170 likes | 656 Views
Deduzione, induzione, abduzione. Le inferenze o ragionamenti si riducono a tre schemi sulla base dei diversi rapporti fra gli elementi del CASO, della REGOLA e del RISULTATO.. . . . . . . . . . . . . regola. regola. regola. caso. risultato. risultato. caso. . caso. . . risultato. . . . Deduzione
E N D
1. Peirce e la semiotica interpretativa La semiotica di Peirce nasce come sviluppo di una teoria della conoscenza, che postula:
il rifiuto dell’intuizionismo ma anche del realismo, e una decisa presa di posizione a favore del realismo
il conseguente rifiuto dell’introspezione come fenomeno che presuppone una conoscenza intuitiva e interna, e il privilegio del ricorso alla realtà esterna
l’idea che la conoscenza, ormai priva di un fondamento ultimo intuitivo (non ipotetico o rivedibile), sia fondamentalmente pensiero-segno. Non esiste cioè pensiero se non in segni (ossia ogni pensiero è inferenziale, non intuitivo, continuo; ogni conoscenza o ricerca, come flusso di interpretazioni, tende a un’approssimazione tendenzialmente infinita all’oggetto che trova il proprio fine in un cambiamento di abito (ovvero nella prassi).
2. Deduzione, induzione, abduzione Le inferenze o ragionamenti si riducono a tre schemi sulla base dei diversi rapporti fra gli elementi del CASO, della REGOLA e del RISULTATO.