1 / 6

Di Leopardi si potrebbe dire…

Uno sfigato!!!. Di Leopardi si potrebbe dire…. Buzzati. …E in effetti. Ma… quanti sanno tradurre il dolore in arte?. Umberto Galimberti AMORE E POESIA Di Leopardi si potrebbe dire quello che Hölderlin scrisse a un'amica: "Ti amo, ma la cosa non ti riguarda" Caro prof,

Download Presentation

Di Leopardi si potrebbe dire…

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Uno sfigato!!! Di Leopardi si potrebbe dire… Buzzati

  2. …E in effetti Ma… quanti sanno tradurre il dolore in arte?

  3. Umberto Galimberti AMORE E POESIA Di Leopardi si potrebbe dire quello che Hölderlin scrisse a un'amica: "Ti amo, ma la cosa non ti riguarda" Caro prof, le scrivo a proposito di un articolo di giornale, letto qualche giorno fa, sulla figura di Leopardi nel quale si ricordava il suo sgradevole aspetto fisico caratterizzato da … e poi

  4. Così è veramente, Porfirio mio. E sempre il presente, per fortunato che sia, è tristo e inamabile: solo il futuro può piacere. Ma con tutto questo, lascia ch'io ti consigli, ed anche sopporta che ti preghi… Dialogo di Plotino e di Porfirio (da Operette Morali)

  5. Viviamo, Porfirio mio, e confortiamoci insieme: non ricusiamo di portare quella parte che il destino ci ha stabilita, dei mali della nostra specie. E quando la morte verrà, allora non ci dorremo: e anche in quell'ultimo tempo gli amici e i compagni ci conforteranno: e ci rallegrerà il pensiero che, poi che saremo spenti, essi molte volte ci ricorderanno, e ci ameranno ancora.

  6. Proposto da Roberta Rigo

More Related