50 likes | 183 Views
I Merker. Impianto con due cilindri a doppio effetto in sequenza a ciclo continuo. CICLOGRAMMA.
E N D
I Merker Impianto con due cilindri a doppio effetto in sequenza a ciclo continuo
CICLOGRAMMA Quando si preme il pulsante “Start” lo stantuffo del cilindro “a” si sposta verso destra fino al fine corsa “a1”. Quando arriva aspetta un tempo di 2 sec, dopo il quale torna indietro. Giunto sul fine corsa “a0” comanda lo stantuffo del cilindro “b” per spostarsi anch’esso verso destra fino al fine corsa “b1”. Qui aspetta altri 2 sec e anche “b” torna indietro. A questo punto il ciclo si ripete e continua fino al comando di “Stop”.
Il Ladder ! 1) Se premuto lo”Start” (DI_01) o attivo il merker “Ricicla” (R1) e contemporaneamente gli stantuffi sono in posizione a0 (DI_04) e b0 (DI_05), esce lo stantuffo A (A+). 2) Quando lo stantuffo A raggiunge la posizione a1 (DI_02), parte una temporizzazione di 2sec. 4) Quanto lo stantuffo A è rientrato nella posizione a0 (DI_04) e contemporaneamente lo stantuffo B è ancora in b0 (DI_05) ed il merker di “Mezzociclo” (R0) è attivo, esce lo stantuffo B (B+). Il merker è necessario per distinguere questo stato di cose da quello analogo di inizio ciclo. 3) Passati 2 sec , lo stantuffo A rientra (A-). 5) Quando lo stantuffo B raggiunge b1 (DI_03) parte una temporizzazione di 2 sec. 6) Passati 2 sec lo stantuffo B rientra (B-). 7) L’attivazione del merker di “Mezzociclo” (R0) avviene al termine della prima temporizzazione quando lo stantuffo A rientra (conclusione della metà del ciclo) e non è attivo il merker di “Arresto”. 8) L’attivazione del merker di “Ricicla” (R1) avviene al termine della seconda temporizzazione quando lo stantuffo B rientra (stato finale del ciclo) e non è attivo il merker di “Arresto”. 9) L’attivazione del merker di “Arresto” (R2) avviene quando è stato premuto il relativo pulsante “Stop” e viene diseccitato alla pressione del pulsante “Start”.
Come dichiarare i merker ! Seleziona questa scheda ! Dichiara i merker ! I relè d’appoggio (R0,R1 e R2) devono essere dichiarati come variabili “globali” usando l’apposita scheda “User Global Variabiles” della tabella “Variable Selector”.
Conclusioni • Per ripetere il ciclo è stato usato un relè d’appoggio (R1), attivato al rientro degli stantuffi e fa ripartire il ciclo in alternativa al pulsante “Start”. Mentre per fermare il ciclo continuo è stato usato un altro relè (R2) che eccitato in qualsiasi momento, memorizza la richiesta d’arresto e la rende attiva impedendo l’impostazione del relè per ripetere il ciclo. • Per distinguere lo stato iniziale del ciclo (entrambi gli stantuffi in posizione a0 e b0) dalla condizione intermedia analoga dove però il ciclo deve proseguire prevedendo l’uscita dello stantuffo B, anche in questo caso occorre impiegare un relè d’appoggio (R0). • Questi relè non comandano carichi, ma memorizzano le condizioni di “Mezzocilco”, “Ripeti” e di “Arresto” ciclo. • Nel Ladder questi relè d’appoggio sono stati realizzati con i relè interni (virtuali) “R0”, “R1” e “R2”. • Nella programmazione P.L.C. i relè interni prendono il nome di “merker”.