1 / 8

Scuola S econdaria di primo Grado “A. Giuriolo ”

Scuola S econdaria di primo Grado “A. Giuriolo ” . Sintesi del P.O.F. ISTITUTO COMPRENSIVO VICENZA 5. a. s. 2013 / 2014.

alagan
Download Presentation

Scuola S econdaria di primo Grado “A. Giuriolo ”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Scuola Secondaria di primo Grado“A. Giuriolo” Sintesi del P.O.F. ISTITUTO COMPRENSIVO VICENZA 5 a. s. 2013 / 2014

  2. Da anni la “Giuriolo” ha impostato il POF su alcuni punti di forza, ritenuti indispensabili per favorire la formazione culturale e la crescita degli studenti. In questo senso è stata data molta importanza al benessere dello studente, alla preparazione curricolare nelle diverse discipline, allo studio delle lingue, alle attività di recupero e potenziamento ed alle nuove tecnologie dell'insegnamento. Il corso ad indirizzo musicale, poi, permette di svolgere un percorso didattico del tutto particolare in quanto basato sulla pratica strumentale.

  3. Benessere dello studente Siamo convinti che l'insegnamento possa essere efficace solo se lo studente vive la scuola in modo sereno e se tra docente ed allievo si instaura una relazione positiva. E' per questo che diamo molta importanza all'accoglienza, intesa come attenzione ai problemi ed alle difficoltà legate al passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. Nelle prime settimane di scuola, in particolare, i docenti dedicano molto tempo al metodo di studio, suggerendo strategie ed attività che favoriscono l'efficacia del lavoro dei nuovi studenti. Lo sportello spazio di ascolto, gestito dallo psicologo della scuola, rappresenta poi una possibilità concreta per studenti e famiglie di avere un colloquio riservato in cui affrontare problemi specifici che possono nascere nell'ambito della nuova esperienza scolastica. La valutazione, infine, viene sempre considerata, in senso formativo, come giudizio sul lavoro fatto dallo studente e non come un giudizio sulla sua persona.

  4. Preparazione curricolare Lo studio delle diverse discipline viene proposto come attività finalizzata all'acquisizione, da parte dello studente, di abilità e competenze concrete e non come semplice acquisizione mnemonica di contenuti.

  5. Lingue Lo studio delle lingue (inglese e francese) viene potenziato con attività di lettorato svolte in orario pomeridiano da insegnanti madrelingua. Nella lingua francese, inoltre, vengono svolte attività finalizzate al conseguimento della certificazione DELF (livello A2) per quegli studenti che ne facciano richiesta.

  6. Recupero e potenziamento Nel mese di febbraio, dopo la consegna delle pagelle del primo trimestre, vengono proposte attività di recupero per gli alunni in difficoltà e di potenziamento per gli alunni che hanno avuto i risultati migliori. Lo scopo è quello di individualizzare al massimo l'insegnamento cercando soprattutto di non lasciare indietro nessuno.

  7. Nuove tecnologie Un laboratorio di informatica e le lavagne LIM in ciascuna classe della scuola permettono di utilizzare le nuove tecnologie per favorire l'apprendimento ed adeguarlo alle esigenze di oggi.

  8. Corso ad indirizzo musicale La pratica strumentale di violino,pianoforte, clarinetto e violoncello rappresenta un'occasione straordinaria di apprendimento e di crescita. Al corso si accede dopo il superamento di una prova attitudinale ma non è necessaria una precedente esperienza dello strumento per superarla. Insieme all'apprendimento della disciplina strumentale e della teoria musicale, il corso ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla musica, intesa come fonte di bellezza e di piacere. E non importa se poi, alla fine del triennio, non si decide di entrare in Conservatorio e di diventare musicisti professionisti!

More Related