1 / 21

Scuola primaria Vittorino da Feltre

Scuola primaria Vittorino da Feltre. Anno scolastico 2011-2012. Classe quarta. Gli Assiri. Ricerca a cura di Giulia.

yonah
Download Presentation

Scuola primaria Vittorino da Feltre

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quarta Gli Assiri Ricerca a cura di Giulia

  2. Gli Assiri sono una popolazione originaria della terra di Assur . Visse tra il 1°millennio ed il 7° secolo a.C. Essi conquistarono molti territori raggiungendo il mar Mediterraneo e l’Egitto del nord , grazie alla loro forte resistenza ed agressività.

  3. Vivevano vicino al fiume Tigri, della Mesopotamia del Nord, in villaggi agricoli e città molto grandi , ad esempio Nimbrud e Ninive , la città più importante perché il re vi risiedeva .

  4. Le case erano di due tipi:di mattoni d’argilla per il popolo e lunga per le persone importanti. Tutti usavano l’olio per difendere il corpo e i capelli dai parassiti e dall’ aria secca .

  5. Gli assiri mangiavano principalmente gallette, cereali , cipolle, legumi ,pesce, formaggio, cavallette e miele per rendere più dolci i cibi .Bevevano birra d’orzo e vino di palma .Erano agricoltori e artigiani .

  6. Riuscivano a rendere fertili i terreni aridi irrigandoli con l’acqua , coltivando così cereali, orzo, frutta e verdura , ulivi e cotone. Allevavano bovini , ovini e cammelli che usavano per trasportare le merci, mentre i soldati erano i soli ad utilizzare i cavalli.

  7. Sapevano lavorare il ferro , infatti erano dei bravi fabbri . Gli Assiri erano un impero guerriero che sottometteva e obbligava i popoli sconfitti a pagare dei tributi . C’era un unico re che aveva un potere illimitato, i più conosciuti sono Sargon 2 ed Assurbanipal.

  8. I nobili e i funzionari governavano le terre conquistate dal re .La popolazione era composta da :guerrieri, nobili e sacerdoti; contadini e artigiani; schiavi , ovvero i prigionieri di guerra.

  9. Gli uomini e le donne indossavano tuniche di lana e di cotone fino al ginocchio i sandali di cuoio . Tutti portavano i capelli legati con una fascia o raccolti in un turbante, ma solo gli uomini avevano la barba corta per il popolo e lunga per la persone importanti.

  10. La lingua Assira era parlata dai nobili e i sacerdoti, mentre i funzionari utilizzavano una scrittura cuneiforme incidendola utilizzando bastoncini di legno su tavolette d’argilla. Entrambe erano molto difficili quindi il popolo preferiva parlare l’aramaico.

  11. . Gli Assiri erano politeisti , gli dei erano rappresentati con figure umane :i più importanti erano Assur , Nimurta e Ishtar . Le stelle influenzavano la vita e la morte degli esseri umani

More Related