120 likes | 372 Views
Gli alunni della 5D della scuola primaria di Anzola “Caduti per la liberta”, hanno seguito il percorso di archeologia con Paolo Toccarelli e durante l’ultimo incontro, a piccoli gruppi,hanno costruito una presentazione in power point
E N D
Gli alunni della 5D della scuola primaria di Anzola “Caduti per la liberta”, hanno seguito il percorso di archeologia con Paolo Toccarelli e durante l’ultimo incontro, a piccoli gruppi,hanno costruito una presentazione in power point del rito funerario degli Etruschi indicando i vari tipi di sepoltura. Gli alunni hanno completato, con didascalie esplicative,le diapositive a loro disposizione.
A Roma,le persone venivano sepolte in tombe,in piccoli cimiteri o in urne cinerarie,tutte e tre fuori città.
Esistevano 4 tipi di sepolture:alla cappuccina,una sepoltura senza tomba,ad anfora e a sarcofago. La 1° è una sepoltura a cappuccina, la 2° a sinistra veniva usata dai contadini più poveri o alcuni fortunati schiavi. La 3° è un sarcofago assomiglia a una tomba “cubica”. La 4° a destra era una anfora usata dai nobili agli aristocratici
L’ultima tomba che non abbiamo detto l’abbiamo raffigurata meglio qua sopra. Questa anfora è diversa da quella dei nobili perché contenevano bambini morti per vari casi(morte fin dalla nascita,malattie…)
Questa immagine raffigura un funerale di un nobile. All’inizio c’è “l’orchestra”,poi dietro si trovano schiavi che sorreggevano un lettino in cui giaceva il defunto,alla fine si trovavano persone che venivano pagate per piangere,più persone piangevano più la persona era importante.
SPERO VI SIA PIACIUTA E CHE SIA STATO INTERESSANTE ARRIVEDERCI E ALLA PROSSIMA!!!!