1 / 189

Novità Regolamentari 2010 -2012 Settore Tecnico Arbitrale Calcio a 5

Novità Regolamentari 2010 -2012 Settore Tecnico Arbitrale Calcio a 5. Premessa.

annora
Download Presentation

Novità Regolamentari 2010 -2012 Settore Tecnico Arbitrale Calcio a 5

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Novità Regolamentari 2010 -2012 Settore Tecnico Arbitrale Calcio a 5

  2. Premessa Con la traduzione e la pubblicazione del testo integrale FIFA “Regolamento del Gioco del Calcio a Cinque” si conclude il processo di allineamento delle norme del campionato nazionale - comprensivo di quello regionale e provinciale – a quelle del campionato internazionale, iniziato nella stagione 2010 – 2011. Alle sezioni dispositiva (Regole) ed interpretativa (Interpretazione delle regole del calcio a cinque e Linee Guida per arbitri) è stata affiancata, nella stesura italiana, la nuova casistica AIA: gli episodi illustrati trovano nei principi e nelle specifiche delle altre due parti il criterio per la loro soluzione. Questa guida illustra le novità regolamentari sostanziali della parte dispositiva, cogenti dallo scorso campionato, e le principali specifiche della parte interpretativa: queste ultime offrono importanti chiavi di lettura e riducono al minimo gli spazi di intervento discrezionali, a garanzia dell’uniformità arbitrale.

  3. Struttura del documento • Il presente documento è così articolato: • Le slides di colore celeste riportano il testo delle novità regolamentari sostanziali della parte Le Regole • Nelle slides di colore giallo sono inserite alcune specifiche ed integrazioni della parte Interpretazioni delle regole del calcio a cinque e Linee Guida per Arbitri • Le slides di colore rosa contengono le indicazioni e le chiavi di lettura del Settore Tecnico sui passaggi di maggiore rilievo

  4. LE REGOLE DEL GIOCO

  5. Regolamento del Gioco del Calcio a Cinque 2010/2011 • Regole del gioco • Regola 1:Il rettangolo di gioco • Regola 2:Il pallone • Regola 3:Il numero dei calciatori • Regola 4:L’equipaggiamento dei calciatori • Regola 5:Gli arbitri • Regola 6:Gli assistenti arbitrali • Regola 7:La durata della gara • Regola 8:L’inizio e la ripresa del gioco • Regola 9:Pallone in gioco e non in gioco • Regola 10:La segnatura di una rete • Regola 11:Il fuorigioco • Regola 12:Falli e scorrettezze • Regola 13:Calci di punizione • Regola 14:Il calcio di rigore • Regola 15:La rimessa dalla linea laterale • Regola 16:La rimessa dal fondo • Regola 17:Il calcio d’angolo • Procedure per determinare la vincente di una gara o di una gara con andata e ritorno • L’area tecnica • L’assistente arbitrale di riserva • Segnali dell’arbitro • Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per gli Arbitri • Casistica A.I.A.

  6. REGOLA 1: IL RETTANGOLO DI GIOCO

  7. Regola 1 Il rettangolo di gioco L’area di rigore Due linee immaginarie di m 6 sono tracciate a partire dall’esterno dei pali della porta e ad angolo retto rispetto alle linee di porta; all’estremità di queste linee si traccia un quarto di circonferenza in direzione della linea laterale più prossima, ognuno con raggio di m. 6 misurato dall’esterno del palo.

  8. Regola 1 Il rettangolo di gioco Dimensioni Per le gare non internazionali le dimensioni sono le seguenti: Lunghezza (linea laterale): minima m. 25 massima m. 42 Larghezza (linea di porta): minima m. 16 massima m. 25 Per le gare internazionali le dimensioni sono le seguenti: Lunghezza (linea laterale): minima m. 38 massima m. 42 Larghezza (linea di porta): minima m. 20 massima m. 25

  9. Regola 1 – Il rettangolo di gioco Dimensioni Per le gare non internazionali La larghezza (linea di porta) minima del terreno di gioco è pari a metri 16. Per le gare internazionali La larghezza (linea di porta) minima del terreno di gioco è pari a metri 20.

  10. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Pubblicità sul rettangolo di gioco. Se il regolamento della competizione non lo proibisce, è permesso l’uso di pubblicità sulla superficie di gioco, a condizione che ciò non confonda i calciatori o gli arbitri e permetta di distinguere le linee tracciate sul rettangolo di gioco previste dalle Regole del Gioco del Calcio a Cinque.

  11. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Pubblicità sulle reti di porta. Se il regolamento della competizione non lo proibisce, è permesso l’uso di pubblicità sulle reti di porta, a condizione che ciò non confonda i calciatori o gli arbitri.

  12. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Pubblicità nelle aree tecniche. Se il regolamento della competizione non lo proibisce, è permesso l’uso di pubblicità sulla superficie delle aree tecniche, a condizione che ciò non confonda gli occupanti delle stesse, il terzo arbitro o gli arbitri.

  13. REGOLA 2: IL PALLONE

  14. Regola 2 Il pallone Sostituzione di un pallone difettoso • Se il pallone scoppia o diviene difettoso nel corso della gara, la gara deve essere interrotta: • la gara verrà ripresa ripetendo la relativa ripresa di gioco se il pallone scoppia o diviene difettoso durante l’esecuzione di un tiro libero o un calcio di rigore senza che abbia toccato i pali, la traversa o un calciatore e non sia stata commessa alcuna infrazione

  15. Regola 2 Il pallone Caratteristiche e misure • di pressione fra 0.6 e 0.9 atmosfere (pari a 600-900g/cm2) a livello del mare • il primo rimbalzo del pallone, lasciato cadere da un’altezza di m 2, non deve superare i cm 65 e non può essere inferiore a cm 50 (casistica AIA: regola 2 - caso 2)

  16. Regola 2 – Il pallone Caratteristiche Per verificare che la pressione del pallone sia conforme ai parametri stabiliti, l’arbitro – se privo degli appositi strumenti di misurazione - farà cadere il pallone da un’altezza di 2 metri, valutandone l’altezza del rimbalzo.

  17. REGOLA 3: IL NUMERO DEI CALCIATORI

  18. Regola 3 Il numero dei calciatori • Altre gare • Nelle gare delle squadre nazionali “A” possono essere utilizzati fino ad un massimo di dieci calciatori di riserva. • In tutte le altre gare (amichevoli), può essere utilizzato un maggior numero di calciatori di riserva, purché: • le squadre in questione raggiungano un accordo sul numero massimo • gli arbitri ne siano informati prima della gara • Se gli arbitri non ne vengono informati, o se un accordo non viene raggiunto prima della gara, non saranno consentiti più di dieci calciatori di riserva.

  19. Regola 3 – Il numero dei calciatori Altre gare Si specifica che nelle gare tra squadre nazionali “A”, il numero di giocatori di riserva che possono essere inseriti nella distinta e sedere in panchina non può essere superiore a 10. Quindi, il numero totale di calciatori che formano una squadra non può essere maggiore di 15: di questi, 5 si posizioneranno sul rettangolo di gioco e 10 siederanno in panchina.

  20. Regola 3 – Il numero dei calciatori Altre gare In tutte le altre gare amichevoli, nazionali e internazionali, il numero di calciatori di riserva può essere maggiore di 10 a condizione che le due società siano d’accordo e che gli arbitri ne vengano informati prima dell’inizio della gara.

  21. Regola 3 Il numero dei calciatori Tutte le gare In tutte le gare, i nomi dei calciatori titolari e dei calciatori di riserva devono essere comunicati agli arbitri prima dell’inizio del gioco, che siano presenti o meno. I calciatori di riserva i cui nomi non sono comunicati agli arbitri prima dell’inizio della gara non potranno partecipare alla stessa.

  22. Regola 3 – Il numero dei calciatori Tutte le gare Il paragrafo “Tutte le gare” specifica che i nominativi dei giocatori partecipanti alla gara devono essere comunicati all’arbitro prima dell’inizio della gara. In caso contrario, non potranno prendere parte alla gara.

  23. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori Calciatore fuori dal rettangolo di gioco Se un calciatore che è uscito dal rettangolo di gioco con l’autorizzazione degli arbitri e che non è stato sostituito, rientra sullo stesso senza l’autorizzazione degli arbitri o del terzo arbitro, e in aggiunta commette una nuova infrazione sanzionabile con un’ammonizione, dovrà essere espulso per doppia ammonizione. Questo accade, ad esempio, quando un calciatore rientra sul rettangolo di gioco senza l’autorizzazione degli arbitri o del terzo arbitro e sgambetta un avversario in modo imprudente. Se questa infrazione dovesse essere commessa con vigoria sproporzionata, il calciatore dovrà essere espulso direttamente. Se gli arbitri interrompono il gioco, dovranno riprenderlo in conformità alla Regola 12.

  24. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori Questo passaggio specifica che il giocatore, uscito dal rettangolo di gioco con l’autorizzazione dell’arbitro e che vi rientra senza il suo permesso, fatta salva la norma del vantaggio, deve essere punito con un calcio di punizione indiretto per indebito ingresso in campo, se non commette altre infrazioni, mentre deve essere sanzionato con un calcio di punizione se successivamente infrange la Regola 12 (segue).

  25. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori In entrambi i casi, in quanto non sostituito, egli continua ad essere considerato titolare, ma se successivamente all’indebito ingresso in campo viola la Regola 12 – fermo restando il provvedimento disciplinare anche per la prima infrazione – si sanziona tecnicamente la successiva, con le inevitabili conseguenze sul numero dei calciatori ammessi sul rettangolo di gioco in caso di espulsione diretta o per doppia ammonizione.

  26. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori Calciatore fuori dal rettangolo di gioco Se un calciatore oltrepassa accidentalmente una delle linee perimetrali del rettangolo di gioco, non si ritiene che abbia commesso un’infrazione. Se un calciatore esce dal rettangolo di gioco per un movimento parte dell’azione di gioco, non si ritiene che abbia commesso un’infrazione.

  27. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori L’uscita accidentale del calciatore dal rettangolo di gioco non è considerata infrazione. Si sottolinea che se, a seguito di questa, egli commette una infrazione all’esterno (es. nel campo per destinazione), dal punto di vista tecnico l’arbitro non potrà applicare alcuna sanzione (in merito si vedano le specifiche della Regola 12).

  28. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori Calciatori di riserva Se un calciatore di riserva entra sul rettangolo di gioco infrangendo la procedura della sostituzione o mette la propria squadra nella condizione irregolare di giocare in sovrannumero, gli arbitri, assistiti dagli assistenti arbitrali, dovranno seguire le seguenti indicazioni:

  29. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori • Calciatori di riserva • interromperanno il gioco, ma non immediatamente se il vantaggio può essere applicato • lo dovranno ammonire per comportamento antisportivo se la sua squadra si sarà trovata in sovrannumero o per infrazione alla procedura della sostituzione se essa non è stata eseguita correttamente • lo dovranno espellere se impedisce agli avversari un’evidente opportunità di segnare una rete. Il numero dei calciatori della squadra del calciatore colpevole dovrà essere ridotta se si sarà verificata un’infrazione alla procedura della sostituzione, ma non dovrà esserlo se la propria squadra ha giocato con un calciatore in più

  30. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori Ai fini del numero dei calciatori con cui deve essere ripreso il gioco a seguito di espulsione per condotta gravemente sleale, è fondamentale distinguere se il calciatore reo infrange solo la procedura di sostituzione oppure mette la sua squadra nelle condizioni di giocare con un calciatore in più.

  31. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori Nel primo caso, benché il calciatore sia entrato violando la procedura di sostituzione, la successiva condotta gravemente sleale sarà punita tecnicamente in conformità al fallo commesso (calcio di punizione diretto, indiretto o di rigore) e la sua squadra riprenderà il gioco con un elemento in meno sul rettangolo di gioco. Di fatto, quindi, il trattamento applicato dall’arbitro al calciatore di riserva è lo stesso riservato al calciatore titolare.

  32. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori Tale interpretazione trova il suo fondamento nella volontà di fare salvi gli effetti tecnici della seconda infrazione, più vantaggiosi per la squadra che ha subito il fallo: cumulo di un fallo, battuta di un calcio di punizione diretto o di un calcio di rigore, espulsione del calciatore e ripresa del gioco con un calciatore in meno per la squadra avversaria sul rettangolo di gioco.

  33. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori • Calciatori di riserva • il calciatore di riserva dovrà uscire dal rettangolo di gioco alla prima interruzione se non lo avesse già fatto prima, o per completare la procedura della sostituzione se l’infrazione fosse stata per questo motivo, o per tornare nell’area tecnica, se la sua squadra si trovava in sovrannumero • se applicano il vantaggio, interromperanno il gioco appena la squadra del calciatore di riserva avrà il possesso del pallone e lo riprenderanno con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto (vedi Regola 13 – Posizione del calcio di punizione)

  34. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori Le Linee Guida sottolineano che la procedura di sostituzione, se non correttamente effettuata, deve essere ripetuta alla prima interruzione di gioco. Nel caso in cui venga accordato il vantaggio con l’apposito segnale (estensione di un solo braccio), l’arbitro dovrà interrompere il gioco non appena la squadra del calciatore di riserva entri in possesso del pallone, accordando un calcio di punizione indiretto agli avversari (vedi specifica Regola 12).

  35. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori In questo caso, quindi, non essendoci un fatto tecnico successivo più vantaggioso a favore degli avversari (rete, calcio di punizione o di rigore, cumulo del fallo), l’arbitro tornerà indietro per punire l’indebito ingresso nel rettangolo di gioco. Il calciatore continuerà ad essere considerato di riserva, con le note conseguenze sul numero dei calciatori in caso di sua espulsione per doppia ammonizione.

  36. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori • Calciatori di riserva • se applicano il vantaggio ed interrompono il gioco perché la squadra avversaria commette un’infrazione o perché il pallone esce dal rettangolo di gioco, dovranno riprenderlo con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria del calciatore di riserva dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto (vedi Regola 13 – Posizione del calcio di punizione). Se necessario, essi adotteranno i provvedimenti disciplinari adeguati all’infrazione commessa dagli avversari della squadra del calciatore di riserva

  37. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori Se è stato accordato il vantaggio, l’eventuale successivo fallo da parte della squadra avversaria, o l’uscita del pallone dal rettangolo di gioco, non annullano gli effetti tecnici della prima infrazione: in entrambi i casi l’arbitro, fermi restando i provvedimenti disciplinari, accorderà un calcio di punizione indiretto alla squadra avversaria.

  38. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori • Calciatori di riserva • se applicano il vantaggio e un altro calciatore della squadra del calciatore di riserva commette un’infrazione punibile con un calcio di punizione diretto o un calcio di rigore, accorderanno un calcio di punizione diretto (vedi Regola 13 – Posizione del calcio di punizione) o un calcio di rigore in favore della squadra avversaria. Se necessario, essi adotteranno i provvedimenti disciplinari adeguati all’infrazione commessa • se applicano il vantaggio e il calciatore di riserva non rispetta la procedura della sostituzione e commette poi un’infrazione punibile con un calcio di punizione diretto o un calcio di rigore, accorderanno un calcio di punizione diretto (vedi Regola 13 – Posizione del calcio di punizione) o un calcio di rigore in favore della squadra avversaria. Se necessario, essi adotteranno i provvedimenti disciplinari adeguati all’infrazione commessa

  39. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori Se, a seguito di vantaggio, la squadra del calciatore che ha infranto la procedura di sostituzione, o il calciatore stesso, commette un fallo sanzionabile con un calcio di punizione diretto o di rigore, l’arbitro – fermi restando i provvedimenti disciplinari del caso – dovrà sanzionare tecnicamente il secondo in quanto più vantaggioso per gli avversari (come visto per la condotta gravemente sleale).

  40. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori La sostanziale equiparazione del calciatore di riserva a quello titolare è determinata dalla volontà del legislatore di fare salvi gli effetti tecnici del gioco più vantaggiosi per la squadra che ha subito il fallo. Nel caso in cui, invece, la successiva infrazione sia punibile con un calcio di punizione indiretto, l’arbitro sanzionerà l’indebito ingresso nel rettangolo di gioco e continuerà a considerare il calciatore di riserva, non essendoci alcun vantaggio in merito al cumulo del falli.

  41. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori • Calciatori di riserva • se applicano il vantaggio e la squadra del calciatore di riserva gioca con un elemento in più e questi commette un’infrazione punibile con un calcio di punizione diretto o con un calcio di rigore, essi accorderanno un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto (vedi Regola 13 – Posizione del calcio di punizione). Se necessario, essi adotteranno i provvedimenti disciplinari adeguati all’infrazione commessa

  42. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Il numero dei calciatori Diverso è il caso del calciatore che entra nel rettangolo di gioco e mette la propria squadra nelle condizioni di giocare con un elemento in più: qualunque sia l’infrazione successiva da lui stesso commessa, egli continuerà ad essere considerato un calciatore di riserva e, in quanto tale, sanzionabile tecnicamente solo con un calcio di punizione indiretto per indebito ingresso nel rettangolo di gioco.

  43. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori • Calciatori espulsi • Se un calciatore che commette un’infrazione è espulso per seconda ammonizione o direttamente dopo che è stato applicato il vantaggio, e la sua squadra subisce una rete a seguito dell’applicazione di tale vantaggio prima che egli sia espulso, il numero dei calciatori della sua squadra non sarà ridotto, dato che l’infrazione è stata commessa prima che fosse segnata la rete

  44. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e Linee Guida per Arbitri – Calciatori espulsi E’ ormai assodato che l’eventuale espulsione, diretta o per doppia ammonizione, notificata a seguito di concessione di vantaggio con l’apposito segnale alla squadra che ha subito la rete, consente alla stessa di reintegrare da subito di una unità il numero dei titolari. Ciò in virtù del fatto che l’espulsione si ritiene fatta prima della segnatura della rete e solo dopo questa formalizzata.

  45. Interpretazione delle Regole del Gioco del Calcio a Cinque e linee guida per gli arbitri Regola 3 – Il numero dei calciatori • Calciatori espulsi • Se, durante l’intervallo o prima dell’inizio di uno dei tempi supplementari, un calciatore commette un’infrazione passibile di espulsione, la sua squadra comincerà il secondo periodo di gioco o il tempo supplementare con un calciatore in meno

  46. Regola 3 – Il numero dei calciatori Se, quindi, una squadra ha terminato il periodo di gioco con 5 calciatori titolari e uno di questi viene espulso nell’intervallo, la sua squadra riprenderà il gioco con 4 elementi.

  47. Regola 3 – Il numero dei calciatori A livello nazionale, il cronometrista o il terzo arbitro se previsto, dovrà annotare il numero di maglia dei calciatori che termineranno il primo tempo (o se sono previsti i tempi supplementari, i titolari al termine di ciascuna frazione di gioco). In questo caso analoga annotazione dovrà essere fatta al termine di ciascun tempo.

  48. REGOLA 4:L’EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI

  49. Regola 4 L’equipaggiamento dei calciatori • Infrazioni e sanzioni • In caso di una qualsiasi infrazione a questa Regola: • il gioco non necessita di essere interrotto • il calciatore inadempiente deve essere invitato dagli arbitri ad uscire dal rettangolo di gioco per regolarizzare il proprio equipaggiamento alla prima interruzione di gioco, a meno che non lo abbia già fatto • il calciatore invitato ad uscire dal rettangolo di gioco per correggere il suo equipaggiamento non potrà rientrarvi senza l’autorizzazione degli arbitri o del terzo arbitro • gli arbitri, o direttamente o tramite il terzo arbitro, controllano che l’equipaggiamento del calciatore sia regolare prima di consentirgli di rientrare sul rettangolo di gioco

  50. Regola 4 L’equipaggiamento dei calciatori • Infrazioni e sanzioni • il calciatore che non sia stato sostituito è autorizzato a rientrare sul rettangolo di gioco quando il pallone non è in gioco o sotto la supervisione del terzo arbitro quando il pallone è in gioco • Un calciatore, a cui è stato richiesto di uscire dal rettangolo di gioco a causa di un’infrazione a questa Regola, che non è stato sostituito e che rientra sul rettangolo di gioco senza l’autorizzazione degli arbitri o del terzo arbitro, deve essere ammonito.

More Related