120 likes | 220 Views
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari. Reti informatiche. che permettono di scambiarsi dati e informazioni. Una rete può essere locale o WAN. Internet, la rete delle reti.
E N D
È possibile connettere due o più computer tra loroformando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni
Internet, la rete delle reti Internet è un insieme di migliaia di reti, unite fra loro da un protocollo di comunicazione comune, che permette ad ognuno di comunicare con ogni altro. Questo protocollo è il TCP/IP. Internet offre molteplici servizi, fra cui e-mail e ftp. L’e-mail è un servizio di posta elettronica, l'Ftp è un programma che permette di trasferire file da un computer all’altro.
Come funziona l’immensa ragnatela Possiamo pensare ad Internet come ad una “ragnatela” che comprende e ingloba tutte le reti esistenti. Le università, le grosse aziende e gli enti pubblici o privati hanno infatti quasi sempre computer collegati tra loro, cioè in grado di parlarsi e condividere informazioni.
Riepilogando Una serie di computer collegati l’uno con l’altro forma una rete e Internet è l’insieme di tutte le singole reti che ci sono nel mondo. Per questo viene anche chiamata “Rete delle reti”.
Come si diffondono i dati nella rete Ogni computer collegato ad Internet è fornito di un indirizzo chiamato account: una volta digitato l’indirizzo si inviano attraverso la connessione una serie di dati che arrivano all’azienda con cui si è stipulato l’abbonamento Internet, cioè il Provider. Il Provider, poi, smista i dati su una delle “Autostrade elettroniche” che formano la ragnatela.
Comunicare con l’esterno La connessione, tra l’altro, ci permette di scrivere ad un amico ed avere una risposta immediata oppure chiacchierare con persone all’altro capo del mondo: grazie alla posta elettronica ed alle chat line.
I vantaggi della posta elettronica • rapidità (se tutto va bene, un messaggio di posta elettronica viene recapitato in tempo reale) • costi contenuti (nella maggior parte dei casi è gratuita) • possibilità di leggere la nostra posta da qualsiasi computer collegato a Internet • massima riservatezza (il messaggio che ci è stato inviato può essere letto solo dopo l’inserimento di una password) • possibilità di allegare documenti • garanzia di ricevimento (basta azionare un’opzione speciale che fa arrivare al mittente un messaggio di avvenuta ricezione nel preciso momento in cui il destinatario legge).
Indirizzo di posta elettronica 1/2 In pratica una casella di posta elettronica è simile ad una casella per le lettere cartacee, con il vantaggio che oltre a ricevere, conservare ed archiviare la corrispondenza in arrivo, si può anche spedirla. Per poter avere una casella di posta elettronica bisogna essere forniti di un indirizzo collegato al Provider con cui si è stabilito l’abbonamento.
Indirizzo di posta elettronica 1/2 Un indirizzo di posta elettronica di solito è fatto così: nome@provider.it - Il nome è quello che ci siamo scelti nel momento in cui abbiamo fatto l’abbonamento (es. gaetano.filangieri o filang). - L’ @ è il simbolo dell’invio; in inglese si legge come un semplice “at” ed in italiano di solito la chiamiamo chiocciolina. - Il provider.it è il nome del provider con cui avete sottoscritto l’abbonamento e che può essere italiano (.it) o mondiale (.com) o di qualunque alyto paese (es, de, uk, fr…) ATTENZIONE: l’indirizzo di posta elettronica si scrive tutto minuscolo e senza spazi nel mezzo!! p.e.gaetano.filangieri@yahoo.it
È possibile accedere a informazioni provenienti da tutto il mondo grazie al collegamento in Internet ed a un programma di navigazione detto browser. I browser più conosciuti sono MicrosoftInternetExplorer e Firefox.