1 / 21

Risultati e dati 2007-2008

Risultati e dati 2007-2008. Premessa. Il Progetto SIR è attivo operativamente dal 2004.

xarles
Download Presentation

Risultati e dati 2007-2008

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Risultati e dati 2007-2008

  2. Premessa Il Progetto SIR è attivo operativamente dal 2004. Le risorse sono state attinte inizialmente dal Fondo Lotta alla Droga di cui al DPR 309/90 e negli ultimi esercizi dal Fondo per le Politiche Sociali di cui alla L. 328/2000 e alla più recente L.R. 12/2006. Il Progetto ha quali punti di forza la progettazione integrata fra i diversi attori che partecipano al processo di inserimento, il lavoro trasversale sui casi, la specializzazione di risorse umane dedicate, la flessibilità degli strumenti. E’ l’esperienza più avanzata a livello Regionale, con progressivi marker di miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia (vedasi di seguito). Il Gruppo di Lavoro SIR è attualmente partecipato da referenti dei 3 Distretti Socio-Sanitari, dell’UEPE del Ministero Giustizia, del SERT, delle Comunità Terapeutiche e delle Cooperative Sociali di inserimento

  3. Riepilogo generale • Dati generali del progetto in questi 2 anni (febbraio 2007-novembre 2008): • Casi segnalati: 53 • Borse lavoro attivate: 43 (11 Maris, 32 Alpicella) • Non attivate: 10 2 sono attualmente in fase di inserimento 1 ha trovato lavoro autonomamente 1 ha avuto problemi di salute 6 hanno variato progetto terapeutico o sono stati dirottati su altri progetti (N.B.: Per il periodo 2004-2006si rinvia al precedente Report)

  4. La prevalenza delle persone che si rivolgono allo sportello è decisamente maschile, in linea con i dati regionali sulla tossicodipendenza.

  5. Il grafico per età fa risaltare una maggioranza di trentenni e quarantenni

  6. Il grado di scolarizzazione è abbastanza basso, ma leggermente meglio degli anni precedenti: Il 75% non va oltre la licenza media.

  7. La sostanza d’abuso primaria più usata è l’eroina (54% contro il 75% del triennio SIR 2004-2006 – forte incremento di alcolisti, in salita chi usa come sostanza primaria cocaina, in calo cannabinoidi La maggior parte degli utenti comunque fa uso di più sostanze contemporaneamente

  8. In base alle segnalazioni ricevute: • 31 persone del DSS 18 (Area del Golfo) • 14 persone del DSS 19 (Val di Magra) • 8 persone del DSS 17 (Val di Vara e Riviera)

  9. In base alle segnalazioni ricevute, sono state inserite in un progetto di borsa lavoro: • 25 persone del DSS 18 (Area del Golfo) • 11 persone del DSS 19 (Val di Magra) • 7 persone del DSS 17 (Val di Vara e Riviera)

  10. Per una verifica delle modalità operative del gruppo di lavoro SIR, abbiamo analizzato i tempi medi che intercorrono tra la data della prima segnalazione e la data di inizio dell’inserimento lavorativo (o formativo). La media generale si attesta su 2 mesi. In tale fascia si attesta il 76% dei casi (contro il 52% del primo triennio SIR 2004-2006)

  11. Il Reinserimento Lavorativo La procedura di reinserimento prevede che l’utente venga segnalato dal Servizio inviante allo Sportello che, dopo un colloquio di valutazione sulle caratteristiche e le potenzialità della persona segnalata, si attiva per ricercare l’ambito di reinserimento più adatta. La ricerca può essere più o meno lunga a seconda delle caratteristiche della persona da inserire a dalla contingenza del momento sul mercato del lavoro locale.

  12. La stragrande maggioranza degli inserimenti è di tipo lavorativo

  13. La maggior parte degli inserimenti lavorativi definitivi (con assunzione) viene realizzato all’interno delle Cooperative Sociali, che assorbono circa l’ 86% delle persone inserite con assunzione.

  14. A livello di mansioni lavorative, la maggior parte delle persone vendono inserite nella manutenzione del verde, nella piccola manutenzione edilizia e nelle pulizie, attività normalmente prevalenti nelle Cooperative Sociali.

  15. Le persone inserite, dopo tutti i colloqui preliminari con Servizi invianti, sportellista e ditta per concordare tutte le modalità operative, cominciano generalmente lavorando part-time a 20 ore settimanali anche in considerazione del fatto che, nella maggior parte dei casi, esse provengono da periodi di medio-lunga assenza di impegni lavorativi. Durante il percorso di reinserimento, le ore lavorative crescono insieme a compiti e responsabilità sempre più importanti in modo da formare e preparare la persona all’inserimento lavorativo vero e proprio nella stessa Ditta o in una esterna al termine del periodo di borsa lavoro (da 1 anno a 18 mesi a secondo dei casi).

  16. E’ il riepilogo più importante. In sintesi, su 43 persone inserite in 22 mesi: • 9 borse lavoro sono ancora in corso • 16 persone (37%) sono state assunte (migliorato il risultato rispetto al 25% degli anni precedenti): • la maggior parte nelle Cooperative Sociali (13) • 3 persone hanno fatto un percorso di reinserimento positivo che non si è potuto concludere in assunzione per un limite contingenti della ditta • 4 persone hanno terminato il percorso di reinserimento senza acquisire requisiti di occupabilità • 11 persone (25%) non hanno terminato il percorso (vedi prossima diapositiva)

  17. Tra le 11 persone che non hanno terminato il percorso, il motivo maggiore di abbandono/cessazione è quella dei problemi terapeutici educativi: 7 casi

  18. Schema borse lavoro attivate mese per mese

  19. PROSPETTIVE E CRITICITA’ • Integrazione con il Sistema P.A.L. (Politiche Attive del Lavoro) e, in particolare, C.P.I. (Centri per l’Impiego) Il Progetto SIR è stato un’ “alternativa” efficace ed efficiente per fronteggiare le difficoltà dell’utenza alcol-tossicodipendente nel Sistema dell’inserimento lavorativo: in particolare, ha sopperito alla mancanza di percorsi e procedure e know-how congruenti alle specificità del target di utenza seguito (con conseguenti criticità rispetto alla domanda di inserimento). L’integrazione è comunque un obiettivo imprescindibile e fortemente voluto da tutti gli attori in campo, anche con il riconoscimento e l’apporto del valore aggiunto dell’esperienza S.I.R. Il recente Protocollo e la conseguente creazione di un Tavolo per l’Inclusione Sociale presso la Provincia in relazione alle specifiche Misure del POR 2009-2011 rappresentano un passaggio positivo in tale direzione.

  20. PROSPETTIVE E CRITICITA’ 2) Aspetti finanziari • Fabbisogno Medio: in media, la domanda annuale di inserimento lavorativo di persone alcol-tossicodipendenti si aggira sui 20-25 progetti individuali, con fabbisogno pari a circa 144.000,00 € l’anno. L’ultima dotazione SIR (esercizio 2006) è stata pari a 90.000,00 €. Nel corso del 2007-2008 l’utenza media SIR è stata di 10 progetti individuali solo perché sono entranti in campo altri Progetti relative a persone con problemi penali (Indulto: PRO.IN. del Ministero Giustizia, Tirocinii di Italia Lavoro, Jonathan della Provincia – Misure Alternative: Prometeo del Consorzio Cometa). Tali Progetti sono a carattere temporaneo e a target limitato: due sono già cessati e due cesseranno nel 2009

  21. PROSPETTIVE E CRITICITA’ 2) Aspetti finanziari B) Proiezione 2009: con le risorse disponibili e stanti i percorsi ancora attivi, è già oggi impossibile inserire nuovi percorsi; nel caso di nuovi inserimenti (anche solo 4 nel bimestre dicembre 2008-gennaio 2009) le risorse cesseranno ad Aprile 2009 con anticipato esaurimento delle medesime rispetto ad alcuni percorsi individuali attualmente in corso è pertanto indispensabile ed urgente attivare al più presto le Risorse dell’esercizio 2007 e dell’esercizio 2008 relative al 2%del Fondo Sociale vincolato dal P.S.I.R. Regione Liguria all’area del reinserimento dei soggetti alcol-tossicodipendenti e, a tal fine, attivare, come nelle precedenti annualità, la progettazione concertata Dipartimento-Distretti Sociosanitari

More Related