130 likes | 447 Views
L’ANANAS. frutto dolce e tropicale Vanessa e Matteo M. La Pianta dell’Ananas. L’ ananas è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. È conosciuto come Ananas comosus. La parola deriva dalla lingua degli indios Guarani. Storia del frutto.
E N D
L’ANANAS frutto dolce e tropicale Vanessa e Matteo M.
La Pianta dell’Ananas L’ ananas è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. È conosciuto come Ananas comosus. La parola deriva dalla lingua degli indios Guarani.
Storia del frutto • È originario del Sud America Fu portato nelle isole caraibiche dai Caraibi, ed a Guadalupe per la prima volta da Cristoforo Colombo. Piantagioni commerciali si trovano nelle Hawaii, nelle Filippine, nell’ Asia sud-orientale, in America Latina, in Florida e a Cuba.
Gli ananas sono frutti curiosi, sono infruttescenze. Le foglie sono lunghe, lanceolate e con margine seghettato, e sono riunite in grandi rosette. I singoli fiori sono compatte su di uno stelo breve e robusto . Ogni fiore possiede un proprio sepalo; i sepali diventano carnosi e succosi e si sviluppano nel frutto,coronato da una rosetta di foglie. Una pianta di ananas fa un frutto ogni 18 mesi.
L’ ananas in tavola! • L’ananas è un frutto tropicale che compriamo al supermercato o dal fruttivendolo lo vediamo sulle nostre tavole pronto da mangiare. È un frutto particolare, spinoso, molto saporito e si mangia anche col gelato, a fette, a cubetti e in molti altri modi.