1 / 20

La rappresentazione della realtà.

Caravaggio. La rappresentazione della realtà. Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio. La sua vita si compone di 3 periodi:. LOMBARDO:. Caravaggio si avvicina al realismo lombardo e assieme a Simone Peterzano conosce l’arte veneta di Tintoretto, Tiziano, Savoldo.

altessa
Download Presentation

La rappresentazione della realtà.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Caravaggio La rappresentazione della realtà.

  2. Michelangelo Merisi nasce nel 1571 a Caravaggio

  3. La sua vita si compone di 3 periodi:

  4. LOMBARDO: Caravaggio si avvicina al realismo lombardo e assieme a Simone Peterzano conosce l’arte veneta di Tintoretto, Tiziano, Savoldo.

  5. L’attività di Carlo Borromeo anima tutte le strade del ducato di Milano

  6. ROMANO: Dopo aver lavorato per un pittore siciliano Antiveduto della grammatica conosce il cavalier d’Arpino e dipinge il Bacco e il ragazzo con la cesta di frutta.

  7. Sisto IV da l’avvio a una ristrutturazione della città e affida a Michelangelo la conclusione della cupola di San Pietro

  8. Caravaggio inizia a dipingere per le famiglie patrizie ; quali Giustiniani, Mattei e Crescenzi e soprattutto il Cardinal del Monte .Inizia a scontrarsi con la famiglia dei Carracci.

  9. Caravaggio dipinge :- i Musici - il San Francesco che riceve le stimmate- la Buona Ventura

  10. Gli viene affidato il primo “cielo pubblico” :le pale della cappella Contarelli

  11. Dipinge verso il 1600 per la Cappella Cerasi e per l’oratorio della Chiesa Nuova .Esce di galera il 25 settembre 1603 per intercessione dell’ ambasciatore di Francia.

  12. Muore la regina Elisabetta I e si estingue così la dinastia dei Tudor, le succede Giacomo I Stuard che unifica Inghilterra e Scozia

  13. Caravaggio effettua un breve viaggio nelle Marche .Al ritorno dipinge la “Madonna di Loreto”

  14. A Genova ferisce lo scrivano Pasqualone e tornato a Roma durante una rissa uccide Tomassoni ed è costretto a fuggire per sempre da questa città.

  15. Durante l’esilio nella campagna romana dipinge:- Cristo che va in Emmaus- Le sette opere di misericordia- La madonna dei rosari- Davide e Golia

  16. A Napoli notevole è lo sviluppo scientifico promosso da Ferrante Imparato, importanti anche le ricerche del Colonna, del Severino e di Cappucci

  17. Verso la fine del 1607 Caravaggio si reca a Malta dove dipinge due ritratti del nobile francese Alof de Wignacourt

  18. Viene nominato Cavaliere di Malta Viene arrestato anche se riesce a fuggire e a raggiungere Siracusa

  19. A Siracusa dipinge la “Sepoltura di Santa Lucia” su commissione del Senato Siracusano.Fugge a Messina dove dipinge “la resurrezione di Lazzaro” per Giovanni Battista de’ Lazzari.Nell’Agosto del 1609 si trasferisce a Palermo.

  20. L’aumento dei prezzi tra la fine del XVI sec. e l’inizio del XVII sec. favorisce i proprietari terrieri che vedono aumentare a dismisura i loro redditi.Si sviluppa una nuova forma di affitto, la Masseria, che consiste nella conduzione di un fondo dietro pagamento di una gabella.

More Related