80 likes | 218 Views
Esame di stato anno 2009. Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point. Bach. Johann Sebastian Bach è considerato uno dei più grandi musicisti della storia. La vita del musicista. Bach nacque in Germania, nel 1685.
E N D
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Powerpoint
Bach Johann Sebastian Bach è considerato uno dei più grandi musicisti della storia
La vita del musicista Bach nacque in Germania, nel 1685 La madre di Bach morì molto presto e suo padre la seguì quando Bach era un ragazzo di soli 9 anni. Bach dovette trasferirsi presso il fratello maggiore Johann C. Bach organista in Germania. Durante la permanenza nella casa di suo fratello, Bach continuò a copiare, studiare, e suonare musica .
I concerti brandeburghesi I concerti brandeburghesi sono sei concerti scritti da j. Sebastian. Bach (1717.1723). Tra i sei concerti si nota una sensibile differenza ,sia nello stile che negli strumenti .
Toccata e fuga in re minore La Toccata e Fuga in Re minore (BWV 565) è quasi certamente l'opera più conosciuta per organo di Bach. Si tratta probabilmente di uno dei primi brani composti da Bach, dal momento che si pensa che sia stata scritta tra il 1703 e il 1707
Il periodo storico Il barocco è il termine utilizzato per indicare un movimento culturale costituito dalla letteratura, dalla filosofia, dall'arte e dalla musica barocca caratteristiche del periodo che inizia dalla fine del XVI secolo e finisce nella metà del XVIII secolo. Per estensione, si indica quindi col nome «barocco» il gusto legato alle manifestazioni artistiche di questo periodo, in particolare quelle più legate all'estrosità e alla fantasia.
La musica barocca • Periodo :1600 – 1750 • Strumenti principali:clavicembalo,organo e violino • Composizioni:concerto solista,opera lirica,suite e concerto grosso • Caratteristiche:ispirazione alla natura,fantasia ed estrosità
Vita privata e ultimi anni Bach sposò una cugina di secondo grado, Maria Barbara Bach, il 17 ottobre 1707, dopo aver ricevuto una piccola eredità. Ebbero 7 bambini. Si sa ben poco di Maria Barbara che mori il 7 luglio 1720 mentre Bach era in viaggio con il principe .Morì a Lipsia nel 1750.