1 / 5

Thomas Mann, Pensieri di guerra (1914)

Thomas Mann, Pensieri di guerra (1914). Come avrebbe potuto l’artista non lodare Iddio per il crollo di quel mondo di pace, di cui era così sazio, così nauseato. Guerra! Qual senso di liberazione, di purificazione, di immane speranza….

beate
Download Presentation

Thomas Mann, Pensieri di guerra (1914)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Thomas Mann, Pensieri di guerra (1914) • Come avrebbe potuto l’artista non lodare Iddio per il crollo di quel mondo di pace, di cui era così sazio, così nauseato. Guerra! Qual senso di liberazione, di purificazione, di immane speranza… Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto del futurismo (1909): Noi vogliamo cantare l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerità. Il coraggio, l’audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia. La letteratura esalta fino ad oggi l’immobilità pensosa, l’estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l’insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità. Un’automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo… un’automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della Vittoria di Samotracia […] Noi vogliamo glorificare la guerra – sola igiene del mondo – il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore ed il disprezzo della donna

More Related