60 likes | 252 Views
Giuseppe Silvestri. Ingegnere Clinico e Biomedico Membro della commissione HTA. ESEMPIO HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT: VALUTAZIONE COSTO-EFFICACIA LOKOMAT. Costo iniziale dispositivo sui 600 mila euro.
E N D
Giuseppe Silvestri Ingegnere Clinico e Biomedico Membro della commissione HTA
ESEMPIO HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT: VALUTAZIONE COSTO-EFFICACIA LOKOMAT Costo iniziale dispositivo sui 600 mila euro Dai primi studi effettuati emerge come a seguito di 28-30 sessioni da circa 1 ora, per un tempo totale pari quindi a circa 30 ore, di solito da protocollo spalmate su 15 settimane, vi sia un incremento di forza totale negli arti inferiori del 25,28 %; in particolare si registra un aumento di forza del 36,71 % nell’anca e del 13,86 % nel ginocchio. Un tale recupero con le convenzionali terapie farmacologiche e riabilitative viene raggiunto in un tempo 4-5 volte maggiore e con un costo stimato per l’azienda e di conseguenza per il sistema sanitario di circa 15 mila euro a paziente. È evidente come già con un campione di una cinquantina di pazienti la spesa iniziale della tecnologia è coperta, che peraltro non presenta eccessivi costi di mantenimento e manutenzione. Inoltre, accanto al vantaggio terapeutico motorio vi è un progresso non indifferente nei pazienti dal punto di vista cognitivo. Si vanno a migliorare infatti sia le strategie di Coping, cioè le modalità di inserimento ed adattamento sociale, sia l’umore, come testimoniato dal valore dimezzato di depressione valutato con la scala Hamilton. Anche qui con la riduzione dell’uso di farmaci il tornaconto oltre che sociale è anche economico.
ESEMPIO HTA: VALUTAZIONE SATIVEX BANCA DATI TEDESCA
Risultati parziali A differenza dell’esempio precedente in cui nel rapporto costo-efficacia si aveva un vantaggio quasi immediato, nel caso in questione il discorso è un po’ più complicato in quanto come si nota dalla tabella precedente il riscontro economico è abbastanza spalmato negli anni. D’altra parte, per quanto riguarda l’efficacia nel trattamento della sclerosi multipla, su 40 pazienti da noi trattati 33 mostrano miglioramenti con riduzioni delle spasticità mentre i restanti 7 risultano insensibili al farmaco. Il campione di pazienti risulta ancora piuttosto basso e visto anche l’aspetto economico la valutazione è tutt’altro che conclusa.
conclusioni ORIENTAMENTO HTA No conflitti di interesse Cure e assistenze accessibili a tutti