120 likes | 356 Views
Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007. Presentazione del seminario e introduzione ai lavori. Dott.ssa Laura Bruna Direttore “Tutela Risanamento Ambientale Programmazione Gestione Rifiuti”. Presentazione del seminario. Oggetto della presentazione è
E N D
Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Presentazione del seminario e introduzione ai lavori Dott.ssa Laura Bruna Direttore “Tutela Risanamento Ambientale Programmazione Gestione Rifiuti”
Presentazione del seminario Oggetto della presentazione è il Punto Focale Regionale che rappresenta il nodo regionale del Sistema Informativo Nazionale Ambientale - SINAnet
Presentazione del seminario La presentazione del Punto Focale Regionale è anche occasione • di approfondimento in merito alle soluzioni organizzative e tecniche a disposizione per migliorare la fruizione delle informazioni in campo ambientale, con particolare riguardo all’interazione con il livello nazionale e comunitario • di riflessione e condivisione dei primi risultati di un’attività trasversale alle Direzioni regionali ed all’ARPA, condotta con il supporto del CSI-Piemonte, che ha dato risultati concreti e vale la pena di essere rafforzata per i futuri sviluppi
Il Sistema Informativo Nazionale Ambientale A fine anni novanta, dopo un decennio di finanziamenti statali destinati a progetti che prevedevano la produzione di dati da parte dei soggetti più diversi (Enti pubblici, Centri di ricerca, Atenei…..), costituita l’Agenzia nazionale per la Protezione Ambientale - ANPA ed avviata la costituzione delle Agenzie regionali, appariva indispensabile rendere organico il patrimonio conoscitivo variamente distribuito ai diversi livelli istituzionali e territoriali.
Il Sistema Informativo Nazionale Ambientale L’Intesa tra lo Stato e le Regioni per l’attuazione del “Programma di sviluppo del sistema nazionale di osservazione e di informazione ambientale” del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio (rep. 1335 del 22.11.2001), recepisce l’esigenza di un sistema coordinato tra i diversi soggetti che producono e rilasciano dati e informazioni ambientali.
Il Sistema Informativo Nazionale Ambientale Il Programma prevedeva di mettere in rete i soggetti competenti (spazio SINAnet), di organizzare i Punti Focali Regionali della rete (PFR), collegati con il Punto Focale Nazionale della rete europea (EIONET). Lo strumento operativo è rappresentato dalla convenzione APAT- Punto Focale Regionale.
Il Punto Focale Regionale del Piemonte (1/3) La REGIONE PIEMONTE, con D.G.R. n. 70-7044 del 2/9/2002, considerata la rilevanza del proprio patrimonio conoscitivo e la complessità del sistema, che presuppone la cooperazione con le Province e gli altri enti pubblici, ha stabilito di:
Il Punto Focale Regionale del Piemonte (2/3) • istituire il Punto Focale Regionale del SINA presso la Regione Piemonte • costituire un “Gruppo di lavoro per l’avvio del PFR Piemonte”, con la partecipazione dei Referenti appositamente nominati dai Direttori delle Direzioni regionali più direttamente interessate • prevedere il coinvolgimento dell’ ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) e del CSI Piemonte, per quanto di rispettiva competenza
Il Punto Focale Regionale del Piemonte (3/3) Organizzazione Programmazione e statistica Programmazione e Valorizzazione dell’Agricoltura Economia Montana e Foreste Pianificazione e gestione urbanistica Turismo Sport e Parchi Difesa del suolo Pianificazione Risorse idriche Servizi tecnici di prevenzione (ora ARPA) Le Direzioni regionali interessate sono: