230 likes | 446 Views
BREVE STORIA DELLE TECNOLOGIE DELL’ INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZINONE. a cura della prof.ssa Luchetti Stefania. Ecco i passaggi decisivi che hanno segnato la storia dell’ informatica, dalla macchina per il calcolo meccanico di Leonardo Da Vinci ai moderni calcolatori.
E N D
BREVE STORIA DELLE TECNOLOGIE DELL’ INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZINONE a cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Ecco i passaggi decisivi che hanno segnato la storia dell’ informatica, dalla macchina per il calcolo meccanico di Leonardo Da Vinci ai moderni calcolatori. • 1500 Leonardo da Vinci progetta una macchina per il calcolo meccanico • 1643 Blaise Pascal inventa una macchina calcolatrice meccanica, chiamata pascalina
1834Charles Babbage costruisce una macchina programmabile, ossia una macchina alla quale si può inserire in ingresso non soltanto i dati da elaborare, ma anche la sequenza di operazioni che la macchina dovrà eseguire.
1847 George Boole scrive le prime relazioni tra matematica e logica, che saranno la base dei circuiti elettronici del computer. 1871 L’ italiano Antonio Meucci inventa il telefono : nasce l’ era delle comunicazioni. 1895Guglielmo Marconi trasmette il primo segnale via radio.
1936 Alain Turing dà il modello teorico del moderno calcolatore, la macchina di Turing. 1938 il tedesco Konrad Zuse realizza il primo calcolatore programmabile elettromeccanico che viene usato per i calcoli balistici sulle “bombe volanti”, che verso la fine della seconda guerra mondiale, i tedeschi lanciano sull’ Inghilterra. Anche gli inglesi iniziano la costruzione di un calcolatore elettromeccanico per decifrare i messaggi in codice dell’ esercito tedesco. 1939 il matematico George Robert Stibitz costruisce il primo calcolatore funzionante con codice binario, formato da 0 e 1.
1944 entra in funzione il calcolatore elettromeccanico Mark 1, costruito nei laboratori della IBM. Pesa 5 tonnellate contiene più di 3000 relè, riesce a sommare due numeri di 23 cifre in meno di mezzo secondo. Una volta, durante un calcolo Mark 1 cominciò a dare dati errati, dopo una lunga ricerca venne trovato un insetto (bug) che era rimasto schiacciato dentro un relè. Da qui il termine bug che ancora oggi si usa per indicare un errore nell’ esecuzione del programma.
Unità logico- Aritmetica Unità di controllo Unità d’ ingresso Unità di uscita bus Memoria centrale ram-rom Memoria di massa (hard disk, CD,DVD etc) Nello stesso anno il matematico americano John Von Neumann teorizza il funzionamento dei computer moderni. CPU processore
1946 entra in funzione l’ ENIAC, finanziato dall’ esercito americano prima della fine della 2° guerra mondiale con l’ obiettivo di calcolare i dati balistici della artiglieria americana. L’ ENIAC è costituito da: 10.000 condensatori,18.000 valvole,70.000 resistenze, pesa 30 tonnellate, effettua 5.000 addizioni al secondo, ed ha una memoria di 200 byte.
Nel 1947 Tre scienziati della Bell Corporation inventano un dispositivo più efficiente, più affidabile, più piccolo, più duraturo, più veloce e più economico delle valvole di vetro. Questo dispositivo riesce a trasmettere la corrente attraverso un resistore. Per questo viene chiamato "transmit resistor", o più comunemente "transistor".
1950 nasce il primo computer costruito in serie UNIVAC 1. Pesa 5 tonnellate, la CPU (unità centrale di elaborazione) è lunga più di 5 metri e alta 2,5 m. Nel 1952 riesce a prevedere il risultato delle elezioni presidenziali americane, il primo exit poll dell’ era moderna.
1954 viene costruito il primo computer a Transistor, inventato nel 1947, che sostituisce le valvole termoioniche e permette di ridurre enormemente le dimensioni dei circuiti elettrici. I suoi inventori nel 1956 ricevettero il premio Nobel. Valvola termoionica Transistor
1955 Nasce il primo sistema di simulazione musicale. Il primo computer utilizzato per questo scopo fu l'ILLIAC II, ma i primi sintetizzatori faranno la loro comparsa solo nel 1960.
1956 viene costruito il primo hard disk, composto da una pila di una cinquantina di dischi metallici larghi quasi 62 cm, con una capacità di memoria di 5 megabyte. 1958 viene costruito il primo chip o circuito integrato: i circuiti elettrici diventano microscopici. Primo disco rigido Microchip ingrandito
1958 Nasce il primo chip, o circuito integrato. Un impiegato appena assunto alla Texas Instruments è l'artefice di questa invenzione che rivoluzionerà tutto il futuro dell'elettronica. Tuttavia, bisognerà aspettare la terza generazione di calcolatori perché il circuito integrato costituisca la parte fondamentale dei computer. Il brevetto fu riconosciuto alla Texas Instruments da tutti i paesi del mondo tranne il Giappone, che iniziò la produzione di circuiti integrati senza pagare i diritti. Nacque una battaglia legale, che fu vinta dalla Texas. Intanto il Giappone era diventato il maggior produttore al mondo di circuiti integrati.
1960 Entra in funzione uno dei più potenti centri di calcolo elettronico al mondo: è il sistema di controllo antimissilistico NORAD (North American Aerospace Defense Command).
1963 la IBM realizza le prime memorie estraibili su dischi magnetici, antenati dei floppy disk. Viene concordato il codice ASCII, che codifica tutti i simboli della tastiera in sequenze di 8 bit (0,1) per lo scambio di informazioni fra computer. 1964 nasce il primo linguaggio di programmazione, è il BASIC, una versione per piccoli computer è prodotta dal giovanissimo Bill Gates. L’ IBM realizza il primo software per l’ elaborazione di testi (Word Processor). 1967 La IBM costruisce il primo floppy disk Disco magnetico Floppy disk
1964 Il primo linguaggio di programmazione semplificato nasce in un college del New Hampshire: è il Basic (Beginner's All Purpose Symbolic Instruction Code). Ne verranno elaborate numerose versioni, di cui una ridotta appositamente per essere installata nei primi computer domestici a metà degli anni '70 (autori della riduzione furono Bill Gates e Paul Allen).
1970 il governo degli U.S.A. nell’ ambito di un progetto per la difesa militare costruisce ARPANET, una rete di comunicazione fra computer, che fa capo al Pentagono. Vent’ anni dopo, la rete diviene accessibile al pubblico: nasce INTERNET. La INTEL realizza le prime memorie Ram. 1971 la INTEL costruisce il primo microprocessore, chiamato 4004, costituito da un piccolo pezzo di silicio in grado di contenere milioni di transistor. Uno degli ideatori fu l’ italiano Federico Faggin. Nello stesso anno Niklaus Wirth crea il linguaggio di programmazione Pascal. Federico Faggin Microprocessore 4004
1972 nasce “PONG” il primo videogioco da bar: fa rimbalzare una pallina con una racchetta, rappresentata da una lineetta, che scorre sullo schermo.
1973 viene sviluppata la tecnologia dei cristalli liquidi LCD per monitor. 1975 Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft.
1976 Steve Jobs e Steve Wozniak fondano la Apple. 1980 la IBM produce su larga scala i primi Personal Computer, che utilizzano il sistema operativo DOS, prodotto dalla Microsoft. Steve Wozniak Steve Jobs
1984 vengono introdotti sul mercato i CD-ROM. 1985 la Microsoft sviluppa il sistema operativo Windows 1.0 1989 Tim Berners-lee propone il progetto World Wide Web al Cern: nascono le pagine web di internet. 1993 viene realizzato il processore Pentium, che è in grado di elaborare immagini e suoni. 1995 la Microsoft lancia sul mercato il sistema operativo a interfaccia grafica Windows 95. Nasce il più grande sito di commercio elettronico www.amazon.com 1997 arrivano sul mercato i DVD simili ai CD-ROM ma molto più capienti. Il campione mondiale di scacchi Garry Kasparov viene battuto da un calcolatore il Deep Blu II. 2000 viene realizzato il processore Pentium 4 in grado di elaborare film professionali, trasmettere programmi televisivi via internet. La velocità iniziale era di 1,5 giga hertz.