321 likes | 991 Views
San Francesco d’Assisi. Storia di S. Francesco. Francesco nacque ad Assisi nell'inverno del 1182. I suoi ideali di povertà , di carità e di semplicità hanno fatto presa su molti, dando inizio così un nuovo ciclo di predicazioni in tutta Italia. Storia di S. Francesco.
E N D
Storia di S. Francesco • Francesco nacque ad Assisi nell'inverno del 1182. • I suoi ideali di povertà, di carità e di semplicità hanno fatto presa su molti, dando inizio così un nuovo ciclo di predicazioni in tutta Italia.
Storia di S. Francesco • Nel 1210 il Papa Innocenzo III approva la Regola di Francesco e dei suoi compagni, nasce così l’Ordine dei Frati Minori. • Nel dicembre del 1220, a Greccio, Francesco istituisce il Presepio, una tradizione cara alla cristianità.
Storia di S. Francesco • Nel 1224 sul Monte della Verna riceve le stimmate, il segno di Cristo e della santità. • Qui compone il Cantico delle Creature opera di alta religiosità, che contiene tutti gli ideali dell'umiltà e della grandezza francescana.
Storia di S. Francesco • Francesco muore al tramonto della giornata del 3 ottobre 1226. • Il 16 luglio di due anni dopo venne dichiarato Santo dal Papa Gregorio IX.
IL CANTICODELLE CREATURE Altissimo, onnipotente, e buon Signore tue sono le lodi, la gloria, l'onore ed ogni benedizione. A te solo, Altissimo, si confanno, e nessun uomo è degno di te.
RINGRAZIA IL SOLE Lodato sii, o mio Signore, per tutte le creature, specialmente per messer fratello Sole, il quale porta il giorno che ci illumina. Ed esso è bello e raggiante con grande splendore: di te, Altissimo, porta significazione.
RINGRAZIA LA LUNA Lodato sii, o mio Signore, per sorella Luna e le Stelle: in cielo le hai formate limpide, preziose e belle.
RINGRAZIA IL VENTO Lodato sii, o mio Signore, per fratello Vento e…
RINGRAZIA IL CIELO …per l'Aria, le Nuvole, il Cielo sereno ed ogni tempo, per il quale alle tue creature dai sostentamento.
RINGRAZIA L’ACQUA Lodato sii, o mio Signore, per sorella Acqua, la quale è molto utile, umile, preziosa e pura.
RINGRAZIA IL FUOCO Lodato sii, o mio Signore, per fratello Fuoco, con il quale ci illumini la notte, ed esso è robusto, bello, giocondo e forte.
RINGRAZIA LA TERRA Lodato sii, o mio Signore, per nostra sorella madre Terra, la quale ci sostenta e governa, e produce diversi frutti con coloriti fiori ed erba.
RINGRAZIA CHI PERDONA Lodato sii, o mio Signore, per quelli che perdonano per amor tuo, e sopportano malattia e tribolazione. Beati quelli che le sopporteranno in pace perchè da te, Altissimo saranno incoronati.
RINGRAZIA DIO CHE CI CHIAMA AL PARADISO Lodato sii, o mio Signore, per nostra sorella Morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scappare. Guai a quelli che morranno nel peccato mortale, e Beati quelli che si troveranno nella tua volontà, poiché loro la morte non farà alcun male.
RINGRAZIA IL SIGNORE Lodate e benedite il mio Signore, e ringraziatelo e servitelo con grande umiltà.
San Francesco d’Assisi Fine presentazione.