160 likes | 381 Views
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo. DPR 15 marzo 2010 n. 89 “ Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo dei sistemi dei licei” DPR 5 marzo 2013 n. 52
E N D
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo DPR 15 marzo 2010 n. 89 “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo dei sistemi dei licei” DPR 5 marzo 2013 n. 52 “Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell’art. 3, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89”. NOTA MIUR N. 170 del 22.01.2013 rinvio dell’attivazione all’.A.S. 2014/2015 NOTA MIUR N. 270 del 01.02.2013 atttivazione in forma sperimentale solo per le scuole paritarie a partire dall’A.S. 2013/2014
LiceoScientifico ad indirizzo Sportivo FINALITA’ Il Liceo sportivo è incardinato nel liceo scientifico, con il medesimo monte ore con l'eliminazione della "Lingua e culturalatina" - "Disegno e storia dell'arte" e la riduzione di 1 ora di Filosofia nel triennio. Tali discipline sono così SOSTITUITE Secondo BIENNIO e QUINTO anno: + 3 ore di "Diritto ed economia dello sport" + 2 ore discipline sportive, 2 + 1 Scienze motorie e sportive. Primo BIENNIO: + 3 ore di Discipline Sportive 2 + 1 ora di Scienze motorie e sportive 2 + 1 ora di Scienze naturali DISCIPLINE SPORTIVE In quest’ultima materia si approfondiscono TEORIA e PRATICA di molti sport, la cui scelta sarà rimessa all’Istituzione Scolastica, in base alle richieste degli alunni e delle famiglie.
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 ART. 1 (comma 2) La sezione ad indirizzo sportivo SI INSERISCE, a partire dal primo anno di studio, NEL PERCORSO del liceo scientifico di cui all’art. 8 del 15 marzo 2010 n. 89 nell’ambito del quale PROPONE INSEGNAMENTI ED ATTIVITA’ SPECIFICHE. ART. 1 (comma 3) Le istituzioni scolastiche che richiedono l’attivazione della sezione ad indirizzo sportivo DEVONO DISPORRE DI IMPIANTI ED ATTREZZATURE GINNICO-SPORTIVE ADEGUATI.
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 3 (comma 1) È chiarito che “le forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275,” sono finalizzate ad ADEGUARE IL PERCORSO liceale agli SPECIFICI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI, ivi compresi, GLI ALUNNI DISABILI E CON BISOGNI FORMATIVI EDUCATIVI SPECIALI. ART. 3 (comma 2) Orario delle lezioni
Quadro Orario Liceo Scientifico Modello Ministeriale Quadro Orario Liceo Sportivo * Con informatica al 1° biennio ** Biologia – Chimica – Scienze della terra
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 3 (comma 5) In prima applicazione del presente regolamento, nel rispetto della programmazione regionale dell’Offerta Formativa, e TENUTO CONTO DELLA VALUTAZIONEeffettuata dall’Ufficio Scolastico Regionale è prevista l'istituzione di UNA SEZIONE di Liceo Sportivo per PROVINCIAEVITANDO COMUNQUE CHE L’ATTIVAZIONE DI TALI SEZIONI POSSA DETERMINARE ESUBERI DI PERSONALE IN UNA O PIÙ CLASSI DI CONCORSO. ART. 3 (comma 6) Eventuali sezioni aggiuntive di Liceo Sportivo POSSONO ESSERE ISTITUITEQUALORA LE RISORSE DI ORGANICO ANNUALMENTE ASSEGNATE LO CONSENTANO e sempreché ciò NON DETERMINI LA CREAZIONE DI SITUAZIONIDI ESUBERO DI PERSONALE
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 4 (comma 1) Al fine di assicurare il pieno raggiungimento delle finalità istituzionali è prevista la realizzazione di accordi e collaborazioni con soggetti qualificati. In particolare: lettera a) Nell’ambito del sistema delle scuole statali i competenti Uffici Scolastici Regionali stipulano apposite convenzioni. - Comitati Regionali CONI - Comitati Regionali CIP - Con le Province - I soggetti associati al CONI e al CIP Le convenzioni saranno stipulate sulla base di linee programmatiche definite di concerto tra il MIUR e il Ministro con delega allo sport e concordate con il CONI (Nazionale) e il CIP (Nazionale). DALLA STIPULA DELLE CONVENZIONI NON POSSONO DERIVARE NUOVI O MAGGIORI ONERI PER LA FINANZA PUBBLICA.
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 4 (comma 1) lettera c) Le scuole statali o paritarie possono stipulare ulteriori convenzioni finalizzate alla realizzazione di specifici obiettivi legati alla formazione e all’attività sportiva anche con le PROVINCE, i COMUNI, le CITTA’ METROPOLITANE, le ISTITUZIONI, gli ENTI, le ASSOCIAZIONI o le AGENZIE operanti sul territorio che intendano dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi legati alla formazione e all’attività sportiva. DALLA STIPULA DELLE CONVENZIONI NON POSSONO DERIVARE NUOVI O MAGGIORI ONERI PER LA FINANZA PUBBLICA.
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Novità presenti nel testo definitivo DPR 5 marzo 2013 n. 52 Art. 6(comma 1) • Viene specificato che la VERIFICA PERIODICA dell’efficacia delle attività della sezione ad indirizzo sportivo sarà effettuata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica. • A tal fine, per un quinquennio dall’entrata in vigore del regolamento, il MIUR si avvale di un apposito gruppo di lavoro, con la funzione di monitorare sul territorio nazionale: • L’assetto organizzativo-didattico-disciplinare della sezione • ad indirizzo sportivo; • Le esperienze realizzate dalle scuole in campo didattico-sportivo • Le professionalità così formate, • L’impiantistica specifica degli istituti scolastici • La cultura sportiva propria di ogni territorio. • NATURALMENTE DALL’ISTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO NON POSSONO DERIVARE NUOVI O MAGGIORI ONERI PER LA FINANZA PUBBLICA.
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Materia: SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE DPR 5 marzo 2013 n. 52 Linee generali e Competenze • Al termine del percorso liceale lo studente ha acquisito la consapevolezza della propria corporeità intesa come CONOSCENZA, PADRONANZA e RISPETTO del PROPRIO CORPO…….. ha acquisito una BUONA PREPARAZIONE MOTORIA. • Lo studente consegue la padronanza del proprio corpo SPERIMENTANDO UN’AMPIA GAMMA DI ATTIVITA’ MOTORIE e SPORTIVE • La conoscenza e la PRATICA di VARIE ATTIVITA’ SPORTIVE sia INDIVIDUALI che di SQUADRA permettono allo studente di scoprire e valorizzare attitudini ………….. • L’attività sportiva, sperimentata nei diversi ruoli di giocatore, arbitro, giudice ed organizzatore valorizza la personalità dello studente…….. • L’attività sportiva si realizza IN ARMONIA con L’ISTANZA EDUCATIVA, sempre PRIORITARIA. Essa potrà essere propedeutica all’eventuale attività prevista all’interno dei CENTRI SPORTIVI SCOLATICI. • Gli studenti fruiranno inoltre di MOLTEPLICI opportunità per familiarizzare e sperimentare l’uso di tecnologie e strumenti sportivi anche INNOVATIVI, applicabili alle attività SVOLTE e alle altrediscipline
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo Materia: DISCIPLINE SPORTIVE DPR 5 marzo 2013 n. 52 Linee generali e Competenze – Obiettivi Specifici d Apprendimento PRIMO BIENNIO SPORTINDIVIDUALI 1 Teoria e pratica delle discipline sportive di ATLETICA LEGGERA (concorsi e gare). Tecniche esecutive e tattiche di gara. 2) ORIENTEERINGTeoria e pratica 3) Elementi di Teoria e pratica di 2 SPORTscelti in funzione di quanto previsto dal POF, sulla base delle disponibilità di impianti, strutture e risorse identificate. SPORT DI SQUADRA Teoria e pratica di ALMENO 2 SPORT di SQUADRA. La scelta è in funzione di quanto previsto dal POF, sulla base delle disponibilità: di impianti. Strutture e risorse identificate. Tecniche esecutive e tattiche di gara. Arbitraggio e Giuria.
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo DISCIPLINE SPORTIVE Linee generali e Competenze – Obiettivi Specifici di Apprendimento SECONDO BIENNIO Nell’attuazione di UN CONTINUM DIDATTICO METODOLIGICO con il biennio precedente, agli studenti è dato ampliare la conoscenza TEORICA e TECNICO-PRATICA delle discipline sportive nel numero delle stesse e negli apprendimenti specifici. AFFINANO la produzione dei Gesti Sportivi e PADRONEGGIANO i Fondamentali Tecnici degli SPORT di BASE (messi in pratica nel primo biennio 1) ATTIVITA’ MOTORIA e SPORTIVA per DISABILI e SPORT INTEGRATO 2) SPORT INDIVIDUALI a. Completamento dello studio ed applicazione delle discipline dell’ATLETICA LEGGERA (concorsi e gare). Metodiche di allenamento con i PESI e le MACCHINE da FITNESS. Strumenti e tecniche di apprendimento. b. Teoria e pratica di almeno 2 sport DIVERSI da quelli del biennio precedente. Arbitraggio e Giuria .
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo DISCIPLINE SPORTIVE Linee generali e Competenze – Obiettivi Specifici di Apprendimento SECONDO BIENNIO 1) ATTIVITA’ MOTORIA e SPORTIVA per DISABILI e SPORT INTEGRATO 2) SPORT INDIVIDUALI 3) SPORT COMBINATI Teoria e pratica di 2 SPORT di SQUADRA DIVERSI da quelli studiati nel primo biennio. Arbitraggio e Giuria. 4) SPORT DI SQUADRA 5) SPORT DI COMBATTIMENTO Studio delle caratteristiche tecniche principali. Eventuale pratica di uno sport se previsto nel POF e in relazione alle disponibilità di strutture e risorse tecniche.
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo DISCIPLINE SPORTIVE Linee generali e Competenze – Obiettivi Specifici di Apprendimento QUINTO ANNO 1) ATTIVITA’ MOTORIA e SPORTIVA per DISABILI e SPORT INTEGRATO 2) SPORT INDIVIDUALI Teoria e Tecnica di almeno 2 ALTRI SPORT “INDIVIDUALI” DIVERSI da quelli del biennio precedente. Arbitraggio e Giuria . Teoria e pratica di ULTERIORI SPORT di SQUADRA DIVERSI da quelli studiati nei PRECEDENTI ANNI. Arbitraggio e Giuria. 3) SPORT DI SQUADRA 4) SPORT DI COMBATTIMENTO Approfondimenti teorici degli sport di combattimento. EVENTUALE pratica di uno sport, se previsto nel POF e in relazione alle disponibilità di strutture e risorse tecniche.
Liceo Scientifico ad Indirizzo SportivoTematiche trattate negli specifici insegnamenti • Fitness e allenamento. • Attività sportive. • Fisiologia dell’esercizio fisico. • Gruppi muscolari interessati. • Metodi e test di allenamento. • Attività sportive competitive e non competitive. • Teoria e pratica delle discipline dell’atletica leggera. • Sport individuali, sport di squadra, sport combinati. • Sport di combattimento. • Tecniche per la prevenzione dei danni della pratica. • Attività motoria e sportiva per disabili e sport integrato. • Fondamenti delle teorie di allenamento tecnico-pratico e di strategia competitiva degli sport praticati. • Conoscenza della letteratura scientifica e tecnica delle scienze motorie e sportive.
Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo 1) Liceo Sportivo …….”NON SOLO PER GLI SPORTIVI” ADEGUARE IL PERCORSO liceale agli SPECIFICI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI, ivi compresi, GLI ALUNNI DISABILI E CON BISOGNI FORMATIVI EDUCATIVI SPECIALI. 2) FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA e DIDATTICA anche in funzione delle esigenze di eventuali studenti atleti agonisti di alto livello, incluse le deroghe per le assenze ai sensi del DPR 122/09 e della CM 20 del 2011 di studenti atleti impegnati in competizioni internazionali certificate da organismi sportivi nazionali 3 ) DEVONO DISPORRE DI IMPIANTI ED ATTREZZATURE GINNICO-SPORTIVE ADEGUATI. 4 ) UNA SEZIONE di Liceo Sportivo per PROVINCIAEVITANDO COMUNQUE CHE L’ATTIVAZIONE DI TALI SEZIONI POSSA DETERMINARE ESUBERI DI PERSONALE IN UNA O PIÙ CLASSI DI CONCORSO. 5 ) Al fine di assicurare il pieno raggiungimento delle finalità istituzionali è prevista la realizzazione di ACCORDI e COLLABORAZIONI con soggetti qualificati DALLA STIPULA DELLE CONVENZIONI NON POSSONO DERIVARE NUOVI O MAGGIORI ONERI PER LA FINANZA PUBBLICA.