1 / 9

Il Molise

Il Molise. Capoluogo : Campobasso Province : Isernia. Piatti tipici Cavatelli al ragù : Il piatto, diffuso in tutta la regione, consiste in cavatelli fatti in casa, fatti bollire e serviti come pasta asciutta condita con un ragù a base di carne d'agnello.

booker
Download Presentation

Il Molise

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il Molise Capoluogo : Campobasso Province : Isernia

  2. Piatti tipici Cavatelli al ragù:Il piatto, diffuso in tutta la regione, consiste in cavatelli fatti in casa, fatti bollire e serviti come pasta asciutta condita con un ragù a base di carne d'agnello. Fusilli alla molisana:Questo tipo di pasta viene preparata "arrotolando", su un "ferretto", l'impasto precedentemente preparato e i fusilli, così ottenuti, si condiscono con sugo di pomodoro riccamente insaporito con peperoncino e una spolverata di pecorino. Laganelle e fagioli:Consiste in piccole lasagne fatte a mano e servite come minestra con fagioli, varie erbe aromatiche e peperoncino. Viene servita nei piatti e arricchito con olio crudo e pecorino grattugiato. Maiale ai peperoni:Si prepara utilizzando carne magra di maiale, stufata in casseruola con peperoni, olio, rosmarino, aromi e una spruzzata di aceto. Picellati:Sono delle specie di panzerotti cotti al forno e farciti con mollica di pane lavorata insieme a mosto di vino cotto, miele, noci e mandorle.

  3. Cavatelli al ragù Fusilli alla molisana Maiale ai peperoni Laganelle e fagioli

  4. picellati

  5. Sono presenti resti delle colonne della basilica romana, che prospetta sul foro, a saepuinum nei pressi di Altilia poi a Pietrabbondante nella valle di trigoro sono presenti le rovine del santuario italico e quelli di un teatro. Cento di testimonianze artistiche della regione molisana è la città di Campobasso, dove l’arte romanica e gotica sussiste in alcuni elementi architettonici conservatesi nelle chiese di san Bartolomeo e san Giorgio.

More Related