1 / 43

Progetto della 1 A Casaregis

Progetto della 1 A Casaregis. il nostro Itinerario. Centro storico di Genova:. Musei di Genova Porta Soprana Casa di Cristoforo Colombo Chiesa del Gesù Santa Maria di Castello Palazzo Ducale Accademia Ligustica di Belle Arti Via Garibaldi Piazza Banchi.

warner
Download Presentation

Progetto della 1 A Casaregis

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Progetto della 1 A Casaregis

  2. il nostro Itinerario • Centro storico di Genova: • Musei di Genova • Porta Soprana • Casa di Cristoforo Colombo • Chiesa del Gesù • Santa Maria di Castello • Palazzo Ducale • Accademia Ligustica di Belle Arti • Via Garibaldi • Piazza Banchi • Centro industriale di Genova: • Porto antico • Magazzini del cotone • Ansaldo

  3. breve storia di Genova Nell’Antichità Le origini della città di Genova sono antichissime e ancora oscure. Di certo si sa che fu fondata dai Liguri. Il suo nome pare derivi dalla parola celtica genua, che significava entrata, in quanto sbocco sul mare e via d'accesso verso l'Alta Italia e l'Europa Centrale. La storia della città ha avuto inizio nel 205 a. C., anno in cui i Cartaginesi la invasero dal mare e la saccheggiarono. Due anni dopo furono i Romani a portare a Genova 8000 lavoratori allo scopo di riedificare la città, ingrandirne il porto e dotarla di una cinta muraria di protezione. Genova diventò così il centro commerciale e marittimo della Liguria.

  4. breve storia di Genova Nel Medioevo Il Medioevo è un periodo importante per la città, soprattutto per un evento storico eccezionale: le Crociate. Nel 1155 Genova edificò una imponente cinta muraria per difendersi da possibili attacchi dell'imperatore Federico I di Svevia, detto "il Barbarossa". Nuove imprese furono inoltre attuate dai Genovesi contro i Mori di Spagna e di Barberia, imprese che si conclusero nel 1231 con le vittoriose battaglie di Almeria e Majorca. In questo periodo e fino al 1339, anno in cui fu eletto doge Simone Boccanegra, Genova fu caratterizzata dall'instabilità politica causata dalla rivalità fra le numerose famiglie nobili della città, ciascuna delle quali aveva una parte del Centro Storico con i suoi palazzi, la sua piazzetta e la sua chiesa.

  5. breve storia di Genova Il Secolo dei Genovesi Nonostante tali problemi interni Genova rimase sempre uno dei massimi centri commerciali ed economici d'Europa, grazie al suo popolo di navigatori e di mercanti appassionati e spregiudicati. Il Cinquecento è anche noto, nella storia d'Europa, come il "Secolo dei Genovesi". In questo periodo, infatti, la potenza finanziaria della città e la sua situazione politica erano tali da farne una vera e propria potenza di livello europeo, capace di prestare denaro ai maggiori governi, dalla curia romana all'impero spagnolo, alle grandi corti europee. Tutto ciò avvenne nel periodo in cui Andrea Doria, detto "il Principe", con l'appoggio della Spagna, istituì a Genova una repubblica aristocratica.

  6. breve storia di Genova Età Moderna Da quel momento iniziò un periodo di grande splendore e ricchezza per "la Superba", anche grazie a una ritrovata tranquillità politica e all'eliminazione delle numerose fazioni avverse che da tempo si contendevano il potere. Dal 1528 al 1797, anno della definitiva caduta della Repubblica di Genova, non si ebbero più dogi perpetui, ma ogni doge stava in carica due anni. Ricca, importante e libera, come sempre aveva voluto essere, nel Cinquecento, Genova si abbellì di straordinari edifici e di opere d'arte di grande valore.

  7. GENOVA, 12 ottobre 2012 Caro amico mio, io vivo a Genova, nel centro della Liguria: è una città ricca di tante bellezze e di svago, vorrei invitarti a conoscere questa bella città, e sarei orgogliosa di farti visitare molti monumenti antichi e prestigiosi. Per prima cosa ti mostrerei quello che è rimasto della casa di Colombo, una tipica casa genovese del quindicesimo secolo di colui che ha scoperto l’America; poi ti farei visitare porta Soprana, la vecchia porta dell’entrata di Genova, situata vicino alla casa di Colombo. Ci sono molte altre cose che vorrei mostrarti….. ma soprattutto ti mostrerei la cosa che mi ha colpito di più: Santa Maria di Castello, la parte più antica della città. Vieni al più presto a visitarmi, abbiamo molte cose da fare, ti aspetto con ansia, non vedo l’ora di vederti. Baci, ANNY. P. S.: RICORDATI DI PORTARE LA FOTOCAMERA =) Casa Cristoforo Colombo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano. La casa di Cristoforo Colombo a Genova è una costruzione risalente al XVIII secolo

  8. GENOVA, 19 novembre 2012 Ciao Martina, come stai? Io tutto bene! Volevo parlarti di Genova: è una città stupenda, ricca di monumenti storici molto affascinanti. È molto bello e interessante il centro, dove si trova una grande piazza che si chiama Piazza De Ferrari: al centro c’è una bellissima fontana. Vorrei che venissi a visitare questa città perché ne vale la pena e per l’occasione vieni anche a trovarmi, così ti posso mostrare alcuni monumenti, come ad esempio Porta Soprana, che nel Medioevo erano le mura cittadine, esse dividevano la campagna dalla città. Poi possiamo visitare anche la chiesa del Gesù: dentro è meravigliosa perché è ricca di ornamenti d’oro! È una chiesa barocca del sedicesimo e diciassettesimo secolo. E come ultima cosa potremo andare a visitare l’Accademia Ligustica di Belle Arti, all’interno vi è una grande aula di pittura con molti quadri ad olio e varie composizioni artistiche. Vieni a trovarmi presto ciao! Annalisa Chiesa del Gesù La Chiesa del Gesù La Chiesa del Gesù è una delle chiese più ricche di capolavori della città: è stata costruita nel 1500 quando Genova era una città molto ricca. Tutta la Chiesa del Gesù, con i marmi colorati precisamente intagliati e composti a formare disegni sull’ampio pavimento, i paramenti pregiatissimi delle colonne e gli affreschi ci appare come una chiesa ricca. All’interno della chiesa ci sono bellissimi dipinti: ci soffermiamo su due in particolare la Circoncisione, la grande pala d’altare del 1605, e Sant’Ignazio guarisce un’ossessa del 1620. Sono di Pietro Paolo Rubens, uno dei più celebri pittori del suo tempo.

  9. GENOVA, 19 novembre 2012 Cara Maria, come stai ? Io bene! Ti vorrei invitare a Genova per farti vedere l’ Accademia delle Belle Arti, che è situata nel centro storico: è uno dei palazzi più importanti di Genova, spero che ti piaccia quanto è piaciuta a me! La mia stanza preferita è la sala da pittura, dove c’erano molti quadri realizzati dagli studenti, erano molto interessanti!!! Spero che tu venga. Ciao, Veronica P.S: tanti baci Accademia di Belle Arti L’Accademia Ligustica di Belle Arti venne fondata a Genova nel 1751. Le collezioni del museo consentono di ricostruire l’intero percorso evolutivo dei maggiori pittori liguri. Nel 2004, anno in cui Genova è stata capitale europea della cultura, l’Accademia ha organizzato la mostra “ Periplo del Mediterraneo “ dedicata ai maggiori esponenti europei dell’arte contemporanea e alle nuove promesse.

  10. Musei di Genova Castello d’Albertis - Museo delle culture del mondo È il punto di partenza di un viaggio che conduce negli appartamenti del capitano D‘Albertis, navigatore e studioso delle culture esotiche. Si possono visitare il Salotto Turco, la Sala Colombiana, la Sala Gotica e la Cabina nautica. Galata - Museo del mare In oltre 6000 mq di superficie è illustrata l’evoluzione marittima del porto e della città di Genova. È stata ricostruita una galea genovese del XVII secolo. L’approccio non è esclusivamente scientifico, ma multimediale ed interattivo.

  11. Musei di Genova Museo di Sant’Agostino Nei chiostri ristrutturati di un convento medievale, un suggestivo percorso fra documenti scultorei, architettonici e pittorici genovesi dal X al XVIII secolo. Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Conserva il suo aspetto di dimora nobiliare offrendo ai visitatori la possibilità di rivivere l’atmosfera di una residenza sei-settecentesca.

  12. Musei di Genova I Musei di Strada Nuova Maria Brignole-Sale De Ferrari, Duchessa di Galliera, nel 1874 donò alla città Palazzo Rosso e nel 1884 Palazzo Bianco. I musei di Strada Nuova costituiscono oggi un polo espositivo integrato. Sono visitabili anche i resti della chiesa gotica di San Francesco, che offrono al visitatore un percorso vario e stimolante.

  13. Musei di Genova Palazzo Rosso Palazzo Rosso ospita la notevolissima quadreria, le collezioni d’arte e gli arredi storici della famiglia Brignole-Sale con opere di artisti italiani e stranieri (Dürer e Van Dyck). Palazzo Bianco Palazzo Bianco fu costruito nel 1711 per i Brignole-Sale. Principale pinacoteca della Liguria presenta opere del XV secolo e del XVIII secolo ( David, Van Cleve, Caravaggio, Murillo, De Ferrari, Castello e Cambiaso)

  14. Porta Soprana Su piazza Dante si affacciano alcuni edifici tra loro molto diversi. Ci sono quelli moderni, come le Poste e il Grattacielo (architetto Piacentini) e ci sono Porta Soprana e la casa di Cristoforo Colombo, molto più antiche. La presenza di Porta Soprana ci ricorda che nel Medioevo la città finiva qui. In quell'epoca, intorno al XII secolo, Genova era una città molto importante. Era una città abitata da persone intraprendenti che navigavano nel Mediterraneo e si spingevano verso Oriente per commerciare.

  15. Porta Soprana Verso la metà del dodicesimo secolo, la città rischia lo scontro con l’Imperatore del Sacro Romano Impero Federico I; allora le mura del nono secolo vengono rinforzate e ricostruite. Circa 50 anni prima, durante la prima Crociata, Genova era diventata molto importante. Nuove vie di traffico commerciale erano state aperte verso Oriente. Sotto la Porta Soprana c’è “ancora” una scritta antica (1155) che augura il benvenuto in città (per chi viene in pace) ma che avverte anche il nemico: "se cerchi guerra tornerai indietro sconfitto".

  16. il nostro percorso a Porta Soprana dalla Metro di Piazza De Ferrari

  17. Casa di Colombo La cosiddetta casa di Cristoforo Colombo, è una costruzione risalente al XVIII secolo, che pur non essendo mai stata abitata dal grande esploratore e navigatore italiano, rende l'idea di come fossero le abitazioni in epoca moderna. Ma chi era Colombo? Egli si dichiarava "genovese", come testimoniano i privilegi concessigli dai re di Spagna a seguito della scoperta dell’ America, oggi conservati nel Museo del mare e della navigazione.

  18. Chiesa del Gesù La chiesa del Gesù, (o più precisamente dei santi Ambrogio e Andrea) è situata nel centro della città, in piazza Matteotti. E’ la stessa piazza su cui si affacciano anche Palazzo Ducale e il palazzo della curia Arcivescovile genovese. Quando l’edificio passò nelle mani dei gesuiti, giunti a Genova nel 1552, venne ristrutturata probabilmente da Giuseppe Valeriano nel 1589. Volte, cupola e altare maggiore Nella navata centrale e nella cupola, sono presenti affreschi dei pittori Giovanni Carlone, (1624: Presbiterio, del transetto e della navata) e Giovanni Battista Carlone (Evangelisti). Le quattro grandi statue sono di Francesco Biggi. Sull’altare troviamo diverse opere pittoriche. • Circoncisione (Pietre Paul Rubens,1608) • La strage degli innocenti (Giovanni Battista Merano) • Fuga in Egitto (Domenico Piola) Fra le colonne troviamo statue dei santi di Pietro e Paolo di Giuseppe Carlone.

  19. Chiesa del Gesù Navata destra Nella prima cappella è presente un affresco di Giuseppe Galeotti con decorazione di Pietro Cavatorta. Nella seconda cappella si trova un affresco di Lorenzo De Ferrari: la tela ritrae la “Crocefissione di Simon Vouet” del 12622; nelle lunette dell’arco esterno, affreschi sempre del Carlone. Nell’arco della terza cappella vi sono affreschi di Lorenzo De Ferrari. Navata sinistra Nella quarta cappella è presente il dipinto raffigurante il “Martirio” di Sant’ Agostino di Piaggio e Semino del 1532, mentre nella terza vi è l’opera “Sant’ Ignazio guarisce un ossessa” di Rubens. Nella seconda cappella, il “Martirio di San Giovanni Battista”, affresco di Catello, il “battesimo di Cristo” di Passignano. Nella prima cappella, sono presenti affreschi di De Ferrari e San Francesco Borgia. Nella cappella Doria, alle pareti, affreschi di Carlone: “Storie dei santi”, “Annunciazione”, “Sogno di San Giuseppe”, “Visitazione”… ecc.

  20. il nostro percorso alla Chiesa del Gesù dalla Metro di Piazza De Ferrari

  21. il nostro percorso al Museo di S. Agostino dalla Metro di Piazza De Ferrari

  22. Glossario Storico - Artistico Abside: spazio in fondo alla chiesa Accademia: scuola di livello universitario “di belle arti” Acquario: esposizione permanente di specie marine Affresco: dipinto realizzato su parete Campanile: torre della chiesa che ospita le campane Capolavoro: opera d’arte particolarmente importante Cappella: nicchie laterali in cui sono presenti quadri o sculture religiose Cattedrale/Duomo: chiesa principale di una città Centro storico: area più antica di una città, area medievale – rinascimentale (X SECOLO – XVII SECOLO)

  23. Glossario Storico - Artistico Chiesa: edificio religioso, cristiano Città: grande centro abitato dotato di servizi Cupola: copertura semisferica della parte centrale della chiesa Dimora patrizia: palazzo privato appartenente a una famiglia nobile Fontana: opera d’arte o di abbellimento in cui è presente l'acqua in movimento, con spruzzi e finte sorgenti Gipsoteca: collezione di gessi Intarsi: decorazioni in legno o in marmo per decorare mobili, pavimenti e pareti Marina: zona della città che si affaccia sul mare che è destinata al tempo libero e al turismo

  24. Glossario Storico - Artistico Marmi: rocce metamorfiche di pregio a diversi colori Monumento: opera pubblica che commemora un personaggio o un evento storico Mostra/esposizione: allestimento pubblico di opere d’arte rese visibili ai turisti e ai cittadini Mura cittadine: recinzione in pietra, a difesa della città Museo: luogo in cui sono conservate e rese visibili opere d’arte o di ingegno Navata: una parte della chiesa che taglia la pianta longitudinalmente Palazzo ducale: può essere a seconda della città il palazzo del duca (esempio:Urbino) o del doge (esempio:Genova) Palazzo: edificio privato appartenente alla nobiltà Piazza: area all’aperto in città

  25. Glossario Storico - Artistico Pinacoteca: collezione di dipinti Porta della città: varco nelle mura per accedere alla città Portici: passaggio coperto con aperture ad arco sulla strada Porto: area marittima della città, destinata all’attracco delle navi e agli scambi commerciali marittimi Ruderi: resti di antichi edifici Statua: raffigurazione in pietra o metallo di un personaggio Strada: percorso in città, può essere asfaltata/lastricata, carrabile/pedonale Sviluppo urbano: crescita della città sia territoriale sia economica Teatro: edificio pubblico che ospita rappresentazioni teatrali, musicali e coreutiche

  26. Glossario Trilingue

  27. Glossario Trilingue

  28. Glossario Trilingue

  29. Glossario Trilingue

  30. Glossario Trilingue

  31. Glossario Trilingue

  32. Glossario Trilingue

  33. Glossario Trilingue

  34. Glossario Trilingue

  35. Glossario Trilingue

  36. Glossario Trilingue

  37. Glossario Trilingue

  38. Asking For and Giving Directions The tourist is at the start of Via XX Settembre and wants to get to Chiesa del Gesù.

  39. Asking For and Giving Directions The tourist is in Piazza della Nunziata and wants to go to Palazzo Rosso.

  40. Asking For and Giving Directions The tourist is in Piazza delle Fontane Marose and needs to go to Accademia Ligustica di Belle Arti.

More Related