50 likes | 241 Views
Tonle Sap. Irene Diozzi 759722 Federico Fari 743805 fede_fari7@hotmail.com Tel: 3337172958. Floodplain. Descrizione del Sistema Il Tonle Sap è situato al centro della Cambogia, ed è il lago più vasto del Sud-est asiatico.
E N D
Tonle Sap Irene Diozzi 759722 Federico Fari 743805 fede_fari7@hotmail.com Tel: 3337172958
Floodplain Descrizione del Sistema Il Tonle Sap è situato al centro della Cambogia, ed è il lago più vasto del Sud-est asiatico. Il principale immissario da cui è alimentato è il Mekong, fiume di enorme importanza per l’Asia. La particolarità del lago è che per la maggior parte dell’anno ha una dimensione relativamente piccola, intorno a 2700km² di superficie e un metro di profondità mentre durante la stagione dei monsoni l’acqua spinta dal Mekong verso il lago lo fa aumentare fino a una superficie di 16000km² e a una profondità di 16 m. Questo fenomeno porta all’allagamento del territorio circostante rendendo l’intera zona allagata perfetta per la riproduzione dei pesci, fornendo cibo per più di 3milioni di persone. Questo sua particolarità oltre a garantire alla popolazione cambogiana il 75% della pesca interna, incrementa sostanzialmente la coltivazione di riso. Durante il periodo compreso tra ottobre e giugno il corso del fiume si inverte riportando il pesce a valle, e il lago riacquista le sue dimensioni originarie.
Struttura del modello: Siem Reap Diga Sisophon Kampong Thom Tonle Sap Battambang Tonle Sap Mekong Descrizione: Struttura del modello nella situazione standard naturale. Moung Roessei Durante la stagione dei monsoni l’acqua del Mekong risale nel Tonle Sap. Pursat L’ edificazione di una diga nel Laos porterebbe numerosi problemi, sia di carattere ecologico (estinzioni specie), che ambientale (riduzione della portata).
Problema progettuale Il Laos vuole costruire un’enorme diga sul fiume Mekong nella provincia del Xayaburi per la produzione di energia idroelettrica. Questo potrebbe portare a cambiamenti cruciali sia dal punto di vista politico che da quello ambientale. Il rischio è infatti quello di alterare le rotte migratorie dei pesci, fino in alcuni casi a provocarne l’estinzione e generare conflitti tra gli stati per il controllo delle risorse idriche. Inoltre la costruzione di un ulteriore diga, sommata alle dighe già costruite dai cinesi fino ad ora, provocherebbe una riduzione della portata del fiume causando danni all’agricoltura. Per minimizzare il danno causato alla Cambogia dovuto alla costruzione della diga, bisognerebbe garantire una portata minima nel periodo della piena naturale del fiume. Min { Sup.AllagataNAT − Sup.AllagataDIGA} Corso del fiume Mekong Diga Xayaburi