1 / 28

“Attività Fisica come Farmaco” Bologna, 9 marzo 2010 Lucia Negroponte

“Attività Fisica come Farmaco” Bologna, 9 marzo 2010 Lucia Negroponte. NETWORK PRODURRE SALUTE SU LARGA SCALA :. L’ “ATTIVITA’ FISICA COME FARMACO”.

bonner
Download Presentation

“Attività Fisica come Farmaco” Bologna, 9 marzo 2010 Lucia Negroponte

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “Attività Fisica come Farmaco”Bologna, 9 marzo 2010Lucia Negroponte

  2. NETWORK PRODURRE SALUTE SU LARGA SCALA : L’ “ATTIVITA’ FISICA COME FARMACO”

  3. L’ASL BAT (ex BA/2) sin dal lontano 1990 è impegnata in azioni di educazione alla salute sia a livello primario, promuovendo stili di vita salutari, sia aderendo, sulla scorta dell’esperienza maturata nel corso degli anni, al progetto europeo: “Ridurre i comportamenti a rischio”.

  4. L’ASL BAT ha aderito al “NETWORK ASL PRODURRE SALUTE SU LARGA SCALA” in linea con modelli culturali, operativi, giuridici e amministrativi avanzati in campo europeo.

  5. Obiettivi fondamentali del Network sono: Attuare i principi, i criteri e le buone pratiche del produrre salute in modo efficace su larga scala. Migliorare le perfomance propositive e progettuali delle ASL per il perseguimento degli scopi prefissati attraverso una completa visione delle opportunità di finanziamento a livello UE, Nazionale e Regionale. Rendere stabili, in termini organizzativi e di bilancio, la funzione del “Produrre Salute” e la valutazione dell’impatto reale sulla epidemiologia delle principali malattie. Avviare una riflessione sulla ridefinizione dei budget che includa il “Produrre Salute”.

  6. Già Ippocrate (400-377 a.C.) aveva intuito l’importanza della rivoluzione dello stile di vita da sedentario ad attivo quando aveva scritto: "Tutte le parti del corpo che hanno una funzione propria, se adoperate con moderazione ed esercitate a compiere gli sforzi, per i quali ognuna è predisposta, diventano forti, ben sviluppate ed invecchiano lentamente. Invece, se non vengono usate e sono lasciate in ozio diventano preda di malanni, si sviluppano male ed invecchiano precocemente

  7. Numerosi studi scientifici hanno accertato come esercizio fisico e corretta alimentazione siano una soluzione per la cura e riabilitazione di malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali; patologie che hanno assunto forme diffuse con pesanti ripercussioni sociali ed economiche.

  8. L’ASL BAT in linea con il Ministero della Salute, sostiene che: “un buon livello di attività fisica riduce i fattori di rischio di numerose malattie perché aiuta ad equilibrare i valori della pressione arteriosa e del colesterolo. Inoltre contribuisce a tenere sotto controllo l’aumento di peso e a prevenire l’obesità.

  9. La ragione è semplice: il movimento muscolare quotidiano contribuisce a bruciare zuccheri, grassi e proteine introdotti con l’alimentazione. L’esercizio fisico, infine, favorisce il benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.”

  10. L’Unione Europea aveva stabilito, come priorità per l’anno 2004, la promozione e lo sviluppo dell’attività sportiva e di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini europei, le scuole e le istituzioni sull’importanza di una corretta attività fisica.

  11. L’ASL BAT promotrice del progetto “L’attività fisica come farmaco“ intende : • sensibilizzare i cittadini a svolgere attività fisica, in quanto l’esercizio è un “farmaco” che opportunamente “somministrato”, previene le malattie croniche da inattività e ne impedisce lo sviluppo, garantendo considerevoli vantaggi sia alle singole persone, sia al Sistema Sanitario riducendo le ospedalizzazioni e l’uso dei farmaci.

  12. Sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, sulla importanza di uno stile di vita attivo, favorire il “movimento” a tutte le età, anche per le persone diversamente abili o portatrici di ritardo, disagio o malattia mentale • Sensibilizzare MMG/PLS all’informazione, divulgazione e prescrizione dell’”attività fisica

  13. Tutto ciò nella consapevolezza che impiegare il proprio tempo libero, facendo movimento o ritagliarsi dei momenti della giornata da dedicare all’allenamento,“non è una perdita ma un guadagno di tempo che allunga le probabilità di sopravvivenza”.

  14. Il coinvolgimento attivo del MMG/PLS rappresenta uno dei maggiori fattori di successo nella promozione dell'attività fisica nel paziente, visto che è possibile "prescrivere" l'attività fisica, al pari di un farmaco.

  15. La partecipazione attiva dei Medici di Medicina Generale e degli Specialisti, che verranno formati all'ottimale impiego dell'attività fisica attraverso corsi e materiale informativo specifico, avranno il compito di "divulgare" ai propri assistiti l'importanza e l'utilità dell'attività fisica regolare anche nella terza età.

  16. PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ Uno degli impegni dell’ASL BAT sarà quella di collaborare all’organizzazione di iniziative di attività motoria a basso costo o gratuite nei vari Comuni dell’Azienda, ricorrendo all’utilizzo della rete delle risorse presenti e attive sul territorio aziendale.

  17. LA ASL BAT E’ FRA I PROMOTORI DEL MASTER“MANAGER DELLA SALUTE” DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA • L’ASL FG STA ORGANIZZANDO • IL CORSO DI FORMAZIONE PER MMG/PLS

  18. ancora ……

  19. ancora ……

  20. e ancora ……

  21. L’ASL BAT ha programmato la “Settimana della Salute” che si terrà dal 13 al 18 aprile 2010 . L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni della ASL BAT. In ogni città si svolgeranno 1 o più iniziative

  22. una campagna di sensibilizzazione per rendere consapevoli i cittadini riguardo l’importanza e il benessere derivanti dall’adozione di corretti stili di vita.

  23. Camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata. Ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati. Perciò basta continuare a camminare, e andra’ tutto bene Soren Kierkegaard Lavoriamo insieme per una ASL attraente GRAZIE per l’attenzione

More Related