290 likes | 484 Views
“Attività Fisica come Farmaco” Bologna, 9 marzo 2010 Lucia Negroponte. NETWORK PRODURRE SALUTE SU LARGA SCALA :. L’ “ATTIVITA’ FISICA COME FARMACO”.
E N D
“Attività Fisica come Farmaco”Bologna, 9 marzo 2010Lucia Negroponte
NETWORK PRODURRE SALUTE SU LARGA SCALA : L’ “ATTIVITA’ FISICA COME FARMACO”
L’ASL BAT (ex BA/2) sin dal lontano 1990 è impegnata in azioni di educazione alla salute sia a livello primario, promuovendo stili di vita salutari, sia aderendo, sulla scorta dell’esperienza maturata nel corso degli anni, al progetto europeo: “Ridurre i comportamenti a rischio”.
L’ASL BAT ha aderito al “NETWORK ASL PRODURRE SALUTE SU LARGA SCALA” in linea con modelli culturali, operativi, giuridici e amministrativi avanzati in campo europeo.
Obiettivi fondamentali del Network sono: Attuare i principi, i criteri e le buone pratiche del produrre salute in modo efficace su larga scala. Migliorare le perfomance propositive e progettuali delle ASL per il perseguimento degli scopi prefissati attraverso una completa visione delle opportunità di finanziamento a livello UE, Nazionale e Regionale. Rendere stabili, in termini organizzativi e di bilancio, la funzione del “Produrre Salute” e la valutazione dell’impatto reale sulla epidemiologia delle principali malattie. Avviare una riflessione sulla ridefinizione dei budget che includa il “Produrre Salute”.
Già Ippocrate (400-377 a.C.) aveva intuito l’importanza della rivoluzione dello stile di vita da sedentario ad attivo quando aveva scritto: "Tutte le parti del corpo che hanno una funzione propria, se adoperate con moderazione ed esercitate a compiere gli sforzi, per i quali ognuna è predisposta, diventano forti, ben sviluppate ed invecchiano lentamente. Invece, se non vengono usate e sono lasciate in ozio diventano preda di malanni, si sviluppano male ed invecchiano precocemente
Numerosi studi scientifici hanno accertato come esercizio fisico e corretta alimentazione siano una soluzione per la cura e riabilitazione di malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali; patologie che hanno assunto forme diffuse con pesanti ripercussioni sociali ed economiche.
L’ASL BAT in linea con il Ministero della Salute, sostiene che: “un buon livello di attività fisica riduce i fattori di rischio di numerose malattie perché aiuta ad equilibrare i valori della pressione arteriosa e del colesterolo. Inoltre contribuisce a tenere sotto controllo l’aumento di peso e a prevenire l’obesità.
La ragione è semplice: il movimento muscolare quotidiano contribuisce a bruciare zuccheri, grassi e proteine introdotti con l’alimentazione. L’esercizio fisico, infine, favorisce il benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.”
L’Unione Europea aveva stabilito, come priorità per l’anno 2004, la promozione e lo sviluppo dell’attività sportiva e di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini europei, le scuole e le istituzioni sull’importanza di una corretta attività fisica.
L’ASL BAT promotrice del progetto “L’attività fisica come farmaco“ intende : • sensibilizzare i cittadini a svolgere attività fisica, in quanto l’esercizio è un “farmaco” che opportunamente “somministrato”, previene le malattie croniche da inattività e ne impedisce lo sviluppo, garantendo considerevoli vantaggi sia alle singole persone, sia al Sistema Sanitario riducendo le ospedalizzazioni e l’uso dei farmaci.
Sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, sulla importanza di uno stile di vita attivo, favorire il “movimento” a tutte le età, anche per le persone diversamente abili o portatrici di ritardo, disagio o malattia mentale • Sensibilizzare MMG/PLS all’informazione, divulgazione e prescrizione dell’”attività fisica
Tutto ciò nella consapevolezza che impiegare il proprio tempo libero, facendo movimento o ritagliarsi dei momenti della giornata da dedicare all’allenamento,“non è una perdita ma un guadagno di tempo che allunga le probabilità di sopravvivenza”.
Il coinvolgimento attivo del MMG/PLS rappresenta uno dei maggiori fattori di successo nella promozione dell'attività fisica nel paziente, visto che è possibile "prescrivere" l'attività fisica, al pari di un farmaco.
La partecipazione attiva dei Medici di Medicina Generale e degli Specialisti, che verranno formati all'ottimale impiego dell'attività fisica attraverso corsi e materiale informativo specifico, avranno il compito di "divulgare" ai propri assistiti l'importanza e l'utilità dell'attività fisica regolare anche nella terza età.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ Uno degli impegni dell’ASL BAT sarà quella di collaborare all’organizzazione di iniziative di attività motoria a basso costo o gratuite nei vari Comuni dell’Azienda, ricorrendo all’utilizzo della rete delle risorse presenti e attive sul territorio aziendale.
LA ASL BAT E’ FRA I PROMOTORI DEL MASTER“MANAGER DELLA SALUTE” DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA • L’ASL FG STA ORGANIZZANDO • IL CORSO DI FORMAZIONE PER MMG/PLS
L’ASL BAT ha programmato la “Settimana della Salute” che si terrà dal 13 al 18 aprile 2010 . L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutti i Comuni della ASL BAT. In ogni città si svolgeranno 1 o più iniziative
una campagna di sensibilizzazione per rendere consapevoli i cittadini riguardo l’importanza e il benessere derivanti dall’adozione di corretti stili di vita.
Camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata. Ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati. Perciò basta continuare a camminare, e andra’ tutto bene Soren Kierkegaard Lavoriamo insieme per una ASL attraente GRAZIE per l’attenzione