1 / 54

IL PAESAGGIO

IL PAESAGGIO. IL PAESAGGIO: Indice. IL GENERE. DALLA VEDUTA AL PAESAGGIO. LA RAFFIGURAZIONE DEL PAESAGGIO PRIMA DELL’800. INTERPRETAZIONE DEL PAESAGGIO: ‘800 e ‘900. IL PAESAGGIO: Il genere. IL GENERE. Osservare un paesaggio. I temi del paesaggio.

teddy
Download Presentation

IL PAESAGGIO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL PAESAGGIO

  2. IL PAESAGGIO: Indice IL GENERE DALLA VEDUTA AL PAESAGGIO LA RAFFIGURAZIONE DEL PAESAGGIO PRIMA DELL’800 INTERPRETAZIONE DEL PAESAGGIO: ‘800 e ‘900

  3. IL PAESAGGIO: Il genere IL GENERE Osservareunpaesaggio Itemidel paesaggio

  4. Tema: paesaggio di campagnaSituazione atmosferica: estate, pomeriggio, nuvole sparse.Illuminazione: sole, laterale. IL PAESAGGIO: Il genere OSSERVARE UN PAESAGGIO Claude Monet, lI bacino di Argenteuil

  5. IL PAESAGGIO: Il genere OSSERVARE UN PAESAGGIO Claude Monet, lI bacino di Argenteuil La linea dell’orizzonte è bassa e valorizza il cielo.

  6. IL PAESAGGIO: Il genere OSSERVARE UN PAESAGGIO Claude Monet, lI bacino di Argenteuil La prospettiva è sottolineata dalla presenza della strada laterale e dal filare di alberi che la costeggia.

  7. IL PAESAGGIO: Il genere OSSERVARE UN PAESAGGIO Claude Monet, lI bacino di Argenteuil I piani di profondità sono scanditi dalle ombre orizzontali degli alberi, dalla riva del lago, dalla fila degli alberi.

  8. IL PAESAGGIO: Il genere I TEMI DEL PAESAGGIO: Paesaggio agreste Giovanni Fattori, Carro con buoi Il formato, decisamente orizzontale, comunica una sensazione di vastità.

  9. IL PAESAGGIO: Il genere I TEMI DEL PAESAGGIO: Paesaggio marino John Constable, Baia di Weymouth L’artista ci mostra in particolare il cielo e la costa pietrosa.

  10. IL PAESAGGIO: Il genere I TEMI DEL PAESAGGIO: Paesaggio montano Caspar David Friedrich, Viandante su un mare di nebbia Il paesaggio è reso suggestivo dal mare di nuvole che nasconde l’orizzonte.

  11. IL PAESAGGIO: Il genere I TEMI DEL PAESAGGIO: Paesaggio montano William Turner, Tormenta di neve Le forme sono dissolte in un turbine che esprime la potenza della natura.

  12. IL PAESAGGIO: Il genere I TEMI DEL PAESAGGIO: Paesaggio urbano Camille Pissarro, Avenue de l’Opéra Il punto di vista alto valorizza l’ampiezza dello spazio e la profondità.

  13. IL PAESAGGIO: Il genere I TEMI DEL PAESAGGIO: Paesaggio urbano Gustave Caillebotte, Parigi, tempo piovoso Il punto di vista basso ci fa immergere nella vita cittadina. La prospettiva angolare rende dinamico lo spazio

  14. IL PAESAGGIO: Il genere I TEMI DEL PAESAGGIO: Paesaggio urbano Alfred Sisley, Canale Saint-Marin La luce del cielo riflessa nell’acqua è la protagonista di questo dipinto. La profondità è sottolineata dalla prospettiva delle case.

  15. IL PAESAGGIO: Il genere I TEMI DEL PAESAGGIO: Paesaggio urbano Mario Sironi, Paesaggio urbano L’artista ha voluto sottolineare il grigiore e l’imponenza delle costruzioni della periferia industriale con i colori spenti e il punto di vista molto basso.

  16. IL PAESAGGIO: Dalla veduta al paesaggio Canaletto, Campo di San Giovanni e Paolo Nella veduta la preoccupazione principale dell’artista è di rendere con esattezza scientifica il paesaggio del luogo.

  17. IL PAESAGGIO: Dalla veduta al paesaggio Karl Friedrich Schinkel, Le rive della Sprea a Stralau In questo scorcio siamo colpiti dalla luce limpida del tramonto.

  18. IL PAESAGGIO: Dalla veduta al paesaggio William Turner, Veduta di Mortlake Anche in questa veduta protagonista è la luce del tramonto, che dà il tono dorato al controluce del dipinto.

  19. IL PAESAGGIO: Dalla veduta al paesaggio Caspar David Friedrich, Abbazia nel querceto L’artista esprime tutta la malinconia del paesaggio nordico rappresentando le rovine immerse nel crepuscolo invernale.

  20. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 Il paesaggio come decorazione Arte cretese, Sala del trono I cretesi si ispiravano al paesaggio marino che li circondava per creare le decorazioni stilizzate dei loro palazzi.

  21. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 Il paesaggio simbolico Arte ravennate, Abside di Sant’Apollinarein classe L’allegoria della Trasfigurazione è ambientata in un paesaggio simbolico stilizzato.

  22. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 Il paesaggio simbolico Ambrogio Lorenzetti, Effetti del Buon Governo in città In questa allegoria il fitto paesaggio cittadino, visto dal basso, sottolinea l’operosità, la ricchezza, l’allegria del borgo ben governato.

  23. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 Il paesaggio simbolico Ambrogio Lorenzetti, Effetti del Buon Governo in campagna Anche la vasta e curata campagna, vista dall’alto, si giova del buon governo.

  24. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 Il paesaggio come sfondo Duccio di Buoninsegna, Noli me tangere Il paesaggio è lo sfondo essenziale in cui si colloca la scena tratta dal Vangelo.

  25. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 Il paesaggio come sfondo Giotto, La cacciata dei diavoli da Arezzo Ancora il paesaggio è lo sfondo della scena. L’artista accenna alla volumetria delle costruzioni.

  26. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 La scoperta della prospettiva Piero della Francesca, La città ideale In questo dipinto l’artista utilizza la scoperta delle regole della prospettiva geometrica per creare una città ideale, armoniosa e ordinata, sottolineando il punto di fuga principale con la costruzione circolare posta al centro del quadro.

  27. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 La scoperta del colore Giorgione, La tempesta La scena è immersa in un paesaggio misterioso caratterizzato dalla luce del lampo.

  28. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 La prospettiva aerea Leonardo, La vergine delle rocce All’iconografia della Vergine con Gesù Bambino, san Giovannino e un angelo, l’artista aggiunge il contorno di un paesaggio strano, con uno scorcio suggestivo e profondo, utilizzando la prospettiva aerea

  29. IL PAESAGGIO: La raffigurazione del paesaggio prima dell’800 La natura Jean-Honore Fragonard, L’altalena La romantica scena è ambientata in un bosco folto e rigoglioso, in cui penetrano raggi di luce che rendono tutto vaporoso.

  30. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Impressionismo Claude Monet, Impression soleil levant L’artista, di fronte al banale paesaggio portuale, è stato colpito dalla luce dell’alba riflessa nell’acqua.

  31. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Impressionismo Claude Monet, Le barche, regate ad Argenieuil Il dipinto cattura la luce del cielo e dell’acqua.

  32. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Impressionismo Claude Monet, Il disgelo La luce diventa colore dell’inverno.

  33. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Impressionismo Claude Monet, Le ninfee, paesaggio d’acqua La luce diventa colore dell’acqua.

  34. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Van Gogh Vincent Van Gogh, Notte stellata Il colore e la linea diventano espressione del sentimento di fronte al mistero della notte.

  35. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Van Gogh Vincent Van Gogh, Il seminatore al tramonto Il contrasto evidenzia la luminosità del tramonto infuocato.

  36. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Gauguin Paul Gauguin, Les Alyscamps ad Arles Le campiture piatte valorizzano i colori dei vari elementi del paesaggio.

  37. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Cézanne Paul Cézanne, Strada vicino alla montagna Saincte-Victoire L’artista ha studiato la struttura dei volumi

  38. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Puntinismo Georges Seurat, La Grande Jatte L’artista ha studiato la struttura dei colori

  39. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Espressionismo Egon Schiele, Barche a vela in acqua increspata L’artista ha reso l’increspatura dell’acqua tramite l’espressività della linea

  40. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Espressionismo Karl Schmidt-Rottluff, Torre rossa nel parco L’artista usa il colore in modo arbitrario creando contrasti violenti

  41. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Espressionismo Edward Munch, Malinconia Il volto in primo piano introduce al malinconico paesaggio dalle linee curve e dai colori spenti

  42. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Fauves Maurice de Vlaminck, La casa bianca Grandi macchie di colore scompongono la luce del paesaggio

  43. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Cubismo Georges Braque, Case a L’Estaque Gli elementi del paesaggio sono diventati volumi geometrici

  44. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Cubismo Aristarkh Lentulov, Città Nel paesaggio urbano gli elementi si compenetrano, rappresentati secondo diversi punti di vista.

  45. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Cubismo Robert Delaunay, Torre Eiffel rossa Nella compenetrazione degli elementi anche l’atmosfera diventa volume

  46. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Cubismo Segal, Porto al sole La geometria del paesaggio si inserisce in una griglia

  47. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Futurismo Tullio Crali, Incuneandosi nell’abitato L’artista, rappresentando il paesaggio dall’alto ed esagerando la prospettiva, crea un forte dinamismo

  48. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Surrealismo Max Ernst, L’occhio del silenzio L’artista crea un paesaggio fiabesco ispirandosi alle forme casuali di un frottage.

  49. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Surrealismo Giorgio De Chirico, Mistero e malinconia di una strada Il gioco di ombre e prospettive rende metafisico lo scorcio

  50. IL PAESAGGIO: Interpretazione del paesaggio Surrealismo René Magritte, L’impreo delle luci Il gioco di luci, notturne e diurne è il tocco surreale che rende enigmatico un paesaggio molto realistico.

More Related