730 likes | 1.17k Views
FORMAZIONE GENERALE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO PROGETTI: E-CIBUS UM, MITIC. ELENCO DEGLI ARGOMENTI. Storia del Servizio civile Volontario: dall'obiezione di coscienza al servizio civile;
E N D
FORMAZIONE GENERALE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE VOLONTARIO PROGETTI: E-CIBUS UM, MITIC
ELENCO DEGLI ARGOMENTI Storia del Servizio civile Volontario: dall'obiezione di coscienza al servizio civile; I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI Storia del Servizio civile Volontario: dall'obiezione di coscienza al servizio civile; I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. L'organizzazione del servizio civile: l'Ufficio Nazionale.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI Storia del Servizio civile Volontario: dall'obiezione di coscienza al servizio civile; I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. L'organizzazione del servizio civile: l'Ufficio Nazionale. Il Servizio Civile Volontario in Italia e all'estero: ambiti e settori d'intervento.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI Storia del Servizio civile Volontario: dall'obiezione di coscienza al servizio civile; I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. L'organizzazione del servizio civile: l'Ufficio Nazionale. Il Servizio Civile Volontario in Italia e all'estero: ambiti e settori d'intervento. Il volontario: conoscenze, competenze, ambiti d'intervento, atteggiamenti e buone prassi, il learning by doing, il lavoro di gruppo.
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 31 MAGGIO 1975 N. 191: “NUOVE NORME PER IL SERVIZIO DI LEVA” (GURI N. 154 DEL 13 GIUGNO 1975)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 31 MAGGIO 1975 N. 191: “NUOVE NORME PER IL SERVIZIO DI LEVA” (GURI N. 154 DEL 13 GIUGNO 1975) Concessione del ritardo annuale dalla prestazione del Servizio alle Armi per motivi di studio (art. 19)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) risponde al doverecostituzionale di difesa della Patria e ordinato ai fini enunciati nei "Principi fondamentali" della Costituzione (art. 1)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) rispondente al doverecostituzionale di difesa della Patria e ordinato ai fini enunciati nei "Principi fondamentali" della Costituzione (art. 1) l'obiettore può indicare le proprie scelte in ordine all'area vocazionale e al settore d'impiego(art. 4 comma 2)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) I cittadini che prestano servizio civile ai sensi della presente leggegodono degli stessi dirittidei cittadini che prestano il servizio militare di leva (art. 6 comma 1)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) I cittadini che prestano servizio civile ai sensi della presente leggegodono degli stessi dirittidei cittadini che prestano il servizio militare di leva (art. 6 comma 1) Riconoscimento dell'anzianità lavorativa (art. 6 comma 2)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) I cittadini che prestano servizio civile ai sensi della presente leggegodono degli stessi dirittidei cittadini che prestano il servizio militare di leva (art. 6 comma 1) Riconoscimento dell'anzianità lavorativa (art. 6 comma 2) valutato nei pubblici concorsi con lo stesso punteggio che le commissioni esaminatrici attribuiscono per i servizi prestati negli impieghi civili presso enti pubblici (art. 6 comma 3)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) è istituito, pressola Presidenza del Consiglio dei ministri, l'Ufficio Nazionale per ilServizio Civile (art. 8 comma 1)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) è istituito, pressola Presidenza del Consiglio dei ministri, l'Ufficio Nazionale per ilServizio Civile (art. 8 comma 1) L’Ufficio deve stipulare convenzioni con Amministrazioni dello Stato, enti oorganizzazioni pubblici e privati (art. 8 comma 2 lett. b)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) è istituito, pressola Presidenza del Consiglio dei ministri, l'Ufficio Nazionale per ilServizio Civile (art. 8 comma 1) promuovere e curare la formazione e l'addestramento degli obiettori (art. 8 comma 2 lett. C) L’Ufficio deve stipulare convenzioni con Amministrazioni dello Stato, enti oorganizzazioni pubblici e privati (art. 8 comma 2 lett. b)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) Per un periodo massimo di due anni dalla data di entrata in vigore dellapresente legge l'Ufficio di cui al comma 1 si avvale della collaborazionedel Ministero della difesa ai fini della gestione annuale del contingente (art. 8 comma 5)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) Per un periodo massimo di due anni dalla data di entrata in vigore dellapresente legge l'Ufficio di cui al comma 1 si avvale della collaborazionedel Ministero della difesa ai fini della gestione annuale del contingente (art. 8 comma 5) Possibilità di partecipare a missioni umanitarie (art. 9)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) Gli enti e le organizzazioni pubblici e privati che intendano concorrereall'attuazione del servizio civile mediante l'attività degli obiettori dicoscienza, per essere ammessi alla convenzione con l'Ufficio nazionale peril servizio civile, devono possedere i seguenti requisiti:a) assenza di scopo di lucro;b) corrispondenza tra le proprie finalità istituzionali e quelle di cuiall'articolo 8, comma 2, lettera b;c) capacità organizzativa e possibilità di impiego in rapporto al serviziocivile;d) aver svolto attività continuativa da non meno di tre anni(art. 11 comma 1)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) In nessun caso l'obiettore può essere utilizzato in sostituzione di personale assunto o da assumere per obblighi di legge o per norme statutarie organiche dell'organismo presso cui presta servizio civile. (art. 11 comma 4)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) A coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile è vietato detenere ed usare le armi. A coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile è vietato partecipare ai concorsi per l’arruolamento nelle Forze armate, nell'Arma dei carabinieri, nel Corpo della Guardia di finanza, nella Polizia di Stato, nel Corpo di polizia penitenziaria e nel Corpo forestale dello Stato o per qualsiasi altro impiego che comporti l'uso delle armi. (art. 15 comma 6/7)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 8 LUGLIO 1998 N. 230: “NUOVE NORME IN MATERIA DI OBIEZIONE DI COSCIENZA” (GURI N. 163 DEL 15 LUGLIO 1998) Il cittadino che presta servizio civile non può assumere impieghi pubblici e privati, iniziare attività professionali, né iscriversi a corsi o a tirocini propedeutici ad attività professionali che impediscano il normale espletamento del servizio. (art. 16 comma 1)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 23 AGOSTO 2004 N. 226: "SOSPENSIONE ANTICIPATA DEL SERVIZIO OBBLIGATORIO DI LEVA E DISCIPLINA DEI VOLONTARI DI TRUPPA IN FERMA PREFISSATA, NONCHE' DELEGA AL GOVERNO PER IL CONSEGUENTE COORDINAMENTO CON LA NORMATIVA DI SETTORE. (GURI N. 204 DEL 31 AGOSTO 2004)
Storia del Servizio civile Volontario: dall'Obiezione di Coscienza al Servizio Civile LEGGE 23 AGOSTO 2004 N. 226: "SOSPENSIONE ANTICIPATA DEL SERVIZIO OBBLIGATORIO DI LEVA E DISCIPLINA DEI VOLONTARI DI TRUPPA IN FERMA PREFISSATA, NONCHE' DELEGA AL GOVERNO PER IL CONSEGUENTE COORDINAMENTO CON LA NORMATIVA DI SETTORE. (GURI N. 204 DEL 31 AGOSTO 2004) Le chiamate per lo svolgimento del servizio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005. Fino al 31 dicembre 2004 sono chiamati a svolgere il servizio di leva, anche in qualità di ausiliari nelle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e nelle amministrazioni dello Stato, i soggetti nati entro il 1985. La durata del servizio di leva e' quella stabilita dalle disposizioni vigenti (art. 1)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001 E' istituito il servizio civile nazionale finalizzato a:a) concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;b) favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale; (art. 1)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001 c) promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;d) partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile; (art. 1)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001 e) contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero. (art. 1)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001 e) contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero. (art. 1) A decorrere dalla data della sospensione del servizio obbligatorio militare di leva, il servizio civile è prestato su base esclusivamente volontaria.(art. 2 comma 1)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001 Gli enti e le organizzazioni privati che intendono presentare progetti per il servizio civile volontario devono possedere i seguenti requisiti:a) assenza di scopo di lucro;b) capacità organizzativa e possibilità d'impiego in rapporto al servizio civile volontario;c) corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui all'articolo 1;d) svolgimento di un'attività continuativa da almeno tre anni. (art. 3)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001 Sono ammessi a prestare servizio civile su base volontaria, della durata di dodici mesi:a)le cittadine italiane che ne fanno richiesta e che al momento di presentare la domanda hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventiseiesimo;b) i cittadini riformati per inabilità al servizio militare, anche successivamente alla chiamata alle armi o in posizione di congedo illimitato provvisorio, se non hanno superato il ventiseiesimo anno d'età. (art. 5 comma 4)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001 Compiti dell’Ufficio Nazionale (art. 7)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001 Compiti dell’Ufficio Nazionale (art. 7) Il servizio civile può essere svolto all'estero presso sedi ove sono realizzati progetti di servizio civile da parte di amministrazioni ed enti, nell'ambito di iniziative assunte dall'Unione europea in materia di servizio civile, nonché in strutture per interventi di pacificazione e cooperazione fra i popoli, istituite dalla stessa Unione europea o da organismi internazionali operanti con le medesime finalità ai quali l'Italia partecipa. (art. 9 comma 1)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. LEGGE 6 MARZO 2001 N. 64: “ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE” (GURI N. 68 DEL 22 MARZO 2001)06/03/2001 Le Università degli studi possono riconoscere crediti formativi, ai fini del conseguimento di titoli di studio da esse rilasciati, per attività formative prestate nel corso del servizio civile o militare di leva rilevanti per il curriculum degli studi. (art. 10 comma 3)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 Sono ammessi a svolgere il servizio civile, a loro domanda, senza distinzioni di sesso i cittadini italiani, muniti di idoneità fisica, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. (art. 3 comma 1)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 Sono ammessi a svolgere il servizio civile, a loro domanda, senza distinzioni di sesso i cittadini italiani, muniti di idoneità fisica, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. (art. 3 comma 1) la durata del servizio può essere prevista o articolata per un periodo maggiore o minore in relazione agli specifici ambiti e progetti di impiego. (art. 3 comma 2)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 L’orario di svolgimento del servizio è stabilito in relazione alla natura del progetto, e prevede comunque un impegno settimanale complessivo compreso tra un minimo di trenta ed un massimo di trentasei ore. (art. 3 comma 4)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 Presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile è tenuto l'albo nazionale al quale possono iscriversi gli enti e le organizzazioni in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3, della legge 6 marzo 2001, n. 64 . (art. 5 comma 1) L’orario di svolgimento del servizio è stabilito in relazione alla natura del progetto, e prevede comunque un impegno settimanale complessivo compreso tra un minimo di trenta ed un massimo di trentasei ore. (art. 3 comma 4)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 Le domande di ammissione al servizio civilenon accolte possono essere ripresentate. Non può presentare domanda il giovane che ha in corso con l’ente rapporti di lavoro subordinato e di collaborazione coordinata e continuativa ovvero che abbia avuto tali rapporti nell’anno precedente. (art. 8 comma 2)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 Le domande di ammissione al servizio civilenon accolte possono essere ripresentate. Non può presentare domanda il giovane che ha in corso con l’ente rapporti di lavoro subordinato e di collaborazione coordinata e continuativa ovvero che abbia avuto tali rapporti nell’anno precedente. (art. 8 comma 2) Coloro i quali hanno prestato servizio civile nazionale non possono presentare ulteriore domanda. (art. 8 comma 3)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 L’attività svolta nell’ambito dei progetti di servizio civile non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. (art. 9 comma 1)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 L’Ufficio nazionale, tramite l'ISVAP, provvede a predisporre condizioni generali di assicurazione per i rischi connessi allo svolgimento del servizio civile. (art. 9 comma 3) L’attività svolta nell’ambito dei progetti di servizio civile non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. (art. 9 comma 1)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato. (art. 9 coma 4)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione dell'anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato. (art. 9 coma 4) L'assistenza sanitaria agli ammessi a prestare attività di servizio civile è fornita dal Servizio sanitario nazionale. (art. 9 comma 5)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 La prestazione del servizio civile è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività di lavoro subordinato o autonomo. (art. 10 comma 2)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 La formazione ha una durata complessiva non inferiore ad un mese e consiste in una fase di formazione generale al servizio ed in una fase di formazione specifica. (art. 11 comma 1) La prestazione del servizio civile è incompatibile con lo svolgimento di qualsiasi attività di lavoro subordinato o autonomo. (art. 10 comma 2)
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 l’Ufficio nazionale, le Regioni e le Province autonome, nei limiti delle rispettive competenze, possono stipulare convenzioni con associazioni di imprese private, con associazioni di rappresentanza delle cooperative e con altri enti senza finalità di lucro, al fine di favorire il collocamento nel mercato del lavoro di quanti hanno svolto il servizio civile.
I Principi Costituzionali: la difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi d'utilità sociale. DECRETO LEGISLATIVO N. 77 5 APRILE 2002 Le università degli studi possono riconoscere crediti formativi ai fini del conseguimento di titoli di studio da esse rilasciati, per attività formative prestate nel corso del servizio civile, rilevanti per il curriculum degli studi. (art. 13 comma 3)