150 likes | 765 Views
IL MOLISE. di Marzia Lazzarotto. Posizione e confini. Il Molise si trova nell’Italia centro- meridionale. Confina a nord con l’Abruzzo e con il Mar Adriatico,a sud con la Campania,a est con la Puglia e a ovest con il Lazio. Territorio.
E N D
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto
Posizione e confini Il Molise si trova nell’Italia centro- meridionale. Confina a nord con l’Abruzzo e con il Mar Adriatico,a sud con la Campania,a est con la Puglia e a ovest con il Lazio.
Territorio Il Molise ha l’aspetto fisico delle regioni appenniniche. Le montagne, meno elevate e aspre di quelle abruzzesi, hanno linee tondeggianti e digradano in colline sempre più basse man mano che si procede dentro la costa. Lungo il mare si estende una sottile fascia pianeggiante. La costa, sul Mar Adriatico , è bassa, uniforme e sabbiosa. I fiumi del Molise, ricchi di acqua d’inverno e asciutti d’estate, percorrono ampi vallate scavate nelle montagne. I più importanti sono il Biferno, il Trigno, il Fortore e il Volturno, che continua il suo cammino in campagna fino a giungere al Mar Tirreno.
Clima La regione è interessata da 2 fondamentali tipi di clima : Marittimo lungo la costa e nella fascia collinare, Continentale sui rilievi dell’interno. Il primo è mediamente più caldo e presenta limitati sbalzi stagionali, mentre il secondo alterna inverni freddissimi a estati molto calde, nelle quali la temperatura raggiunge valori uguali a quelli della zona costiera. Le piogge, che cadono in quantità da record sul Massiccio del Matese, diminuiscono a mano a mano che si procede verso la costa. Caratteristica della regione è la frequenza dei venti, anche forti : a Campobasso, per esempio, si contano mediamente quasi 300 giornate di vento l’anno.
Economia L’attività agricola è una delle risorse principali della regione. Nei piccoli poderi si coltivano ortaggi, frutta, cereali,frumento,patate … L’allevamento è abbastanza sviluppato. Non vi sono industrie importanti, a eccezione degli stabilimenti di Termoli e Frosolone. La popolazione è molto diminuita, poiché la mancanza di lavoro costringe molti giovani a emigrare. Tuttavia,il turismo è in crescita.
Capoluogo e province Campobasso, capoluogo della regione si trova su un colle che domina la valle del Biferno. E’ un centro commerciale e artigianale. Isernia, che sorge su una collina, è un centro agricolo e rappresenta un importante nodo stradale per le comunicazioni con il Lazio, la Campania e l’Abruzzo: di questa zona è molto nota la lavorazione tradizionale dei pizzi intrecciati sul “tombolo” un cuscino cilindrico usato per la lavorazione del pizzo.
Curiosità Il Molise fu occupato dai Romani, poi nei secoli seguenti,da Longobardi, Saraceni,Bizantini e,nel 1092, dai Normanni. In quel periodo fu chiamato Molise, poiché tra i feudi in cui era diviso prevalse quello dei conti di Molise.