1 / 9

La spirale dell’incommensurabile

La spirale dell’incommensurabile. viaggio nel mondo dell’incommensurabile. Introduzione. Cos’è un numero irrazionale??.

asher-lyons
Download Presentation

La spirale dell’incommensurabile

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La spirale dell’incommensurabile viaggio nel mondo dell’incommensurabile

  2. Introduzione Cos’è un numero irrazionale?? • In matematica, un numero irrazionale è ogni numero reale che non può essere scritto come una frazione a / b con a e b interi ….. I numeri irrazionali sono esattamente quei numeri la cui espressione decimale non termina mai e non forma una sequenza periodica

  3. Storia dei numeri irrazionali Secondo la tradizione Ipparco scoprì i numeri irrazionali mentre tentava di rappresentare la radice di 2 come frazione. Tuttavia Pitagora credeva nell’incommensurabilità dei numeri e non poteva accettare l’esistenza dei numeri irrazionali. Egli non era in grado di confutare la loro esistenza, ma le sue credenze non potevano tollerarne l’esistenza e, secondo una leggenda, per questo condannò Ipparco a morire annegato.

  4. La radice di 2 IRRAZIONALE … ma … Una dimostrazione dell'irrazionalità della radice quadrata di 2 è la seguente, che procede per assurdo: • Se è un numero razionale esisteranno due interi a e b tali che a/b = • è una frazione irriducibile a/b tale che a e b sono interi primi tra loro e (a/b)2=2 • Segue che a2 / b2 = 2 ed a2 = 2b2 • Dunque a2 è pari perché è uguale a 2b2 che è ovviamente pari • Segue che anche a deve essere pari • Poiché a è pari, esiste un intero k che soddisfa: a = 2k • Sostituendo otteniamo: 2b2 = (2k)2, cioè b2 = 2k2 • Poiché 2k2 è pari segue che anche b2 è pari e quindi anche b è pari • a e b sono entrambi pari, che contraddice il fatto che a / b sia irriducibile

  5. Quando un numero e’ irrazionale… A volte possiamo confonderci e scambiare i numeri periodici per i numeri irrazionali … per evitare ciò dobbiamo trasformare un numero che ci viene dato in frazione:

  6. per iniziare scriviamo il numero in forma periodica • ora sottraiamo l’intero e antiperiodo all’intero numero (37162-37=37125) • ora mettiamo al denominatore tanti nove quante sono le cifre del periodo e tanti zeri quante sono quelle dell’antiperiodo • ora cerchiamo di semplificare per ridurre la frazione il più possibile Seguendo le istruzioni della spiegazione illustrata proviamo a calcolare: 3,7162162162162162162.. Essendo riusciti a scrivere il numero in frazione siamo sicuri che 3,7162162162162…. NON E’ IRRAZIONALE

  7. Teodoro: la spirale Una costruzione classica riguardante i numeri irrazionali e nota come Spirale di Teodoro permette di costruire geometricamente le radici quadrate dei numeri interi:

  8. Lavoro: ”La spirale dell’incommensurabile” Viaggio nel mondo dell’incommensurabile Professoressa: G. Case Realizzato da: Carmen Tavolari, Alessia Rossini, Massimo Barile, Francesco Coviello e Luisa Peciccia a.s.: 2008/2009 Liceo classico “Socrate”

More Related