260 likes | 631 Views
Vita in fumo?. NO,...grazie! RISCHI E PATOLOGIE LEGATI AL FUMO DELLE SIGARETTE. Perche si inizia a fumare?. Nella maggior parte dei casi la prima sigaretta viene fumata in età adolescenziale Motivi : Fare parte del gruppo Essere « cool »
E N D
Vita in fumo?... NO,...grazie! RISCHI E PATOLOGIE LEGATI AL FUMO DELLE SIGARETTE
Perche si inizia a fumare? Nella maggior parte dei casi la prima sigaretta viene fumata in età adolescenziale Motivi: • Fare parte del gruppo • Essere «cool» • Pubblicità (film, video musicali, personaggi televisivi o cantanti)
Le pubblicità del tabacco raffigurano persone giovani, sane e attive che partecipano ad attività di gruppo divertenti. Il messaggio è chiaro: FUMA E ANCHE TU PUOI DIVERTIRTI COME LORO In Italia è vietato fare pubblicità (diretta o occulta) alle sigarette!!!!
In molti casi il fumo inizia in modo insidioso. All’inizio i ragazzi lo provano senza pensarci tanto. Poi diventa un’abitudine fissa e ben consolidata, difficile da interrompere.
Caratteristiche dei giovani fumatori-ETA’ tra i 12 e 14 anni- un giro di amici, con alta percentuale di fumatori,- Genitore che fuma,- esperienza con l’alcool,- parecchi soldi a disposizione,- poco interesse verso la scuola e verso i risultati scolastici,- maturazione biologica precoce.
Il fumo di tabacco è un aerosol micidiale di sostanze nocive, infatti, contiene oltre • 4000 sostanze tra cui: • Nitrosamine • Benzopirene • Benzoantracene • Tutte queste sostanze sono sicuramente CANCEROGENE • cioè possono provocare tumori
NICOTINA • Il tabacco contiene la nicotina che provoca dipendenza. • quando i non fumatori assumono nicotina, stanno male: mal di testa, nausea e palpitazioni sono i sintomi di chi fuma per la prima volta.
CATRAME Il catrame è costituito da piccole particelle che si infiltrano nei polmoni e nei bronchi. I polmoni dei fumatori di lunga data sono neri di catrame rispetto alla normale colorazione rosso porpora, mentre quelli dei bambini sono bianchi.
Poi vi sono sostanze irritantiquali: • - acido cianidrico • Acetaldeide • Formaldeide • ammoniaca • Queste sostanze • infiammano la mucosabronchialeprovocando una maggiore produzione di catarro e quindi • BRONCHITI CRONICHE
il fumo contiene monossido di carbonio che si lega all’ emoglobina (che è la molecola che nei globuli rossi trasporta l’ossigeno); così viene trasportato meno ossigeno in tutto l’organismo. I muscoli si stancano piùfacilmente e per questo le prestazioni fisiche di un fumatore sono peggiori di quelle di un non fumatore.
Danni del fumo a cuore e circolo sanguigno Il fumo fa aumentare lapressione arteriosa,accelera l'aterosclerosi, ostacolando la circolazione del sangue nei vasi e aumentando il rischio diinfartoe diictus. I problemi circolatori causati dal fumo possono determinare: impotenza nell'uomo; declino mentale; invecchiamento precoce della pelle
Il catrame generato dalla combustione della sigaretta è composto a sua volta da centinaia di sostanze ad effetto cancerogeno (provocano tumori). apparato respiratorio (cancro ai polmoni), cavo orale, sulle corde vocali (cancro alla lingua e alla laringe). apparati digerente e urinario (cancro allo stomaco, intestino e vescica). SOSTANZE CANCEROGENE
Effetti negativi dell'esposizione al fumo di tabacco durante la vita fetale: 1) l'ipossia (diminuzione di Ossigeno disponibile nel sangue e nei tessuti) indotta dall‘monossido di Carbonio (CO), che passa attraverso la placenta nell'organismo del feto, nonché dall'azione vasocostrittrice della Nicotina (DANNI ALLA CRESCITA = neonati sottopeso) 2) la presenza nel fumo di circa 4.000 sostanze, di cui molte cancerogene e potenzialmente responsabili di allergie (Tumori del neonato o nei primi anni di vita, e allergie) Fumo e gravidanza
LA DIPENDENZA DA NICOTINAla nicotina è una sostanza che arriva al cervello in pochi secondi, provoca benessere e piacere che spingono ad accendere un’ altra sigaretta.
il 40% dei fumatori italiani vuole smettere di fumare ma non ci riesce.-INSONNIA -DESIDERIO DI FUMARE -FRUSTRAZIONE -IRREQUIETEZZA-IMPAZIENZA-RABBIA -DEPRESSIONE-IRRITABILITA’-STIPSI
Cerotti, gomme da masticare, compresse contengono meno nicotina delle sigarette, si alleviano così gli stimoli che spingono a fumare e si evita di assumere anche le altre 4000sostanze nocive presenti nelle sigarette…
… ma è bene che alla terapia farmacologica venga affiancata quella psicologica.
Il fumo…uccide!!! Il tabacco provoca più decessi di alcool, droghe, incidenti stradali e omicidi messi insieme; 4 MILIONI DI MORTI ALL’ANNO NEL MONDO. In Italia muoiono per cause collegate al fumo circa 85 000 persone l’anno.
Denti e dita ingialliti (CATRAME), pelle spenta e solcata da rughe (Catrame Ed irritanti), il respiro mozzato alla prima fatica… CHI FUMA HA PIU’ FASCINO?
Chi sta vicino ad un fumatore anche se non fuma direttamente è esposto comunque ai rischi!!! Fumo passivo…
10 motivi per smettere di fumare(o per non cominciare a farlo)