso sulla valle del Weser. Anche una visita veloce consente di scoprire le tracce della bella Cenerentola e le tante rappresentazioni, che si susseguono nella bella stagione, fanno rivivere la fiaba in tutta la sua forza espressiva..

  20. HOFGEISMAR E SCHWALMSTADT • Sempre in fatto di castelli e principesse, un'altra tappa fiabesca, nella regione di Kassel, è Hofgeismar, con il Castello di Sababurg, tra le cui mura prende le mosse la storia della Bella Addormentata, risvegliatasi dopo un profondo e lunghissimo sonno, grazie al bacio di un principe innamorato. Il maniero è una meraviglia, immerso nell'antica foresta di Reinhard (riserva naturale con alte felci e querce centenarie), fu fondato nel 1334 e destinato a riserva di caccia. Oggi fa da cornice a concerti, spettacoli teatrali, importanti rassegne d'arte e offre anche ospitalità: nelle sue camere romantiche ed eleganti, dotate di tutti i comforts più moderni e di un curatissimo ristorante, non è difficile sentirsi principi e principesse.Tra tante fiabe, non poteva mancare Cappuccetto Rosso, la cui protagonista si aggirava nei boschi di  Schwalmstadt, ridente cittadinadel Bergland, una regione verdissima, posta proprio nel cuore della Germania. I due nuclei storici, Treysa e Ziegenhain, vantano edifici medievali, chiese, castelli antichissimi, che fanno da sfondo alle frequenti rievocazioni della fiaba e da cornice agli eventi folcloristici, che si susseguono nel corso dell'anno. Da non perdere, anche l'originalissimo Mercatino dell'Avvento, durante il quale uomini e donne nei costumi tradizionali fanno rivivere gli antichi mestieri e creano oggetti di artigianato sotto gli occhi di cittadini e turisti.

More Related