1 / 17

Le donne sono cresciute, ma gli uomini non se ne sono accorti

Donne e politica. Alle radici della disuguaglianza di genere Roma, 22 novembre - seconda sessione di lavoro. Le donne sono cresciute, ma gli uomini non se ne sono accorti Intervento di Rosanna Oliva, presidente di “Aspettare stanca". Aspettare stanca.

Download Presentation

Le donne sono cresciute, ma gli uomini non se ne sono accorti

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Donne e politica Alle radici della disuguaglianza di genere Roma, 22 novembre - seconda sessione di lavoro Le donne sono cresciute, ma gli uomini non se ne sono accorti Intervento di Rosanna Oliva, presidente di “Aspettare stanca"

  2. Aspettare stanca La nostra associazione è stata creata nel marzo di quest’anno da un gruppo di donne conosciutesi in lunghi anni di partecipazione nei comitati di quartiere, nella scuola, nel volontariato, donne stanche di aspettare: la parola dagli uomini, una città e una scuola migliore, ma anche l’autobus che non arriva, o un esame medico

  3. Aspettare stanca Abbiamo iniziato col fare statistiche di genere sulle candidate e i candidati alle elezioni politiche. Stiamo seguendo -con un’ottica di genere- le varie scadenze elettorali che si concluderanno il 10 dicembre con l’elezione delle consigliere e dei consiglieri rappresentanti degli immigrati al Comune e nei Municipi di Roma. L’esperienza comune di questi mesi, unita a quella dei nostri percorsi individuali di vita, ha ispirato questa nostra lettera agli uomini in politica e nel sindacato

  4. Aspettare stanca Cari uomini in politica e nel sindacato • Le donne sono cresciute: • c’è voluto un intero secolo, ma il Novecento ha visto una rivoluzione che, senza sparare un colpo, ha fatto riconoscere: • L’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne; • La differenza di genere,, superando l’uso di un neutro-maschile onnicomprensivo; • La necessità di azioni positive per ridurre le disuguaglianze.

  5. Aspettare stanca Il 2007 sarà l’Anno europeo contro tutte le discriminazioni. • Perché, a cominciare dalla discriminazione contro le donne, parta la lotta contro tutte le discriminazioni e si condivida il criterio che • le differenze sono una ricchezza

  6. Aspettare stanca • Ma tu, uomo, che siedi in Parlamento, o hai incarichi di governo, o ti impegni nel sindacato -nei luoghi dove si “decide”- sembri ignorare tutto ciò, e tratti le donne come quei padri che parlando della figlia quarantenne, la chiamano ancora “bambina”

  7. Aspettare stanca Tra gli uomini di potere non si è visto un uomo che prenda esempio da John Stuart Mill, Giuseppe Mazzini o Salvatore Morelli; un uomo illuminato che avrebbe ancora il suo da fare dopo oltre un secolo e mezzo, per difendere i diritti delle donne e per i diritti civili di una società laica.

  8. Aspettare stanca Intanto siamo costrette ancora a riunirci tra noi, e siamo stanchedi vedere che in Italia: le donne, fattore di novità e proiettate verso il futuro, sono ancora troppo poche nei luoghi decisionali; il passaggio dalla monarchia alla Repubblica non ha segnato nei fatti l’abrogazione della legge salica che trasmette il potere solo in linea maschile.

  9. Siamo stanchedi aspettare: • una legge elettorale per un Parlamento paritario • la “par condicio di genere”, per donne e uomini presenti alla pari in TV • partiti e sindacati davvero democratici • La “par condicio di genere “

  10. Aspettare stanca In Italia potreste modificare questo stato di cose, col risultato di rafforzare la politica progressista. Questo insegnano le recenti elezioni negli Stati Uniti e le primarie in Francia. E noi non ci stanchiamo di dirlo, a voi uomini, ma anche alle donne, perché partecipino, perché credano nella loro forza.

  11. Aspettare stanca Da parte nostra utilizziamo le reti delle donne, i blog frequentati da giovani maschi, partecipiamo alle riunioni dei movimenti, ai convegni, scriviamo agli uomini dei partiti perché in politica siano coinvolte anche le “sagge” e non solo i “saggi”.

  12. Aspettare stanca E non avete visto ancora niente…. (you ain’t seen nothing yet) Aspettiamo….. Fino al Tremila?

  13. Aspettare stanca Questa lettera agli uomini in politica e nel sindacato, affronta con un linguaggio leggermente provocatorio, l’argomento della Sessione di lavoro del Convegno Donne e politica, dedicata al tema I percorsi delle donne in politica tra esclusione e partecipazione.

  14. Aspettare stanca A marzo quando abbiamo deciso di darci il nome di “Aspettare stanca”, e ancora adesso crediamo, come dice Orazio, che “Nulla impedisce di dire sorridendo cose serie”

  15. Aspettare stanca I risultati dell’interessante ricerca ci confermano che l’unico volàno sia il superamento della dicotomia uomo-donna, nel riconoscimento reciproco. Ma solo se mirato verso la presenza paritaria di uomini e donne nei luoghi decisionali

  16. Aspettare stanca Infatti, insieme con il Laboratorio 50 &50 stiamo anche elaborando una proposta di riforma elettorale che vorremmo basare sul maggioritario binominale a suo tempo proposto dalla costituzionalista Lorenza Carlassare.

  17. Aspettare stanca Ci auguriamo di creare occasioni di collaborazione, intanto diffonderemo la vostra ricerca e vi invitiamo a visitare il sito www.aspettarestanca.it GRAZIE!

More Related