1 / 23

IL MOLISE

IL MOLISE. Carta di identità del Molise Nome: Molise Capoluogo: Campobasso Province: Isernia Posizione: Centro-Italia Popolazione: 313.341 ab. Stemma: scudo rosso bordato d’argento, una stella dello stesso colore. Confini: Nord: Abruzzo Ovest: Lazio Sud-ovest: Campania

vesna
Download Presentation

IL MOLISE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL MOLISE

  2. Carta di identità del Molise Nome: Molise Capoluogo: Campobasso Province: Isernia Posizione: Centro-Italia Popolazione:313.341 ab. Stemma: scudo rosso bordato d’argento, una stella dello stesso colore

  3. Confini: Nord: Abruzzo Ovest: Lazio Sud-ovest: Campania Sud-est: Puglia Est: Mare Adriatico Mare Adriatico Abruzzo Lazio Puglia Campania Il Molise è la regione più giovane d’Italia, essendo stata istituita solo nel 1963 per distaccamento da un'altra: (Abruzzi ) e divenne la ventesima regione d'Italia, dapprima con la sola provincia di Campobasso, e dal 1970 anche con la provincia di Isernia.

  4. Il meridiano che passa da Termoli segna l’ora per tutta l’Europa

  5. Il territorio delle province -Campobasso -Isernia

  6. CAMPOBASSO A Campobasso, capoluogo del Molise, abitano 279.675 persone. La sigla di Campobasso è CB. Stemma: cartiglio con sfondo rosso-blu, sovrastato da corona principesca a 8 fioroni e 8 perle, con al centro un ovale contenente sei torri, con sopra un'altra corona.

  7. ISERNIA A Isernia, unica provincia del Molise, abitano 110.469 persone. La sigla di Isernia è Is. Stemma: scudo su cui campeggiano le iniziali della città, avvolto da foglie di acanto e sovrastato da un elmo.

  8. Idrografia Principali laghi del Molise • Guardialfiera • Occhito

  9. Idrografia • Volturno • Biferno • Fortore • Trigno I fiumi

  10. Orografia Evidenziamo i monti principali Il Molise è attraversato dall’Appennino campano

  11. Il territorio del Molise Montagna Collina 44’7% 55,3%

  12. Due brevi documentari sulla storia e i principali aspetti geografici del Molise https://www.youtube.com/watch?v=_J0LnV4a_6Y https://www.youtube.com/watch?v=F_jm7yLtRtM

  13. Usi e costumi Una donna in abito tradizionale per la festa del grano in onore di Sant'Anna (Jelsi)

  14. Dato il basso numero di abitanti, l'economia del Molise è poco sviluppata rispetto alle altre regioni italiane, pertanto il settore primario (agricoltura) è quello da cui provengono le maggiori rendite economiche.

  15. Nel Molise ci sono molte aziende agricole che producono • Vino • Olio I vini molisani

  16. Piatti tipici del Molise • Cavatelli al ragù • Fusilli alla molisana • Laganelle e fagioli • Maiale ai peperoni

  17. Una regione con pochi abitanti Molise 211: 313.341 abitanti

  18. Parco nazionale dell’ Abruzzo, Lazio e Molise Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è compreso per la maggior parte in provincia dell'Aquila in Abruzzo e per il rimanente in quella di Frosinone nel Lazio ed in quella di Isernia nel Molise. Qui troviamo: Cervi, lupi, orsi, stambecchi…

  19. Una regione con gravi problemi economici Il Molise barcolla sotto i colpi di un indebitamento pauroso che ha svuotato le casse regionali, dissestato il sistema sanitario, chiuso i cantieri e condannato ad una lenta agonia il sistema delle piccole imprese.

  20. Le industrie principali sono raggruppate attorno a Termoli e a  Campobasso. L'area industriale più vasta e di maggior importanza è quella di  Termoli dove tra le varie industrie sono presenti gli stabilimenti della Fiat Powertrain e dello Zuccherificio del Molise (l'unico del centro sud Italia).

  21. Clima Sulle coste gli Inverni sono abbastanza miti ; le Estati sono invece piuttosto calde con valori che oltrepassano spesso la soglia dei 30°C, parzialmente mitigati dalle brezze di mare. Sulle zone interne appenniniche lo scenario muta; D’Inverno le temperature scendono decisamente sotto allo 0°C, con punte di -15°C . ( Campobasso è tra le città con la temperatura media più fredda d’Italia), viceversa in Estate le massime non raramente oltrepassano la soglia dei 35°C .

  22. Paesaggi del Molise

  23. Paesaggio invernale

More Related