1 / 5

La qualità d'immagine uno degli aspetti più importanti di ogni fotocamera:

Caratteristiche delle reflex digitali. La fotocamera è il "cuore" del sistema. Per scegliere la fotocamera giusta, bisogna prendere in considerazione vari fattori: il primo è certamente il sistema stesso, che è ancora più importante della singola fotocamera.

xanthe
Download Presentation

La qualità d'immagine uno degli aspetti più importanti di ogni fotocamera:

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Caratteristiche delle reflex digitali La fotocamera è il "cuore" del sistema. Per scegliere la fotocamera giusta, bisogna prendere in considerazione vari fattori: il primo è certamente il sistema stesso, che è ancora più importante della singola fotocamera. Attualmente, i migliori sistemi sono sicuramente Canon e Nikon. Entrambi producono ottime reflex e obiettivi; nel complesso sono sullo stesso livello.  La qualità d'immagine uno degli aspetti più importanti di ogni fotocamera: Essa è data da tre caratteristiche : La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. Il rumore è la "grana" che diventa sempre più visibile man mano che si aumenta sensibilità. Una buona fotocamere deve essere utilizzabile in tutta la gamma da ISO. La gamma dinamica è la gamma di valori di luminosità che possono essere registrati dal sensore: un'ampia gamma dinamica è meglio perché permette di riprendere maggiore dettaglio sia nelle ombre che nelle alte luci.

  2. Le dimensioni del sensore: Fullframe e APS-C La dimensione del sensore è un aspetto molto importante della fotocamera. Attualmente, ci sono principalmente due formati: il "FullFrame" (24x36mm) e l'APS-C (16x24mm). Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. I sensori APS-C solitamente hanno una maggiore densità di pixel rispetto ai sensore FF La densità può essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Se scattate foto di soggetti molto distanti - per esempio uccelli - un'alta densità di pixel aiuto ad ottenere un maggiore ingrandimento del soggetto; d'altra parte, alta densità significa anche più rumore, e servono obiettivi di altissima qualità per ottenere il meglio dal sensore. Le reflex Fullframe sono più costose delle APS-C: Inoltre, sono più grandi e pesanti. I vantaggi principali del FF sono la qualità d'immagine ad alti ISO e l'utilizzo dei supergrandangolari.

  3. La modalità RAW e la profondità di bit. Tutte le SLR hanno il RAW (se volete la massima qualità d'immagine, il RAW è essenziale). RAW : il Negativo Digitale Il RAW è l'unico formato di file che permette di sfruttare pienamente il potenziale della fotocamera; è una sorta di "negativo digitale", dato che fornisce un'immagine non elaborata che deve essere ottimizzata con un programma di elaborazione prima di essere stampata o pubblicata su internet. Le Caratteristiche del RAW Un nome, molti formati : attualmente, ci sono più di venti formati RAW, dato che ogni casa produttrice usa un formato RAW proprietario: per esempio, il RAW della Canon è .crw, il RAW Nikon è .nef, il RAW Olympus è .orf, ecc. File non elaborati : i file RAW sono quasi completamente non elaborati; potete cambiare i tutti i parametri della fotocamera (contrasto, nitidezza, spazio colore, bilanciamento del bianco, ecc.) quando aprite il file con il vostro programma di elaborazione. Questo è uno dei grandi vantaggi del RAW Ampia profondità di bit : il formato RAW di solito ha 12 bit, e in alcuni casi anche 16 (il JPEG, invece, ha 8 bit). La profondità di bit è un importante attributo di ogni formato d'immagine; definisce quanti bit vengono usati per create un colore, e quindi quante tonalità di colore possono essere rappresentate.

  4. Il Contrasto Spostando i controlli triangolari, modificate sia il contrasto che la luminosità della foto. I tre controlli corrispondono a nero (0), tono medio (128), alte luci (255). I Levels sono molto utili quando avete un istogramma che non tocca le estremità (cioè quando ci sono delle zone vuote tra l'estremità del grafico e il lato della finestra istogramma). In queste situazioni, la foto manca di contrasto e ha un aspetto piatto, velato. Spostanto i controlli bianco e nero verso le estremità dell'istogramma, potete tagliare via le zone vuote, migliorando il contrasto dell'immagine.

  5. Le Curve

More Related