460 likes | 591 Views
2 a Scuola per Genitori - Insieme con i figli "Connessioni e relazioni, rete e comunità, informazione e conoscenza. Miti, paradossi, domande“ Loreto - 03.02.2013. Tecnologia storia di patate, cartelli, di UNA DANZA e DI BAMBINI SPECIALI. Massimo Cardaci (Ver. 1.16 – 31.01.2013).
E N D
2a Scuola per Genitori - Insieme con i figli "Connessioni e relazioni, rete e comunità, informazione e conoscenza. Miti, paradossi, domande“ Loreto - 03.02.2013 Tecnologiastoria di patate, cartelli, di UNA DANZA e DI BAMBINI SPECIALI... Massimo Cardaci (Ver. 1.16 – 31.01.2013)
Di cosa parliamo ? A che punto siamo Buzzwords tecnologiche Opportunità Rischi Conclusione
Di cosa parliamo ? Parliamo di Tecnologia... … e di un papàche doveva arare un campo di patate
La tecnologia delle patate Un vecchio arabo residente a Chicago da più o meno quarant’anni, vuole piantare delle patate nel suo giardino, ma arare la terra è diventato un lavoro troppo pesante per la sua veneranda età. Il suo unico figlio, Ahmed, sta studiando all’estero. Il vecchio manda una e-mail a suo figlio, spiegandogli il problema: “Caro Ahmed, sono molto triste perchè non posso piantare patate nel mio giardino quest’anno, sono troppo vecchio per arare la terra. Se tu fossi qui tutti i miei problemi sarebbero risolti. So che tu dissoderesti la terra e scaveresti per me. Ti voglio bene. Tuo padre.”
La tecnologia delle patate Il giorno dopo il vecchio riceve una e-mail di risposta da suo figlio: “Caro papà, per tutto l’oro del mondo non toccare la terra del giardino! Lì è dove ho nascosto ciò che tu sai... Ti voglio bene anch’io. Ahmed”. Alle 4 del mattino seguente, a casa del vecchio arabo arrivano la polizia, gli agenti dell'FBI, della CIA, gli SWAT, i Rangers, i Marines, Stallone, Shwarzenegger ed i massimi esponenti del Pentagono, che rivoltano il giardino cercando antrace, materiale per costruire bombe o qualsiasi altra cosa pericolosa. Non avendo trovato nulla, se ne vanno con le pive nel sacco....
La tecnologia delle patate Lo stesso giorno l’uomo riceve una e-mail da suo figlio: “Caro papà, sicuramente la terra adesso è pronta per piantare le patate. Questo è il meglio che ho potuto fare, date le circostanze. Ti voglio bene. Ahmed.”
Parliamo di tecnologia, e quindi parliamo essenzialmente di questi? NO: questi sono STRUMENTI
Parliamo di tecnologia, e quindi parliamo essenzialmente di questi? NO: queste sono STRATEGIE
Un futuro migliore per noi e per i nostri figli Parliamo di tecnologia, e quindi parliamo essenzialmente di questo? SI: questo e’ l’ OBIETTIVO
Distinguere bene STRUMENTI E OBIETTIVI • Strategia • (comunicare in maniera appropriata) • Obiettivo • (Aiutare il papà in difficoltà) • Strumento • (e-mail)
A che punto siamo? Parliamo di Tecnologia... … e di un cieco che aveva bisogno di aiuto
La tecnologia della comunicazione Un giorno, un uomo non vedente stava seduto sui gradini di una chiesa con un cappello ai suoi piedi ed un cartello con la scritta: “Sono cieco, aiutatemi per favore” Un uomo che passeggiava lì vicino si fermò e notò che aveva solo pochi centesimi nel suo cappello. Si chinò e versò altre monete, poi, senza chiedere il permesso, prese il cartello, lo girò e scrisse un’altra frase. Quello stesso pomeriggio l’uomo tornò dal non vedente e notò che il suo cappello era pieno di monete e banconote.
La tecnologia della comunicazione Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo e gli chiese se fosse stato lui ad aver riscritto il suo cartello, e cosa avesse scritto. L'altro rispose: “Niente che non fosse vero: ho solo riscritto il tuo in maniera diversa”, sorrise e andò via. Il non vedente non seppe mai che ora sul suo cartello c’era scritto: “Oggi è primavera...ed io non la posso vedere”. Quando comunichi, fermati e ripensa la tua strategia, in modo da usare la tecnologia al meglio.
CONVERGENZA TECNOLOGICA PRESENTE: Riduzione progressiva del numero (e del peso) di “oggetti tecnologici” con cui abbiamo a che fare (e che ci dobbiamo portare appresso). Poter fare di più con meno
CONVERGENZA TECNOLOGICA FUTURO: Progressiva smaterializzazione: hard-wear tecnologia da indossare. L’io-relazione al centro, tecnologia come “facility”
CONDIVISIONE CONTENUTI PRESENTE: Possibilità per tutti di ascolto e espressione. Condivisione, gratuità e reciprocità, senza barriere
CONDIVISIONE CONTENUTI FUTURO: Collaborazione e granularità (temporale e spaziale) adatta alle necessità. Condivisione, gratuità e reciprocità, senza barriere (sempre di più)
SMATERIALIZZARE PAGAMENTI PRESENTE: Possibilità di effettuare la maggior parte delle spese senza usare denaro contante. Non vedo, ergo non sento.
SMATERIALIZZARE PAGAMENTI FUTURO: Semplificazione dei pagamenti e convergenza dei dispositivi. Posso controllare più facilmente. Se voglio.
COMUNICAZIONE GLOBALE PRESENTE: usare diversi dispositivi in funzione del luogo e le situazioni, per essere connessi. Ovunque e dovunque (bagno compreso)
COMUNICAZIONE GLOBALE FUTURO: usare un dispositivo in funzione del luogo e le situazioni, per essere connessi. Comunicazione come “facility”
MOBILITÀ PRESENTE: Disaccoppiare il luogo e lo strumento necessari per fare qualcosa. Dove devo, quando devo e come devo
MOBILITÀ FUTURO: Disaccoppiare il luogo e lo strumento necessari per fare qualcosa. Dove devo, quando devo e come devo
BUZZ-WORDS TECNOLOGICHE Parliamo di Tecnologia facile con nomi difficili... … e di una danza veloce
La tecnologia DELLA DANZA Quando dici "Come stai?" Ascolti la risposta? Quando la giornata è finita Ti stendi sul tuo letto Con centinaia di questioni da affrontare Che ti passano per la testa? Mai detto a tuo figlio: "lo faremo domani? " Senza notare nella fretta, Il suo dispiacere? Mai perso il contatto, Con una buona amicizia, poi finita Perché tu non avevi mai avuto tempo Di chiamare e dire "Ciao“? Hai mai guardato i bambini In un girotondo? Ascoltato il rumore della pioggia Quando cade a terra? Seguito mai lo svolazzare irregolare di una farfalla? Osservato il Sole allo svanire della notte? E le stelle comparire d'incanto a rischiarare il cielo? Percorri ogni giorno Sempre in volo?
La tecnologia DELLA DANZA • Faresti meglio a rallentare. • Non danzare così veloce. • Il tempo è breve. • Ogni attimo è una nota che non ritorna. • La musica non durerà. • Quando corri cosi veloce • Per giungere da qualche parte • Ti perdi la metà del piacere di andarci. • Quando ti preoccupi e corri tutto il giorno, • È come un regalo mai aperto. • Gettato via. La vita non è una corsa. Prendila più piano Ascolta la musica Prima che la canzone sia finita.
NFC NearFieldCommunications (Comunicazione per prossimità) Smaterializzare, grazie al cellulare, le piccole spese
BYOD BringYourOwnDevice (portare dispositivi privati in ufficio) Portarsi il lavoro a casa e gli interessi personali in ufficio?
APP APP-licazioni per dispositivi mobili Un desktop in tasca
P2P Peer-to-Peer (comunicazione diretta) Una rete nella rete
Cloud La “Nuvola” Smaterializzazione delle risorse tecnologiche
DRM DigitalRights Management (Gestione dei diritti d’autore in ambito digitale) La protezione del diritto d’autore che non piace a tutti gli autori
DigitalDevide Le barriere architettoniche nell’era digitale L’accesso al digitale come diritto universale
DLNA Digital Living Network Alliance Far parlare tra loro tutti i dispositivi multimediali di casa (e magari in futuro anche il tostapane)
Security Hacker e Cracker pari non sono. Proteggere se stessi e gli altri da eventi accidentali o malevoli Spesso l’intervento umano (nostro) è necessario per aprire le porte al “danno”.
SEO (SearchEngineOptimisation): ottimizzazione dei motori di ricerca Lorosanno “bene” cosaè “bene” per noitrovare.
Opportunità e rischi Parliamo di Tecnologia utile ma anche dei lupi cattivi... … e di un Natale molto speciale
La tecnologia DEI BAMBINI Questa tecnologia è per Te... ... che in un cellulare non vedi un oggetto alla moda, ma un filo che unisce; ... che in un computer non noti la potenza di calcolo, ma un mezzo per esprimere la tua creatività; ... che in una email non vedi solo il testo scritto, ma il viso di chi te l’ha mandata; ... che non hai paura di imparare “come funziona sotto” perché hai imparato cose ben più complicate: guidare, fare il bucato, cucinare, aggiustare un rubinetto, e voler bene agli altri.
La tecnologia DEI BAMBINI Questa tecnologia è per Te... ... che hai imparato a cambiare dai migliori innovatori, i bambini; ... che hai imparato a evitare gli errori dai migliori esperti, gli anziani; ... che hai imparato a essere forte dai più forti, gli ultimi. Questa tecnologia è per Te... ... che pensi come dovessi vivere in eterno, ma agisci come dovessi morire domani; ... che sai distinguere tra il fare una cosa in modo giusto, e fare la giusta cosa; ... che sai che le parole dette sono come chiodi infissi in una palizzata: anche se poi li togli, lasciano comunque il segno, nel bene e nel male.
La tecnologia DEI BAMBINI Questa tecnologia è per Te... ... che la usi per regalare un sorriso, soprattutto a chi non lo ha; ... che ringrazi per una gentilezza ricevuta, e subito dopo sei tu gentile con qualcun altro; ... che al compleanno di un amico non mandi un SMS, ma gli telefoni o lo vai a trovare. Questa tecnologia è per Te... ... che non hai paura di imparare ad usare la migliore tecnologia, per raggiungere i tuoi obiettivi; ... che quando la usi, sogni di essere una piccola matita, nelle mani di Dio. Questa tecnologia è per Te!
Opportunità Sbrighiamoci! ..fino a che si può confondere Mondo Reale e Virtuale !
Rischi Pericolo! Si potrebbero diffondere nel mondo Responsabilità e Valori!
Conclusioni Parliamo di imparare ad usare la migliore tecnologia nel migliore dei modi. Sempre. Tutti.
Il cervello di una mosca è più potente di qualunque computer. E pesa circa un grammo. Il nostro pesa 1 chilo e mezzo. • Impariamo senza timore ad utilizzare la migliore tecnologia nel migliore dei modi. Sempre. • Tutti. • Non limitiamoci ad usarla. • Comprendiamola. • Ne siamo più che capaci. Chiedersi sempre: Perché lo sto usando? Perché funziona così? Posso usarlo in modo diverso? Il nostro cervello ha immaginato, disegnato e realizzato tutta la tecnologia che ci circonda. • Nessuno di quegli strumenti è in grado di neppure immaginare come fare il nostro cervello.
La migliore tecnologia è il nostro CERVELLO, e il nostro CUORE. Il resto è solo un supporto, che oggi è così e domani cambia, ma che va compreso, seguito nelle sue evoluzioni, e usato… … per il noi di oggi e di domani.
GRAZIE. massimo.cardaci@gmail.com www.time-management.it www.edc-consulting.org www.orsaminore.org