1 / 1

“Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948

“Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948. Esempi di “generi” liberali: Art. 41.1: L'iniziativa economica privata è libera .

avi
Download Presentation

“Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “Generi” conservati nel “frigorifero” della Costituzione del 1948 Esempi di “generi” liberali: Art. 41.1: L'iniziativa economica privata è libera. Art. 42.2: La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, (che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti). Esempi di “generi” socialisti: Art. 3.2: È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Art. 42.2: La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. Esempi di “generi” cattolici: Art. 7: Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale. Art. 29.1:La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. PS. Questi sono solo alcuni esempi: leggete la Costituzione e provate a fare una caccia al tesoro!

More Related