1 / 11

I cavi resistenti al fuoco:

I cavi resistenti al fuoco:. CLASSIFICAZIONE DEI CAVI SECONDO IL COMPORTAMENTO AL FUOCO:. Cavi non propaganti la fiamma; Cavi nono propaganti l’incendio; Cavi resistenti al fuoco. CAVI NON PROPAGANTI LA FIAMMA:.

umay
Download Presentation

I cavi resistenti al fuoco:

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I cavi resistenti al fuoco:

  2. CLASSIFICAZIONE DEI CAVI SECONDO IL COMPORTAMENTO AL FUOCO: • Cavi non propaganti la fiamma; • Cavi nono propaganti l’incendio; • Cavi resistenti al fuoco.

  3. CAVI NON PROPAGANTI LA FIAMMA: L’isolante brucia ma la fiamma non si estende oltre 65cm dal punto in cui è applicata al singolo cavo.

  4. CAVI NON PROPAGANTI L’INCENDIO: L’isolamento brucia ma la fiamma non si estende oltre 2,5m dal forno a 750°C nel quale è posto un fascio di cavi.

  5. CAVI RESISTENTI AL FUOCO: L’isolamento può danneggiarsi ma il cavo deve continuare a funzionare per almeno 3h nel forno ad almeno 750°C nel quale è posto a contatto con la fiamma.

  6. CARATTERIZZAZIONE DEI CAVI A ISOLAMENTO MINERALE: Un cavo a isolamento minerale è costituito da un tubo protettivo metallico esterno , generalmente in rame che contiene ossido di magnesio compatto entro il quale sono annegate le anime in rame elettrolitico con sezione e formazione uguale a quelli dei cavi ordinari. (fig. a) Per evitare l’azione di aggressivi chimici il tubo di rame è ricoperto con guaina in PVC. (fig. b)

  7. LIMITAZIONI D’USO E NORME DI RIFERIMENTO: A causa della sua rigidità risulta impossibile infilarlo nelle condutture e quindi viene applicato solo dove strettamente necessario. Per le prove di resistenza al fuoco si fa riferimento alla norma CEI 20-36 e per le caratteristiche costruttive le Norme CEI 20 39/2.

  8. CARATTERISTICHE TECNICHE: Sono: • Portata massima in regime permanente; • Tenuta al cortocircuito; • Installazione.

  9. PORTATA MASSIMA IN REGIME PERMANENTE: E’ determinata dalla temperatura massima tollerabile di esercizio che per cavi nudi fuori portata di mano potrebbe essere spinta fino a 250 °C e per quelli rivestiti in PVC fino a 90 °C.

  10. TENUTA DI CORTO CIRCUITO: La temperatura di cortocircuito non deve superare quella di fusione del rame (1080 °C) ma solitamente si considera un valore più basso nei luoghi a rischio di esplosione.

  11. INSTALLAZIONE: Essendo adatti ad ambienti a maggior rischio in caso di incendio o con pericolo di esplosione vengono utilizzati per realizzare gli impianti di sicurezza destinati a funzionare anche in presenza di fuoco per facilitare lo sfollamento e viene specificato dalla norma CEI 64-8. Devono essere disposti in modo da evitare oltre ad un primo gusto, la formazione di cortocircuiti e di conseguenza nell’intero percorso sono vietate giunzioni o terminazioni realizzate con componenti con resistenza al fuoco inferiore a quelle del cavo a isolamento minerale.

More Related