1 / 5

Impianto con due cilindri a doppio effetto in sequenza a ciclo continuo

I Merker. Impianto con due cilindri a doppio effetto in sequenza a ciclo continuo. CICLOGRAMMA.

betrys
Download Presentation

Impianto con due cilindri a doppio effetto in sequenza a ciclo continuo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I Merker Impianto con due cilindri a doppio effetto in sequenza a ciclo continuo

  2. CICLOGRAMMA Quando si preme il pulsante “Start” lo stantuffo del cilindro “a” si sposta verso destra fino al fine corsa “a1”. Quando arriva aspetta un tempo di 2 sec, dopo il quale torna indietro. Giunto sul fine corsa “a0” comanda lo stantuffo del cilindro “b” per spostarsi anch’esso verso destra fino al fine corsa “b1”. Qui aspetta altri 2 sec e anche “b” torna indietro. A questo punto il ciclo si ripete e continua fino al comando di “Stop”.

  3. Il Ladder ! 1) Se premuto lo”Start” (DI_01) o attivo il merker “Ricicla” (R1) e contemporaneamente gli stantuffi sono in posizione a0 (DI_04) e b0 (DI_05), esce lo stantuffo A (A+). 2) Quando lo stantuffo A raggiunge la posizione a1 (DI_02), parte una temporizzazione di 2sec. 4) Quanto lo stantuffo A è rientrato nella posizione a0 (DI_04) e contemporaneamente lo stantuffo B è ancora in b0 (DI_05) ed il merker di “Mezzociclo” (R0) è attivo, esce lo stantuffo B (B+). Il merker è necessario per distinguere questo stato di cose da quello analogo di inizio ciclo. 3) Passati 2 sec , lo stantuffo A rientra (A-). 5) Quando lo stantuffo B raggiunge b1 (DI_03) parte una temporizzazione di 2 sec. 6) Passati 2 sec lo stantuffo B rientra (B-). 7) L’attivazione del merker di “Mezzociclo” (R0) avviene al termine della prima temporizzazione quando lo stantuffo A rientra (conclusione della metà del ciclo) e non è attivo il merker di “Arresto”. 8) L’attivazione del merker di “Ricicla” (R1) avviene al termine della seconda temporizzazione quando lo stantuffo B rientra (stato finale del ciclo) e non è attivo il merker di “Arresto”. 9) L’attivazione del merker di “Arresto” (R2) avviene quando è stato premuto il relativo pulsante “Stop” e viene diseccitato alla pressione del pulsante “Start”.

  4. Come dichiarare i merker ! Seleziona questa scheda ! Dichiara i merker ! I relè d’appoggio (R0,R1 e R2) devono essere dichiarati come variabili “globali” usando l’apposita scheda “User Global Variabiles” della tabella “Variable Selector”.

  5. Conclusioni • Per ripetere il ciclo è stato usato un relè d’appoggio (R1), attivato al rientro degli stantuffi e fa ripartire il ciclo in alternativa al pulsante “Start”. Mentre per fermare il ciclo continuo è stato usato un altro relè (R2) che eccitato in qualsiasi momento, memorizza la richiesta d’arresto e la rende attiva impedendo l’impostazione del relè per ripetere il ciclo. • Per distinguere lo stato iniziale del ciclo (entrambi gli stantuffi in posizione a0 e b0) dalla condizione intermedia analoga dove però il ciclo deve proseguire prevedendo l’uscita dello stantuffo B, anche in questo caso occorre impiegare un relè d’appoggio (R0). • Questi relè non comandano carichi, ma memorizzano le condizioni di “Mezzocilco”, “Ripeti” e di “Arresto” ciclo. • Nel Ladder questi relè d’appoggio sono stati realizzati con i relè interni (virtuali) “R0”, “R1” e “R2”. • Nella programmazione P.L.C. i relè interni prendono il nome di “merker”.

More Related