1 / 15

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale. 21 Maggio 2012. Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, psicologia del consumatore. Guido Pezzino www.gag.it. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale.

adele
Download Presentation

Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale 21 Maggio 2012 • Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, • psicologia del consumatore. • Guido Pezzino • www.gag.it

  2. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing Sociale e Marketing Commerciale. Il marketing sociale è profondamente diverso da quello commerciale per valori e finalità. Nel marketing commerciale si ricerca un vantaggio economico attraverso la vendita di un bene/servizio, nel marketing sociale invece l’obiettivo diventa ottenere un beneficio per i destinatari dell’iniziativa. Allo stesso modo, strategie di societal marketing o cause-related marketing attuate da soggetti profit possono creare un contesto favorevole alla promozione di benefici sociali, ma integrano tale obiettivo in un più ampio progetto di impresa. Quali strategie di marketing sono quindi attuabili per una campagna di social marketing? E come relazionarsi con il target di riferimento? Attraverso quali media?

  3. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Chi è il consumatore socialmente responsabile? Un’indagine globale svolta da Nielsen con 28.000 interviste in 56 paesi, tra cui l’Italia, mostra che il 46% dei consumatori globali è disposto a pagare un premium price per l’acquisto di prodotti/servizi di aziende che hanno implementato programmi di cause related marketing. Si dimostra la capacità, da parte di alcuni consumatori (definiti socialmente responsabili), di riconoscere un effettivo valore aggiunto alle aziende che intraprendono una campagna di marketing sociale. Valore aggiunto che si estende non solo all’acquisto di beni e servizi ma anche ad altre questioni come ad esempio il desiderio di lavorare per queste società (62%).Secondo l’indagine i consumatori socialmente responsabili tendono ad essere i più giovani: il 63% sono sotto i 40 anni.

  4. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Come e dove comunicare? Secondo l’indagine, quando si tratta di intraprendere decisioni d’acquisto, il comportamento dei consumatori socialmente responsabili predilige ascoltare le opinioni delle persone che conosce (95%) e cercare pareri pubblicati da altri consumatori online (76%), ecco perchè un corretto utilizzo degli strumenti digitali diventa di fondamentale importanza. Oggi infatti la rete rappresenta il terreno di confronto primario per le giovani generazioni. Siti web, Blog e Social Network sono diventati i luoghi d’elezione per ottenere informazioni, giudizi e commenti di altri utenti per crearsi una propria opinione.

  5. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale (internet e territorio) Con Marketing non convenzionale si intende quell'insieme di strategie promozionali che sfruttano metodi di comunicazione "innovativi", differenti dai classici sistemi pubblicitari I prodotti/servizi vengono proposti al pubblico in modo "alternativo".L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione del pubblico, collocando il messaggio in luoghi, modalità, ambientazioni e tempi, non convenzionali, aumentandone così l’efficacia. Invece di interrompere i consumatori mentre sono impegnati nelle varie forme di intrattenimento o informazione, il marketing non convenzionale diventa a sua volta intrattenimento o informazione, in tal modo è in grado di ottenere la completa attenzione da parte del pubblico. Uno dei concetti fondamentali del marketing non convenzionale è il passaparola: è il pubblico stesso a diffondere la pubblicità, perché la trova particolarmente divertente, interessante o utile.

  6. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Ambient e Guerrilla marketing Agenzia: Draftfcb, Hong Kong Group Executive Creative Director: Raymond Chau Creative Directors: Sammy Law, Valeria Au, Yang Copywriter: Calvin Chan Senior Art Director: Wong Sum Foon

  7. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale

  8. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Ambient e Guerrilla marketing Agenzia: OgilvyAction, Amsterdam, Olanda Executive Creative Director: Carl Le Blond Creative Head: Marc van Wageningen

  9. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale

  10. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Viral marketing Campagna Sociale La7 e MTV

  11. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Viralità Uno dei concetti fondamentali del marketing non convenzionale è il passaparola: è il pubblico stesso a diffondere il contenuto, perché la trova particolarmente divertente, interessante o utile. Mentre la comunicazione convenzionale stabilisce la sua funzione in base alla quantità immediata di utenti raggiunti, affidandosi ai grandi numeri dei mass media, il marketing non convenzionale cerca di ribaltare la prospettiva, giocando sulla qualità del messaggio e non sulla quantità, delegando al pubblico il compito di “viralizzarlo” operando una diffusione spontanea.

  12. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Social Network Questo modello di comunicazione trova nei social network un ambiente di diffusione ideale. I social network infatti, concepiti come luoghi aperti di scambio di esperienze e contenuti, rappresentano una possibilità eccezionale per mettere in atto meccanismi di diffusione spontanea. Per riuscire a coinvolgere il proprio pubblico, bisogna comprenderne il linguaggio, essere originali, rendendo la comunicazione una forma di intrattenimento piacevole, compatibile con i valori del target che si vuole raggiungere.

  13. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Case History Progetto Energy Seaving

  14. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale

  15. Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Grazie a tutti!

More Related