1 / 13

I risultati dell’a.s. 2006/2007:

I risultati dell’a.s. 2006/2007:. I dati significativi del contesto. Per la scuola primaria: R imane sempre al di sopra della media provinciale la percentuale degli alunni in fascia medio alta in entrata in III a classe, considerando l’italiano e la matematica.

nansen
Download Presentation

I risultati dell’a.s. 2006/2007:

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto Per la scuola primaria: Rimane sempre al di sopra della media provinciale la percentuale degli alunni in fascia medio alta in entrata in IIIa classe, considerando l’italiano e la matematica. Dal confronto con i dati degli scorsi anni ( 9.3% nell’a.s. 2005/2006 e 6% nell’ a.s. 2004/2005) si denota un aumento progressivo e significativo di alunni che non sono di lingua madre italiana ( al 10% nell’ultima rilevazione). A fronte di un calo delle iscrizioni ( meno 9 unità) in classe prima si nota una stabilità complessiva all’interno della scuola primaria. Tali dati dimostrano un aumento di alunni iscritti nelle classi intermedie. Per la scuola secondaria: È soddisfacente il livello di ingresso in classe Iamedia, sia rispetto alla media provinciale che ai dati degli anni precedenti. A fronte di un calo delle iscrizioni ( meno 6 unità ) in classe Iamedia si nota una stabilità complessiva all’interno della scuola secondaria di I° grado. Tali dati dimostrano un aumento di alunni iscritti nelle classi successive.

  2. I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi delle risorse Per la scuola primaria: Si conferma la stabilità del corpo docente sia per quanto riguarda la percentuale degli insegnanti a tempo determinato sia per la permanenza rispetto all’anno precedente. Per la scuola secondaria: Il rapporto alunni/insegnanti è assestato con la media provinciale. Degne di nota, in negativo per la scuola, le percentuali riguardanti la stabilità del personale docente per quanto riguarda la continuità di servizio nella stessa.

  3. I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi dei processi Per la scuola primaria: Il numero dei giorni di assenza dei docenti è leggermente, ma non significativamente, superiore alla media provinciale. Il dato confrontato con quello dell’anno precedente denota un importante incremento che non preoccupa perché “viziato” da particolari gravi situazioni individuali. Rimaneinferiore alla media provinciale il numero di ore di aggiornamento organizzato dalla scuola. Si conferma, però, un trend positivo delle proposte unitarie di aggiornamento dell’Istituto (da 10 nell’a.s. 2003/2004 a 24 del 2004/2005 per arrivare a 27 del 2005/2006). Rimane ancora molto sfruttata dai docenti la possibilità di partecipazione ad attività di formazione e aggiornamento proposte dal territorio spesso scelte perché specifiche per le singole discipline. Per la scuola secondaria: Rimane basso il dato riferito al numero dei giorni di assenza dei docenti, inferiore alla media provinciale. Positivo è il dato riguardante l’aggiornamentoorganizzato dalla scuola rivolto a tutto il personale docente. Evidentemente le tematiche individuate dalla commissione preposta sono di grande interesse.

  4. I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi dei risultati Per la scuola primaria: Il risultato nella fascia alta si mantiene positivo rispetto alla media provinciale sia in italiano che in matematica. Confrontando con i dati degli anni precedenti e con la media provinciale di quest’ anno, si nota un incremento negativo della percentuale di alunni nella fascia bassa, soprattutto in italiano. Sono soddisfacenti i risultati dei test IPRASE. È gratificante il dato riferito al grado di soddisfazione dell’utenza (96%).

  5. I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi dei risultati Per la scuola secondaria: Si nota un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti per quanto riguarda il tasso di promozione; detta percentuale è comunque inferiore alla media provinciale. Dal confronto dei dati istituzionali si osserva una spaccatura tra i livelli alti e bassi al termine del percorso scolastico: a fronte del 40% degli alunni licenziati con valutazioni ottimo / distinto si contrappongono alte percentuali di sufficienze e non sufficienze per italiano e matematica. Soddisfacenti i risultati dei test IPRASE perché sostanzialmente in media con il livello provinciale. Degna di osservazione la percentuale, in crescita negativa della riuscita scolastica Positivo il grado di soddisfazione dell’utenza (93,7%)

  6. livelli di apprendimento test IPRASE I risultati dell’a.s. 2006/2007:

  7. I risultati dell’a.s. 2006/2007: • livelli di apprendimento test IPRASE

  8. Le proposte del Collegio Docenti da perseguire nell’a.s. 2007/2008 Considerati i risultati dell’autovalutazione e stabilite le priorità di intervento vengono concordati i seguenti provvedimenti atti a conseguire un miglioramento dell’offerta delle scuole primaria “D. Chiesa” e “F.lli Filzi”:

  9. Le proposte del Collegio Docenti da perseguire nell’a.s. 2007/2008 Considerati i risultati dell’autovalutazione e stabilite le priorità di intervento vengono concordati i seguenti provvedimenti atti a conseguire un miglioramento dell’offerta della scuola media “A. Degasperi”:

More Related